Roma-Helsinki: in Europa contro una finlandese dopo 31 anni. Per l’HJK bilancio negativo con le italiane

Manuela Fais
14/09/2022 - 19:27

Archiviata la vittoria in Serie A in casa dell’Empoli, la Roma scende in campo giovedì 15 settembre alle 21 in Europa League

Foto Tedeschi
Roma-Helsinki: in Europa contro una finlandese dopo 31 anni. Per l’HJK bilancio negativo con le italiane

Archiviata la vittoria in Serie A in casa dell’Empoli, la Roma scende in campo oggi alle 21 contro l’Helsinki per il secondo match della fase a gironi dell’Europa League. Gli uomini di José Mourinho, alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta in Bulgaria contro il Ludogorets, davanti ai propri tifosi allo Stadio Olimpico cercano i primi tre punti europei.

Numeri

La Roma e l’Helsinki non si sono mai incrociate nella storia. L’ultima (e l’unica) volta che i giallorossi hanno sfidato una squadra finlandese è stata 31 anni fa, durante la stagione 1991/92 per gli ottavi di Coppa delle Coppe: contro l’Ilves Tampere finì 1-1 all’andata e 5-2 al ritorno per i giallorossi. L’Helsinki invece ha incontrato tre squadre italiane: il Torino in Europa League (2014/15), il Parma in Coppa UEFA (2000/01) e il Milan in Coppa dei Campioni (1989/90). Per i finlandesi il bilancio è negativo: su sei incontri, cinque sconfitte e una sola vittoria (in casa contro i granata).

Curiosità

José Mourinho non ha mai incontrato una squadra finlandese in carriera, così come per Koksela sarà il primo match contro un’italiana. Per Lorenzo Pellegrini invece, la sfida all’Olimpico potrebbe rappresentare la migliore occasione di riscatto. Il capitano della Roma, infatti, dopo aver sbagliato dagli undici metri lunedì contro l’Empoli, contro i finlandesi potrebbe siglare il suo decimo gol europeo. Una vecchia conoscenza della Serie A, attualmente calciatore dell’HJK Helsinki, è Hetemaj: in Italia, tra Brescia, Chievo, Reggina e Benevento, ha giocato 379 partite, segnando 12 gol. Contro la Roma ha preso parte a 16 partite, siglando una rete con la maglia del Brescia, il 22 settembre 2010 (giallorossi sconfitti 2-1).

Manuela Fais

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...