• Guigou: “Nel derby ha dominato la Roma. Di Francesco sa bene dove vuole arrivare”

    Redazione RN
    01/10/2018 - 21:36

    Guigou: “Nel derby ha dominato la Roma. Di Francesco sa bene dove vuole arrivare”

    ROMA GUIGOU – Domani alle ore 21 i giallorossi esordiranno in Champions League all’Olimpico contro il Viktoria Plzen, che nella prima giornata ha fermato il CSKA Mosca sul 2-2. Sugli spalti, insieme ai tifosi romanisti, ci sarà anche un ex molto gradito, diventato quasi un portafortuna, come Gianni Guigou. L’uruguaiano ha parlato al Match Program della Roma, queste le sue parole:

    Ci sarà, vero?
    Sì, con molto piacere. L’iniziativa della società di riservare uno spazio allo Stadio Olimpico dedicato agli ex giocatori è bellissima. Ci permette di ritrovarci e di vedere le partite della Roma. Non so quali altre società lo facciano. Insomma devo ringraziare la società per questi inviti e io ci sarò!

    Come ha visto la Roma?
    Ho visto la partita contro il Bologna in televisione, ma poi ho trovato un’altra Roma all’Olimpico nel derby. Ho visto la partita contro il Frosinone e la Roma ha giocato bene. Certo, l’avversario non era al suo livello. Queste cose a volte succedono, può capitare che per un periodo le prestazioni vengano a mancare, ma bisogna avere fiducia in ciò che fai e alla fine i risultati arrivano“.

    Poi è arrivato il derby…
    Giocare così un derby ti carica di più e la Roma ha vinto meritatamente la partita. Il derby si sa è una partita totalmente diversa dalle altre, ma in campo si è vista solo la Roma. Ho contato le azioni delle due squadre e non c’è paragone; i giocatori sono scesi in campo con un po’ di paura e tensione ma poi si sono ripresi. Più passavano i minuti più si sono caricati“.

    Come si superano i momenti in cui non girano le cose come dovrebbero?
    In campo i ragazzi si allenano bene ma tante volte non sempre i risultati arrivano. Basta vincere una partita e il mood cambia. Arriva la tranquillità per lavorare bene tutta la settimana e acquisti sicurezza nei tuoi mezzi. Ma le sconfitte non sono solo negative, hanno anche il loro aspetto positivo. Quando perdi si impara molto e si lavora duro nel tentativo di migliorare. Cercando i motivi di una sconfitta si studiano bene i dettagli di quello che non è andato bene“.

    Capello che allenatore era?
    Non stava mai fermo, ti dava la carica in continuazione, urlava per tenerci concentrati. Tante volte nascevano discussioni che però erano fatte per tenerci sempre sull’attenti. Chi vuole vincere davvero deve mantenere sempre la concentrazione alta, anche con le squadre deboli. Facile scendere in campo concentrati nei big match, ma è più difficile quando hai un avversario di livello inferiore“.

    A proposito di allenatori, cosa ne pensa di Di Francesco?
    Lo conosco bene e sa bene dove vuole arrivare. Tutti mi dicono che sembra sempre arrabbiato, ma il è suo modo di mantenere alta la concentrazione con i suoi ragazzi. È una bravissima persona, ho anche vissuto con lui quando era a Roma. Ci lega un grande affetto e quando ci vediamo è come se ci fossimo salutati il giorno prima. Fare l’allenatore o il giocatore a Roma non è facile, questo è poco ma sicuro. Lui aveva già cominciato bene a Sassuolo, è bravo perché è sempre rimasto tranquillo“.

    Ora sotto col Viktoria Plzen, che gara si aspetta?
    Non li conosco bene, ma tutte le squadre che arrivano in Champions sono di altissimo livello. Se la Roma giocherà da Roma può vincere contro qualsiasi squadra“.

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. “E adesso non ci sei che tu . . . Gianni Guigou, Gianni Guigou . . . ” cantava la curva Sud colma. Ricordo anche due pennellate dal limite : sicuro all’Olimpico con la Fiore, poi me pare addirittura all’Amfield !

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...