L’inaugurazione del murale dedicato a Morricone. Il figlio: “Mentre dirigeva voleva sapere i risultati della Roma” (FOTO e VIDEO)

Manuela Fais
10/11/2022 - 11:49

L'opera è stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte

L’inaugurazione del murale dedicato a Morricone. Il figlio: “Mentre dirigeva voleva sapere i risultati della Roma” (FOTO e VIDEO)

La Roma omaggia Ennio Morricone. Oggi alle 11 in piazza Lorenzo Lotto 43 la società giallorossa inaugura un nuovo murale dedicato allo storico compositore scomparso lo scorso luglio. L’iniziativa, come comunicato qualche settimana fa dal club tramite i propri canali ufficiali, rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, che nei mesi scorsi hanno visto la realizzazione su palazzine ATER dei murali dedicati a Gigi Proietti, Anna Magnani, Alberto Sordi, Lando Fiorini e Sergio Leone. Il design dell’opera, che è stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte, è stato scelto dai tifosi tramite l’app Socios.com.

Il nostro inviato
Giacomo Emanuele Di Giulio

12:00

Ecco la targa presente vicino all’opera: “La Roma e Ater Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, ricordano l’artista Ennio Moricone, con un murale eseguito da Lucamaleonte”

11:43

L’evento si conclude con le parole del figlio di Ennio Morricone, Marco Morricone. “Papà era figlio di Roma e della romanità e romanista sicuramente. E’ sempre voluto rimanere qui consapevole del fatto che la musica non ha passaporti e confini. Travalica tutto ed è un linguaggio universale. [..] Diventava un bambino quando andava allo stadio o in giro per il mondo. Mentre dirigeva voleva sapere i risultati della Roma, mi faceva dei segni, doveva sapere il risultato. Come un bambino grande che aveva tanta passione, della vita, del lavoro, e della Roma.”

11:39

Interviene anche Massimiliano Valeriani, assessore Regionale e Cavaliere della Roma. “Il progetto è molto più di una tinteggiatura di una facciata. Roma Cares ci ha consentito di fare un lavoro di riqualificazione. E’ una cosa meravigliosa che ci siano questi segni d’arte in alcuni quartieri di Roma. Il ringraziamento è alla Roma per averci creduto, con un progetto ambizioso e provare a fare qualcosa di più che essere custodi di una passione viscerale: provare a mettere a disposizione di Roma questo affetto enorme dei romanisti per costruire cose che poi rimangono.”

11:35

Prende la parola anche il Presidente dell’VIII municipio: “Devo ringraziare la Roma e la Regione Lazio per questo programma. Il fatto che abbiano deciso di fare un investimento non solo sull’infrastruttura della nostra città in questi anni, sul riparare le cose “dure” di questa città, ma di prendersi cura anche dell’anima di questa città non è scontato. […] Voglio ringraziarli davvero.”

11:22

Le parole di Pastorella: “La celebrazione di questo artista internazionale, orgoglio di Roma e della Roma in quanto tifoso romanista, è soltanto un’altra tappa importantissima di un percorso che abbiamo già iniziato per i 150 anni di Roma capitale che prevede il coinvolgimento dei giovani che sono qui presenti. In questa attività abbiamo coinvolto anche i Roma club, lo scopo della Roma è sensibilizzare la comunità ed essere orgogliosi di quello che abbiamo. Un personaggio del genere non l’abbiamo mai avuto ed è giusto celebrarlo.”

11:16

Svelato il murale! Ad accompagnare l’evento, in sottofondo alcune colonne sonore del Maestro Morricone

11:07

Inizia a essere svelato il murale, pian piano viene tolto il telo che copriva l’opera.

11:01

Presente anche una rappresentanza dell’AIRC, l’Associazione Italiana Roma Club. Diverse sono inoltre le sciarpe giallorosse che sono esposte.

10:52

All’evento è presente anche una scolaresca. Il direttore del dipartimento Sustainability & Community Relations della Roma, Francesco Pastorella, parla con i ragazzi.

10:45

E’ tutto pronto per l’inaugurazione del murale. Alla cerimonia ci sarà il presidente del VIII municipio, l’assessore regionale Valeriani e probabilmente il figlio di Morricone.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...