• Rui Patricio vs Vicario: il presente si specchia nel possibile futuro

    Teresa Tonazzi
    04/02/2023 - 9:43

    Rui Patricio vs Vicario: il presente si specchia nel possibile futuro

    Giocare ricordando il dolore. Così Mourinho ha incitato i suoi a scendere in campo con l’Empoli, usando l’amarezza della sconfitta per caricare i giocatori apparsi spenti in Coppa Italia. Svanito un obiettivo, il quarto posto si fa ancora più vitale e non è più possibile perdere punti. La Roma deve recuperare la compattezza difensiva che l’ha contraddistinta ultimamente, e in tal senso Mou può affidarsi a Rui Patricio, che avrà modo di sfidare a distanza Guglielmo Vicario.

    Roma, Rui Patricio

    C’è da cancellare la zampata di Celik che si deposita nella sua rete. Questo 2023 era iniziato per il verso giusto, con 9 gol fatti e 6 subìti, di cui tre però da Milan e Napoli. Tre clean sheet consecutivi per Rui Patricio con Genoa, Fiorentina e Spezia, poi la mazzata della Coppa Italia. Ma tra i pali resta saldamente Rui, con le sue 40 parate in 20 presenze in stagione (12 in media a partita, 17° nelle statistiche di Serie A) e 133 palloni recuperati. Dei 18 gol incassati sino ad ora in campionato, 14 sono arrivati su azione, 3 da calci da fermo e 1 da punizione diretta. C’è forse da migliorare la precisione con i piedi (74%). Soprattutto in una gara in cui è presente un portiere che in futuro potrebbe avvicinarsi a Trigoria.

    Empoli, Guglielmo Vicario

    Ha attirato le attenzioni del mercato, ed insieme a Carnesecchi, Guglielmo Vicario è forse uno dei profili più interessanti per i club alla ricerca di un giovane portiere. Il suo nome spesso è transitato dalle parti di Trigoria, e il classe ’96 potrebbe magari tornare di moda. Nel frattempo, l’estremo difensore dell’Empoli ha collezionato le stesse presenze di Rui (20) con 63 parate all’attivo e 7 clean sheet in campionato. E questo lo qualifica sesto nella generale classifica di Serie A. Dei 24 gol subìti, 19 su azione, 4 da calcio da fermo e 1 da punizione diretta. Meno preciso di Rui con i piedi (69%), ma ha più palloni recuperati (163). Presto si saprà chi avrà i guanti più caldi per questa seconda parte di stagione.

    M. Teresa Tonazzi

    Vedi tutti i commenti (8)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Sicuriamente il portierino dell’ empoli, squadra di campagna, fara’ 3-4 super parate, ma non gli bastera’ !

    2. ..ancora con questi sogni, perché parlare di un portiere che lalla Roma non verrà mai anche perché la Roma non lo può comprare ( e comunque non c’è bisogno di statistiche per capire che surclassa Rui Patricio da tutti i punti di vista).. e poi , se proprio si voleva sognare , si doveva comprarlo due anni fa , quando ha cominciato a fare in fenomeno .

    3. Intanto , tra tante chiacchiere il Napoli va avanti con due portieri (Meret e Gollini) molto bravi e capaci di fare la differenza ( in positivo), mentre la Roma va avanti con un pensionato non più reattivo (si abbassa invece di scattare in alto) (Rui Patricio) e un’altro (Svilar) che mi imbarazza definire portiere

    4. paragone irriverente. per vicario ovviamente….che e’ di gran lunga piu forte di Rui Patrizio. A quando un portiere degno di questo nome e di una squadra ceh vorrebbe stare in alto. (ma non puo, visti i calciatori in rosa) IO terrei solo Dybala, Zalewsky,El Sharawy, Matic,Volpato,bove,Ibañez,Kumbulla , Abraham, Camara e Wjinaldum (se sta bene) Mi sono allargato ?

      1. i portieri forti sono quelli che giocano in squadre che subiscono uno o due tiri a partita e li devono parare , quelli sempre sotto pressione magari una partita fanno i miracoli e poi prendono gol ridicoli ( antonioli )

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...