Roma-Fiorentina, sfida tra spettacolo e record nel segno di Totti e Batistuta. Cristante verso le 200 presenze
foto tedeschi

Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, ottenuta grazie alla magia di Dybala contro il Genoa, la Roma torna in campo alle 20:45 per la diciottesima giornata di Serie A. Ad affrontare i giallorossi, nella (ormai) solita cornice da sogno dello Stadio Olimpico tutto esaurito, c’è la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Numeri
La Fiorentina è la quarta squadra più affrontata dalla Roma nella sua storia: sono infatti 191 i precedenti tra i due club, i giallorossi hanno giocato più partite solo contro Milan (194), Juventus (199) e Inter (213). Il bilancio, anche se di poco, è favorevole alla Roma che conduce lo score con 66 vittorie e 59 sconfitte. Meglio in casa, dove su 83 match, 40 sono stati i successi capitolini, 15 i ko e 28 i pareggi. Josè Mourinho ha invece vinto tre delle sei sfide contro la Fiorentina in Serie A (due pareggi e una sconfitta): proprio contro i viola arrivò la prima vittoria in campionato da allenatore della Roma per lui (il 22 agosto 2021, finì 3-1 grazie alla doppietta dell’ex Veretout e il gol di Mikhitaryan). Il tecnico della Fiorentina conta invece cinque precedenti con la Roma: per lui due vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Curiosità
Francesco Totti è il recordman giallorosso tra presenze e gol nelle sfide contro la Fiorentina. L’ex capitano conta 39 partite disputate e 14 reti segnate: da ricordare la storica doppietta messa a segno il 20 marzo 2011, quando il numero 10 proprio contro la viola ha segnato i gol numero 200 e 201 in Serie A. Altro grande storico protagonista è Gabriel Omar Batistuta, il “Re Leone” è infatti il doppio ex del match: ha segnato 7 gol all’Olimpico contro la Roma con la maglia della Fiorentina, mentre l’unico gol nella capitale contro i viola è quello segnato il 26 novembre del 2000, ricordato anche per le lacrime del Re Leone. A proposito di protagonisti, domani sarà una partita importante per Bryan Cristante che se scenderà in campo raggiungerà la presenza numero 200 con la maglia della Roma. Giocando in Coppa Italia contro il Genoa, inoltre, il centrocampista è entrato nella graduatoria dei primi 50 calciatori romanisti più presenti di sempre.
Manuela Fais