Roma, il miglior attacco è la difesa: il muro Smalling-Ibanez fa gol. Così i giallorossi volano

Marco Guerriero
01/09/2022 - 9:07

La sicurezza del reparto arretrato è una delle chiavi di questi primi successi in campionato

Foto Tedeschi
Roma, il miglior attacco è la difesa: il muro Smalling-Ibanez fa gol. Così i giallorossi volano

Se esiste il detto “la miglior difesa è l’attacco”, per la Roma di José Mourinho sembra quasi che valga l’esatto contrario. Uno degli elementi più convincenti dei giallorossi in queste prime giornate di campionato è stato proprio il reparto arretrato, sia in termini di gol che di prestazioni.

I numeri della difesa giallorossa

Come ricorda La Gazzetta dello Sport, il campionato lo vince la squadra che ha la difesa migliore. Se a questo concetto si aggiungesse anche il fatto che i giocatori della retroguardia si divertono a fare gol spesso e volentieri, allora potremmo anche dire che la Roma si stia avvicinando alla quadratura del cerchio.

Basti pensare che nelle prime quattro gare di Serie A la Roma ha subito solo un gol, neanche su azione A battere Rui Patricio, infatti, è stata semplicemente una straordinaria punizione di Vlahovic. Nella storia dei giallorossi, prima di quest’anno, era successo soltanto altre quattro volte: 1962-63, nel 1991-92, nel 2013-14 e 2014-15.

Tutto questo perché, grazie alla cura Mourinho, agli avversari sono stati concessi soltanto nove conclusioni nello specchio della porta. Inoltre la difesa stessa è diventata il vero e proprio reparto offensivo della rosa. Delle sei reti finora messe a segno dai giallorossi, un terzo sono a cura del reparto arretrato: quello di Smalling contro la Cremonese e quello di Ibanez contro il Monza.

Sull’italo-brasiliano, visto che i documenti lo hanno reso eleggibile per la Nazionale, anche il ct Roberto Mancini lo sta seguendo con molta attenzione in questo inizio di campionato.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...