14 Novembre 2023

Roma Femminile, Spugna: “Serve un ingrediente in più per affrontare il Bayern”

Getty Images

ROMA FEMMINILE SPUGNA – LA Roma Femminile sarà impegnata domani alle 18.45 nella gara di Women’s Champions League contro il Bayern Monaco. Alla vigilia della partita è intervenuto il mister Alessandro Spugna in conferenza stampa per presentare la sfida e non solo:

La conferenza stampa

Peggio di così poteva andare? Girone molto difficile e subito in trasferta il Bayern
“Girone facile… assolutamente no, penso sia il più difficile dei quattro. Siamo consapevoli di giocare contro una delle squadre più forti d’Europa, però è anche un modo per capire a che livello siamo. Siamo consapevoli di giocare contro una squadra veramente veramente forte”.

Chi giocherà in porta domani? Cambierai sistema tattico?
“In mente la formazione ce l’ho, ma non dobbiamo dare nessun vantaggio a una squadra così forte come il Bayern… Non posso dire chi giocherà. Vogliamo giocare secondo le nostre caratteristiche, poi la partita ci dirà se potremo attaccare tanto o dovremo difendere. Sarà una partita difficile e a ritmi alti. L’assenza di Kramzar è importante, era in ottima forma e ci può dare soluzioni a partite in corsa, è infortunata e dobbiamo farne a meno. Però abbiamo tante altre soluzioni e questo non deve essere un problema per noi”.

Il Bayern ha subìto solo tre gol in campionato e i contropiede potrebbero essere decisivi. Potrebbe cambiare stile di gioco?
“Noi dovremo avere coraggio nel provare a giocare fin da subito secondo quelle che sono le nostre caratteristiche. Queste partite sono condizionate da alcuni momenti. Noi dobbiamo essere pronti a fare due tipi di partita: il nostro stile classico ma anche saperci difendere e colpire in contropiede. Il nostor piano al momento non cambia, ma dobbiamo anche adattarci alla partita. La parola coraggio è molto importante, sarà importante in tutto il girone e a cominciare dalla partita di domani dovremo giocare con molto coraggio”.

Farà rotazioni? Vedremo una Roma formato campionato e una formato Champions?
“Non mi piace parlare di turnover. Mi piace parlare di chi andrà in campo, non ci sarà mai una squadra formato campionato e una formata Champions. Undici giocatrici vanno in campo e poi altre saranno pronte a entrare in campo. I ritmi sono molto alti e per me non ci sono undici titolari. Bisogna sempre parlare di squadra e di gruppo. Domani andrà in campo la formazione che reputo migliore per affrontare il Bayern e poi ci saranno giocatrici pronte a entrare dalla panchina”.

Quanto vi ha aiutato l’esperienza dell’anno scorso?
“Tutto il percorso della passata stagione ci ha sicuramente aiutato. Aver giocato col Wolfsburg è un’indicazione. Rispetto al Wolfsburg, il Bayern è più capace nel palleggio, è una squadra più tecnica e anche molto fisica. Il Wolfsburg attacca molto bene la profondità, il Bayern sa anche palleggiare. Ricordo una loro grande partita contro il Barcellona. Hanno grandi giocatrici, ma credo che la loro coralità rispetto al Wolfsburg ha qualcosa in più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *