1 Febbraio 2023

Belotti vs Felix, gemelli diversi a caccia di riscatto

La Roma punta forte sulla Coppa Italia, è un obiettivo dichiarato per il club giallorosso. All’Olimpico, avvolto dal solito calore del pubblico (quasi sold-out), arriva la Cremonese. Dopo aver eliminato il Genoa, la squadra di Mourinho si gioca l’accesso alla semifinale del torneo e per questo il turnover sarà leggero. Spazio a Belotti, che potrebbe avere un’opportunità visto che Abraham è uscito malconcio dalla sfida contro il Napoli. I capitolini ritroveranno da avversario Felix, ceduto in estate.

Roma, Andrea Belotti

L’occasione del riscatto. Andrea Belotti ha collezionato 12 presenze in Serie A, ma solo il 12% da titolare. Il gol in giallorosso l’ha trovato solo in Europa League (uno all’Helsinki e l’altro al Real Betis), in campionato è ancora a digiuno, ma la chance può arrivare dalla Coppa Italia, anche grazie all’involontario ‘assist’ di Abraham, non al meglio, e alla cessione di Shomurodov. Il ‘Gallo’ entra a gara in corso, e mette in campo tutto se stesso fino all’ultima goccia di sudore. Tanto che la sponda per Bove poteva valere l’assist della vittoria, nella gara contro il Napoli. Ha avuto però 8 occasioni da gol non sfruttate, e pesa ancora il rigore sbagliato contro il suo Torino. Un macigno che il classe ’93 vuole far scivolare via dalle spalle, anche perchè la Roma è impegnata su tre fronti, e c’è bisogno del contributo di tutti, come in una vera famiglia.

Cremonese, Felix Afena-Gyan

Si porta dietro da mesi una pesante etichetta, quella di aver privato (involontariamente, si intende) la Roma di uno degli acquisti estivi, Gini Wijnaldum, per un intervento sulla tibia dell’olandese. Felix si è però fatto ‘perdonare’ dai tifosi eliminando il Napoli in Coppa Italia. Autore del gol del 2-2, ha anche messo a segno il calcio di rigore che ha aiutato la Cremonese a passare il turno, e la strada della competizione l’ha riportato dove ha iniziato, all’Olimpico. Esordisce in Serie A vestendo giallorosso, nel 2021, e con la maglia della ‘Lupa’ diventa il primo calciatore nato nel 2003 a segnare in campionato (2-0 contro il Genoa). Ha fatto il giro dei social lo scatto del regalo delle scarpe da parte di Mourinho, e il ghanese lo ricorda sempre con grande affetto: “Un secondo padre”. Con la maglia del club di Ballardini conta 2 presenze e altrettante reti in Coppa Italia (11 in Serie A).

M. Teresa Tonazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Giorgio ha detto:

    A me stasera mi terrorizza Felix, che forse se fosse rimasto avrebbe fatto sicuramente meglio di Belotti che non ha fatto nulla di nulla