• Roma-Empoli: giallorossi imbattuti all’Olimpico. Abraham sempre in gol contro i toscani

    Manuela Fais
    03/02/2023 - 21:07

    Sarà la trentesima sfida in campionato tra i due club: nei 14 match disputati a Roma, l’Empoli non ha mai vinto...

    Foto Tedeschi
    Roma-Empoli: giallorossi imbattuti all’Olimpico. Abraham sempre in gol contro i toscani

    Per lasciarsi alle spalle la brutta sconfitta casalinga contro la Cremonese, che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia ai quarti di finale, la Roma riparte di nuovo dallo Stadio Olimpico. Per la ventunesima giornata di campionato, i giallorossi oggi alle 18 sfideranno l’Empoli. Gli uomini di Zanetti, reduci da sei risultati utili consecutivi, puntano a centrare due successi esterni di fila in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2021.

    Numeri

    Quella di oggi sarà la trentesima sfida in campionato tra i due club. I precedenti sorridono ai giallorossi che hanno guadagnato i tre punti 21 volte e sono stati sconfitti solo in tre occasioni. Lo Stadio Olimpico è un porta fortuna: nei 14 match disputati a Roma, l’Empoli non ha mai vinto (due pari e 12 ko) e ha sempre subito almeno un gol. Ottimo score anche per José Mourinho, che ha affrontato i toscani tre volte, centrando sempre la vittoria. L’ultimo precedente è stato Empoli-Roma del 12 settembre (sesta giornata di campionato), quando i giallorossi hanno portato a casa il risultato vincendo 2-1 con i gol di Dybala e Abraham.

    Curiosità

    L’Empoli arriva all’Olimpico con una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi (tre vittorie e tre pareggi): è dal marzo 2015 che i toscani non rimangono imbattuti almeno per sette partite di fila in Serie A. La storia, però, per oggi non favorisce il successo: infatti, la Roma è la squadra contro cui la squadra di Zanetti ha disputato più gare in trasferta nel massimo torneo senza mai vincere. I padroni di casa, invece, hanno trovato il successo nelle ultime due gare casalinghe di Serie A senza subire alcun gol ma non infilano tre successi interni di fila mantenendo la porta inviolata da maggio 2019 (con Ranieri in panchina). L’uomo più in vista dell’Empoli è Razvan Marin: unico a segnare più di una rete da fuori area in questo 2023 (due), il romeno ha già punito i giallorossi in passato (nel 2021 con la maglia del Cagliari realizzò un gol e un assist). Nella Roma invece a fare la differenza potrebbe essere Tammy Abraham. L’inglese ha segnato tre gol nelle tre sfide giocate contro l’Empoli in Serie A: da ricordare una delle sue quattro doppiette nel massimo torneo (il 23 gennaio 2022, con la partita che finì 4-2 per i giallorossi al Castellani).

    Manuela Fais

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...