11 Settembre 2023

Roma, sette infortunati in un mese: preparazione sotto accusa

Con gli ultimi stop di Mancini e Pellegrini in Nazionale, la Roma ha raggiunto quota sette infortunati in un mese: l'ultima preparazione estiva è finita sotto accusa

Getty Images

Houssem Aouar

ROMA INFORTUNI PREPARAZIONE – Un grattacapo che ha accompagnato la Roma in questo avvio di stagione riguarda gli infortuni registrati fin qui. Dal primo stop di Renato Sanches contro la Salernitana a quelli più recenti in Nazionale di Mancini e Pellegrini. Con una classifica da risollevare, il resto della squadra giallorossa è chiamata a ricoprire tutte queste assenze. In attesa del pieno recupero da parte di tutti, José Mourinho dovrà fare di necessità virtù.

Roma, infortuni cronici: la preparazione tra Portogallo e Trigoria non sembra aver aiutato

La Nazionale riconsegna altri due infortunati alla già ricca lista di Mourinho. Come riporta Leggo, con gli stop muscolari (che non sembrano gravi) di Pellegrini e Mancini, infatti, il tecnico avrà due osservati speciali in più dopo gli infortuni a singhiozzo di Dybala, Bove, Sanches, Aouar e Zalewski. Senza contare i lungodegenti Abraham e Kumbulla.

Se per i primi due gli acciacchi muscolari purtroppo non rappresentano una novità, gli altri stop pongono una domanda sulla preparazione svolta tra Trigoria e il Portogallo, tra il caldo a 42 gradi di Roma a luglio e le problematiche nate dopo la cancellazione della tournée in Asia ad agosto. Nelle ultime due stagioni, nel primo mese, erano stati al massimo due gli infortunati. I guai riscontrati in questo primo approccio di stagione riguardano quasi sempre gli adduttori.

“Tra le cause di problemi agli adduttori può esserci una debolezza iniziale. Se un giocatore si presenta con una forza degli adduttori all’80% ha una probabilità 15 volte superiore di farsi male rispetto a chi è al 100%”, spiega Francesco Rosa, ortopedico del Centro di Traumatologia dello Sport dell’Istituto Humanitas. Il capitano Pellegrini combatte da tempo con acciacchi più o meno manifesti, Mancini ha pagato anche il pessimo campo di Skopje e torna a casa con un affaticamento da valutare. Mourinho dovrà gestirli in vista del tour de force che attende la Roma da qui alla prossima sosta.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Nudless ha detto:

    Quale preparazione?