Roma e quel doppio filo con la Curva Sud: il dato sull’Olimpico

Marco Guerriero
08/12/2023 - 12:00

Il rapporto viscerale con l'Olimpico incide anche sulle prestazioni della squadra? Ecco il dato sui gol segnati dalla Roma in casa

Getty Images
Roma e quel doppio filo con la Curva Sud: il dato sull’Olimpico

ROMA OLIMPICO CURVA SUD – Quando si parla della Roma di Mourinho, spesso si utilizza la parola “famiglia”. In questo senso, l’Olimpico è la testimonianza più concreta del rapporto viscerale tra la squadra e la tifoseria. L’andamento claudicante dei giallorossi in trasferta è controbilanciato dallo score dei match disputati davanti al proprio pubblico. In altre parole: nel momento in cui lo stadio “scende in campo”, la compagine dello Special One ha sempre l’ultima parola.

Da El Shaarawy a Belotti: i gol per lanciare la Roma sotto la curva

Come ricorda Il Messaggero, la maggior parte dei gol giallorossi arrivati nel finale in casa sono stati segnati verso la Curva Sud. In totale, la Roma ha realizzato 18 reti tra le mura amiche (12 “sotto” la Sud), di cui 11 dopo il minuto 80. Di questi, 10 sono stati segnati verso il settore più caldo del tifo romanista e la metà è risultata decisiva.

In particolare, la rete di Belotti contro la Salernitana, quella di El Shaarawy contro il Monza, il doppio colpo Lukaku-Azmoun che ha mandato KO il Lecce oppure il gol di Dybala contro l’Udinese. Il fattore casalingo ha influito anche in Europa. La partita contro il Servette è stata chiusa nel giro di 60 minuti con quattro gol, mentre con Slavia Praga ci hanno pensato Bove e Lukaku in 17 minuti.

Mourinho sta stimolando la squadra a non mollare nemmeno lontano da casa e ad aiutarlo, anche in questo caso, è il pubblico. Come è accaduto a Reggio Emilia durante l’ultima partita contro il Sassuolo. I tifosi al seguito erano in 5mila, il Mapei sembrava un piccolo Olimpico e infatti al minuto 82 è arrivata la rete decisiva di Kristensen.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU FACEBOOK!

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...