Roma-Feyenoord, possibile trasferta vietata agli olandesi. Gualtieri: “Ho espresso a Piantedosi la mia preoccupazione”
Il Prefetto di Roma potrebbe vietare la trasferta ai tifosi olandesi in vista del match dello Stadio Olimpico del 20 aprile
Getty images

ROMA FEYENOORD TRASFERTA TIFOSI – Roma-Feyenoord, oltre a rievocare bei ricordi in merito alla finale di Tirana, fa riaffiorare nelle menti romaniste le scene del 2015, quando gli olandesi devastarono la Capitale e la “Barcaccia”, a piazza di Spagna. Sul monumento si contarono in totale 108 scalfitture e il danno ammontò a ben 1,2 milioni di euro. In manette finirono in 28, ma a processo andarono solo in 6 con condanne fino a 4 anni. Il Prefetto di Roma, a settembre, vietò la trasferta ai tifosi del Feyenoord per la sfida con la Lazio della fase ai gironi. Non è da escludere la possibilità che la trasferta venga vietata per “preservare la città da possibili disordini”.
LEGGI ANCHE
Le parole del sindaco Gualtieri
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine di un evento in cui ha incontrato il presidente della Regione Lazio, ha parlato di questa sfida del 20 aprile: “Ho chiesto al ministro Piantedosi di valutare l’ipotesi del divieto di trasferta per i tifosi del Feyenoord e di avere un atteggiamento molto duro, a tutela della città di Roma e del Paese tutto. Ho espresso la mia preoccupazione per questo incontro che, tra l’altro, cade proprio alla vigilia dell’arrivo degli ispettori del Bie per l’Expo di Roma, quindi c’è un ulteriore motivo di attenzione”