Roma-Cremonese, Mourinho: “Zaniolo resta? Chiedete al direttore, per noi sarebbe importante. Belotti? Apprezzo molto la sua voglia di venire a Roma”

Giacomo Emanuele Di Giulio
21/08/2022 - 19:23

Le parole del tecnico portoghese in vista della seconda giornata di campionato

Roma-Cremonese, Mourinho: “Zaniolo resta? Chiedete al direttore, per noi sarebbe importante. Belotti? Apprezzo molto la sua voglia di venire a Roma”

Lunedì 22 agosto alle ore 18.30 la Roma giocherà la seconda gara di Serie A. Il match si giocherà allo Stadio Olimpico contro la Cremonese di mister Alvini. Domenica sarà quindi la vigilia del match e giorno delle conferenze stampa. Il tecnico giallorosso, Josè Mourinho, parlerà davanti ai cronisti alle ore 15 al Centro Sportivo Fulvio Bernardini.

La conferenza stampa

Sky Sport: come arrivano Wijnaldum e Matic? Un parere sulla nona partita con sold out di fila

Infatti partiamo dall’ultima, è incredibile. Per quello dicevo che per noi questa è una vittoria incredibile. La base di tutto è la passione dei tifosi per il Club. Noi sentiamo di avere qualche responsabilità per la creazione di questa empatia, per lo sviluppo di questa passione. Si tratta di una cosa fantastica per tutti noi e anche per il calcio italiano. Quello che fanno i nostri tifosi è fantastico. E’ una motivazione per noi e anche per i nostri avversari. La Cremonese non la vedo come una squadra che stava in Serie B perché non gioca così. Ha organizzazione definita, complimenti all’allenatore. Parliamo di una squadra che sa come giocare, sa come condizionare il gioco dell’avversario. Ha fatto investimenti importanti. Nemanja e Gini stanno bene, abbiamo tutti a disposizione

Corriere dello Sport: primi cambi a Salerno due centrocampisti per due attaccanti, l’eventuale arrivo di Belotti può colmare il gap con le squadre di vertice?

Il mio obiettivo a Salerno non era fare il direttore sportivo al posto di Pinto. Io volevo solo vincere la partita. Quando tu in panchina non hai giocatori dello stesso livello di quelli in campo, allora provi a giocare con la forza che hai. Nessuno si può aspettare che Felix o Shomurodov siano al livello dei titolari. Non abbiamo questo privilegio. La forza che avevo in panchina è la qualità di di Matic e Wijnaldum che sono entrati in campo e hanno controllato la partita. Sarebbe molto più bello chiudere segnando 2-3 gol, però abbiamo chiuso in un altro modo. Con grande capacità di questi giocatori. Belotti è svincolato e posso dire qualcosa. Quello che dico è: se è vero che vuole venire tanto alla Roma, a me piace questo feeling.

Il Romanista: Pellegrini in posizione arretrata è una soluzione duratura?

Io già una volta ho detto che mi piacerebbe avere tre Pellegrini in campo. Oggi è diventato un grande giocatore, ha una grande maturità calcistica. Può giocare in più posizioni, anche in quelle di Dybala Zaniolo. Per noi vale tanto. Non sono io che sto forzando Lorenzo a giocare in altre posizioni. Questo per noi è un plus importante.

Il Tempo: Secondo lei è stato più difficile a Roma vincere dopo 14 anni un trofeo oppure è ancora più difficile rivincere di nuovo?

Non so se è più difficile vincere o ripetersi. La Conference non è molto diversa dall’Europa League. Diversa nella fase a gironi che saranno molto più equilibrati. In fase ad eliminazione diretta troveremo superpotenze economiche. In Europa League proveremo a fare il massimo. In Italia è difficile vincere, oggi abbiamo più potenziale della scorsa stagione. Tutti hanno migliorato. Per noi che vogliamo finire meglio dell’anno scorso non sono buone notizie. Hanno fatto tutti ottimi investimenti. Dire che si può vincere è complicato, vediamo se possiamo vincere qualcosa.

Gazzetta dello Sport: Cristante sembra partire sempre dietro. Che importanza ha un giocatore come lui?

Cristante è importante sia come giocatore che come persona. Si tratta di un calciatore importante per me. Vedo perfettamente una squadra giocare con Gini e Lorenzo, senza Cristante e Matic. Da vedere se la squadra riesce ad essere compatta difensivamente.

Teleradiostereo: quanto è importante il fatto che Zaniolo sia rimasto e quanto c’è del suo merito?

Zaniolo sta bene, fisicamente sembra molto agile e fresco. Per un giocatore come lui non è facile resistere 90 minuti con quella intensità di gioco. Il merito è soprattutto suo, poi veniamo io e lo staff. Se rimane qua è una domanda da fare al direttore. Ovviamente a me piacerebbe tanto se restasse qui, è un giocatore importante per noi, nel nostro puzzle per far sposare bene le caratteristiche dei giocatori.

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Alla seconda di campionato ancora non sappiamo se Zaniolo (il miglior giocatore in rosa) resterà o meno. Tristezza texana

  2. Ma veramente ancora vogliono vendere Zaniolo ???
    Contro ogni evidenza calcistica ???
    Contro ogni logica imprenditoriale ???
    Contro tutta la piazza ???

    Ma veramente ???
    Ma scherziamo ???

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...