Roma-Empoli, fermo immagine: Ri-nato Sanches
Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.
Getty Images

ROMA EMPOLI MARCACCI – Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.
Ri-Nato Sanches
Averlo sempre così, pur centellinato e a mezzo servizio, vorrebbe dire innalzare il livello globale della Roma, non soltanto della sua linea mediana. 45′ di Sanches, a prescindere dal nome dell’avversario, hanno evidenziato la miscela di ordine tattico sposato all’intensità delle incursioni che dà senso a ogni spazio che l’avversario lascia scoperto.
Era nelle cose che Mourinho gli concedesse mezza partita per fare benzina e non mettere a repentaglio fibre muscolari storicamente da attenzionare, diremmo quasi coccolare.
Una cosa è certa, a prescindere dal gol che Sanches segna al culmine di un’azione da lui stesso iniziata: se ottimizzato dal punto di vista dell’integrità muscolare e gestito al fine di lavorare preventivamente a beneficio della sua continuità, questo è uno dei centrocampisti che per doti e tempra agonistica è tra i più adatti in assoluto alle richieste di Mourinho.