2 Febbraio 2023

Roma-Cremonese, le pagelle dei quotidiani: profondo giallorosso, Belotti il più attivo

I voti dei giallorossi nel match di Coppa Italia all'Olimpico tra Roma e Cremonese

Foto Tedeschi

Eliminazione amara quella della Roma in Coppa Italia. La squadra di José Mourinho esce clamorosamente ai quarti di finale contro una sorprendente Cremonese, che torna in semifinale a distanza di 36 anni dall’ultima volta. Decidono una rete di Dessers su rigore (28′) e l’autogol di Celik (49′). Un’altra debacle giallorossa all’interno di una competizione ormai diventata kryptonite negli ultimi anni.

Prestazione insufficiente da parte di tutti, a cominciare dal terzetto IbanezKumbullaMancini fino alla gara non proprio esaltante di Tahirovic, Volpato e Cristante. Neanche il capitano Pellegrini incide sul match. Dopo un primo tempo da dimenticare, lo Special One, partito con alcune seconde linee, nella ripresa manda in campo Matic, Dybala, Zalewski e Abraham. Sarà poi l’inglese a fornire l’assist per il gol nel finale di Andrea Belotti, uno dei pochi a salvarsi dalla nave che affonda.

Roma-Cremonese: le pagelle dei quotidiani

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Rui Patricio 5,5; Mancini 5, Kumbulla 4, Ibanez 5,5; Celik 4, Tahirovic 5, Cristante 5, Pellegrini 5,5, El Shaarawy 5,5; Volpato 5,5, Belotti 6. Subentrati: Smalling 5, Matic 6, Abraham 5, Zalewski 6, Dybala 6. Allenatore: Mourinho 5.

CORRIERE DELLO SPORT

Rui Patricio 6; Mancini 6, Kumbulla 4, Ibanez 4,5; Celik 4, Tahirovic 5,5, Cristante 6, Pellegrini 5, El Shaarawy 6; Volpato 5,5, Belotti 6. Subentrati: Smalling 6, Matic 5,5, Abraham 5,5, Zalewski 5, Dybala 5,5. Allenatore: Mourinho 5.

IL MESSAGGERO

Rui Patricio 5,5; Mancini 5, Kumbulla 4, Ibanez 5; Celik 4,5, Tahirovic 5, Cristante 5, Pellegrini 5, El Shaarawy 5; Volpato 5, Belotti 5. Subentrati: Smalling 5, Matic 5,5, Abraham 4, Zalewski 5,5, Dybala 5,5. Allenatore: Mourinho 4.

LA REPUBBLICA

Rui Patricio 5; Mancini 4,5, Kumbulla 4, Ibanez 5; Celik 4,5, Tahirovic 5, Cristante 4,5, Pellegrini 4,5, El Shaarawy 5,5; Volpato 5, Belotti 6. Subentrati: Smalling 5, Matic 5,5, Abraham 5, Zalewski 5,5, Dybala 5. Allenatore: Mourinho 4.

IL TEMPO

Rui Patricio 5,5; Mancini 6, Kumbulla 4, Ibanez 5; Celik 4,5, Tahirovic 4,5, Cristante 5, Pellegrini 5, El Shaarawy 5,5; Volpato 6, Belotti 6. Subentrati: Smalling 5,5, Matic 5,5, Abraham 5,5, Zalewski 5, Dybala 6. Allenatore: Mourinho 5

CORRIERE DELLA SERA

Rui Patricio 6; Mancini 5, Kumbulla 4, Ibanez 4,5; Celik 4, Tahirovic 5,5, Cristante 5, Pellegrini 5, El Shaarawy 5; Volpato 5, Belotti 6. Subentrati: Smalling 4,5, Matic 6, Abraham 5,5, Zalewski 5, Dybala 5,5. Allenatore: Mourinho 4.

ROMANEWS.EU

Rui Patricio 5; Mancini 4, Kumbulla 4, Ibanez 4; Celik 4, Tahirovic 4,5, Cristante 4,5, Pellegrini 5, El Shaarawy 5; Volpato 4,5, Belotti 6. Subentrati: Smalling 5, Matic 5,5, Abraham 6, Zalewski 5, Dybala 5,5. Allenatore: Mourinho 4,5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 commenti

  1. asr ha detto:

    con mourinho fino all’inferno…
    …ciao sono l’inferno

  2. Federico ha detto:

    Rui Patricio 5 rigore inutilmente causato
    Celik 3 autogol completa prestazione penosa
    Mancini 3 zero in difesa, sbaglia tutto in costruzione, ci va vergognare per gli atteggiamenti in campo. Difesa a 4 e Mancini in panca!
    Kumbulla 3 errore imperdonabile su un passaggio assurdo all’indietro di Tahirovic
    Ibanez 5 scivolata che favorisce il secondo gol ma è uno dei più vivi
    El Shaarawy 5 non ha energie
    L Pellegrini 3 cammina come sempre per 90 minuti. Sbaglia quei pochi palloni che tocca. Sembra abbia 70 anni.
    Cristante 3 non può giocare in un centrocampo a due. Due bei lanci ma sbaglia tutto il resto ed è nullo in fase di interdizione.
    Tahirovic 4 da un giovane di vuole personalità e corsa. Gioca sempre indietro, assurdo il passaggio a Kumbulla.
    Belotti 4 perché è stato ceduto Shomurodov e si fa giocare lui così saremo costretti a dargli 3 milioni netti per un rendimento scadente?
    Volpato 4 non ha una posizione e questa è una responsabilità di Mourinho. I mezzi li ha.
    Matic 5 cammina e la sua migliore lucidità non ha gambe su cui affermarsi
    Abraham 4 non in condizione di giocare riesce a sbagliare un gol facilissimo tirando sul palo
    Smalling 6 però quel gol doveva farlo
    Zalewski 6 almeno ci ha provato
    Dybala 5 gambe non c’erano
    Mourinho 10. Perché non può essere questo, con Bove e Camara inspiegabilmente fuori, con questa difesa a 5 assurda con Cristante in un centrocampo a due, con giocatori ignorati senza ragione e altri cuori ruolo sopravvalutato come Mancini Cristante e Pellegrini. E Zaniolo non è mai stato valorizzato e va recuperato, non abbiamo sostituti visto che Solbakken sarà anche lui ignorato.

    Pinto 0. Serve un ds, Tiago solo direttore generale. Il voto è al ds.

  3. Nudless ha detto:

    Arrivati al punto attuale, dopo quindici anni di figure barbine, compresa la vergognosa finale per la quale, assolvo la squadra, ritenendo responsabili la società ed il mezzo allenatore chiamato dalla stessa, direi che possiamo tranquillamente abbandonare la competizione. Non interessa a nessuno, mandiamoci la primavera, almeno avremo un’attenuante.

  4. Dean ha detto:

    Mou avrà le sue colpe, però dai..ma stamo a giocà con dei scappati di casa.. parlo di kumbulla, ibanez, celik, cristante, pellegrini, zalewsky. Cioè, limiti tecnici prorio. Nessuno con cambio di passo.
    Meglio reintegrare zaniolo e Karsdropp. Senza fare troppo i preziosi.

  5. Flavio ha detto:

    Rui Patricio 5. non per il rigore… Ci ha provato e l’uscita non è neanche così assurda. Rigore giusto. Questo portiere non è eccezionale ma ha davanti una difesa imbarazzante.

    Celik 3. Ha sbagliato tutto quello che poteva.

    Mancini 5. Poco lucido e nervoso. Questo è Mancini… sempre. Solo quando gira tutto bene riesce a essere un discreto difensore.

    Kumbulla 0. Non doveva neanche essere acquistato. Da quando c’è, ha fatto sempre poco e male.

    Ibanez 5. Palla al piede esce quasi sempre bene. Quando la difesa è senza Smalling, fanno tremare le sue decisioni e i suoi “scivoloni”. Una costante in quasi tutte le partite che contano.

    El Shaarawy 6. Ma che deve fare di più? Adattato in ogni ruolo che non gli appartiene, fa sempre il suo. Ieri non rendeva ma non vedo grandi responsabilità sue. Bisogna sempre capire che se una squadra non è equilibrata, si rischia di non poter fare la partita come si vorrebbe (e potrebbe). Potenziale inespresso per scelte (societarie?) errate. Io lo toglierei poche volte.

    Pellegrini 2. Capitano… che batte sempre e solo lui le punizioni e raramente le mette bene (le farei sempre battere a Dybala… In qualsiasi posizione). Presuntuoso nelle giocate e ieri decisamente fuori partita. Legge raramente bene le azioni di gioco, facendo rallentare le ripartenze della squadra. Quando non c’è, spesso vinciamo. Che sia bravo o meno, in questa rosa non ci sta bene. Nelle ultime partite non rende quello che potrebbe ma davvero non mi sembra un giocatore adeguato neanche a questo tipo di gioco. O si adatta e modifica il modo di porsi in campo o non esploderà mai (ammesso che ne abbia i mezzi per farlo).

    Cristante 4. Non commentabile. Questo è Cristante. Ha di buono grinta e forza fisica ma la velocità di pensiero di un bradipo fumato. Raramente efficace.

    Tahirovic 3. Un ragazzino spaesato che ha paura di fare qualsiasi giocata. Come fanno ad arrivare in serie A questi?

    Belotti 6.5. Non gioca mai e secondo me è un errore madornale. Legge molto meglio lui gli spazi di Abraham… Ieri ha avuto poche colpe. Una palla decente e gol.

    Volpato 5.5. Spaziava ovunque ma non si può dargli colpe “tattiche” se ha rispettato le indicazioni. Tecnicamente è un buon “futuro” giocatore.

    Matic 5. Entra in una situazione complicata. Un po’ diesel… Va fatto giocare dall’inizio. Avrebbe dato più equilibrio da subito.

    Abraham 1. Non importa che ha fatto l’assist (secondo me casuale) per Belotti. Conta quello che dà sempre. Si continuano a fare lanci a questa pertica d’uomo che non riesce a vincere un duello aereo, non protegge una palla di spalle alla porta e non fa mai la giocata corretta. Ieri poi ha mostrato tanta classe con uno stop mancato, da solo, sulla 3/4. Proprio un giocatore assolutamente inutile a questa rosa. Grinta zero, chiacchiere a mille. Corricchia e non pressa nulla. Quando lo fa, sbaglia i tempi. Non da profondità e non produce nulla se non c’è Dybala in forma e nei paraggi. Ed è meglio fermarsi qui. Altro giocatore che se non cambia marcia, non serve a nulla in questa rosa.

    Smalling 6. Non rinuncerei mai a un giocatore così. Quando lui non gira (poche volte), crolla la difesa. Ci sarà una ragione. Per me è uno dei più bravi difensori che la Roma abbia mai avuto. Ma ne abbiamo sempre 1 su 4… e così diventa tutto molto difficile.

    Zalewsky 6.5. Entra e fa il suo. Recupera palloni, propone e si propone. Unico neo i cross da sinistra a piede invertito che ieri non servivano a nulla. Anche lui ingabbiato in un gioco insulso dettato da errori madornali individuali. Sbaglia poco e lo fa negli ultimi minuti.

    Dybala 6. Entra e fa quello che può. Ci si aspetta sempre dei miracoli da questo giocatore… ma il calcio non si gioca da soli. In quella situazione, c’era poco da fare. Gente che aspetta sempre la palla sui piedi. Ma che compagni di squadra ha? Neanche gli allievi giocano così. Quindi, ieri non poteva fare tanto di più.

    Mourinho 5. L’errore non è quello della turnazione (ci sta). Avrebbe però dovuto modulare meglio la formazione iniziale. Penso però che così abbia messo in evidenza (forse era quello lo scopo?) che con quella panchina non ci fai nulla. A malapena con la squadra titolare si fa qualcosa, figurati con gli altri. Magari, pur di non perdere la partita, avrebbe dovuto non mettere tutta sta marmaglia insieme il primo tempo (che tra l’altro non gioca mai insieme e certi meccanismi evidentemente proprio non li comprendono). Inoltre, ragazzini poco pronti per la prima squadra, così non li aiuti e non li fai crescere. Insomma, ieri mi è parso in confusione totale o… in imbarazzo… o con la furbizia di chi sa che è intoccabile e quindi punisce la società per il mercato povero. Della serie: con questi, questo si fa.

  6. Faber ha detto:

    Mou non è uno sprovveduto…chi doveva mettere in campo? Quelli ha a disposizione. Kumbulla è il 4. Di difesa. A centrocampo forse poteva mettere bove. Ma Poi del resto. Chi doveva far giocare? Quelli sono. Dai suù La colpa e dei vari mancini ibanez, cristante, pellegrini, Ovvero i titolarissimi, i perni i “campioni”pensa un pò te.
    Bene Belotti che stà reuperando un pò di forma fisica.