• Roma, Cristante stacanovista: i dati che lo avvicinano a Bruno Fernandes e Rice

    Formazione 1
    27/03/2024 - 7:52

    Roma, Cristante stacanovista: i dati che lo avvicinano a Bruno Fernandes e Rice

    ROMA CRISTANTE MINUTAGGIO – Si accende un piccolo campanello di allarme sul centrocampo della Roma in attesa della trasferta a Lecce: gli acciacchi di Bove e Sanches, oltre allo squalificato Pellegrini, non permettono a De Rossi di avere molte alternative. Eppure, il tecnico giallorosso sa di poter contare su un baluardo del centrocampo, un infaticabile e imprescindibile interprete del suo gioco.

    Cristante, i numeri sul minutaggio fanno impressione

    Per molti mesi criticato per il suo rendimento al di sotto degli standard in passato, Bryan Cristante ha preso per mano il centrocampo della Roma diventando un vero e proprio leader carismatico per la squadra. Come riporta la Gazzetta dello Sport, nelle ultime tre stagioni l’ex Atalanta vanta il minutaggio più alto in serie A: sono 11.620 i minuti in campo, contro gli 11.454 di Mancini e gli 11.316 di Di Lorenzo. Numeri che fanno impressione e testimoniano quanto il 4 sia prezioso negli equilibri della squadra.

    Pretoriano ideale sia per Mourinho che per De Rossi, proprio l’attuale guida tecnica giallorossa ha sempre elogiato le sue qualità. “Di giocatori come Bryan, che ci mette sempre l’anima, ne vorrei cento”, dichiarazioni che acquistano ancor più spessore se si prendono in considerazione le statistiche nei top 5 campionati europei: per minutaggio negli ultimi tre anni infatti, il prodotto del vivaio del Milan è dietro soltanto a Bruno Fernandes (12.410 minuti con lo United), Antonio Rudiger (11.907 minuti tra Real e Chelsea) e Declan Rice (11.830 minuti tra Arsenal e West Ham). E nella trasferta di Lecce questo dato è destinato ad aumentare sempre di più la sua portata impressionante, così come quello stagionale: Cristante guida infatti anche la classifica di questa stagione in casa Roma, con 3.468 minuti disputati.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...