Roma, continua la maledizione: sconfitta 0-2 dall’Atalanta, prima sconfitta stagionale (VIDEO)

Redazione RN
25/09/2019 - 20:54

Foto Getty
Roma, continua la maledizione: sconfitta 0-2 dall’Atalanta, prima sconfitta stagionale (VIDEO)

ROMA ATALANTA, LA CRONACA – La Roma non spezza il tabù Atalanta e rimedia la prima sconfitta stagionale per 0-2 davanti al pubblico di casa. Decidono per gli orobici le reti di Zapata e De Roon, entrambe nella ripresa. Una partita spesso sul filo dell’equilibrio, ma che la squadra di Fonseca non ha mai dato l’impressione di poter avere in pugno. Nel primo tempo le occasioni più importanti per i giallorossi: prima al 29′ con Smalling che di testa non approfitta di una brutta uscita di Gollini, poi al 32′ con Dzeko che a tu-per-tu con il portiere nerazzurro viene fermato da un miracolo. Nella seconda frazione di gioco, poi, il crollo: minuto dopo minuto gli orobici guadagnano campo e dominio del gioco, e prima al 71′ con Zapata la sbloccano e al 90′ con De Roon chiudono la pratica. Continua, dunque, una maledizione che va avanti ormai da oltre 5 anni. L’obiettivo, ora, è rialzarsi subito: domenica c’è il Lecce. Non c’è occasione migliore.

DOVE VEDERLA – Roma-Atalanta viene trasmessa in esclusiva su Sky Sport, sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite) e Sky Sport (numero 252 del satellite). Fischio di inizio, invece programmato, per le 19 all’Olimpico. Per gli abbonati anche la possibilità di vedere la partita in streaming sul proprio Smartphone o Tablet grazie alla piattaforma Sky Go o l’opzione Now Tv.

Dallo Stadio Olimpico
Matera-Spiniello

Cronaca testuale
Alessandro Tagliaboschi

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 37 Spinazzola (55′ Juan Jesus), 6 Smalling, 20 Fazio (75′ Kalinic), 11 Kolarov; 21 Veretout, 4 Cristante; 24 Florenzi, 7 Pellegrini, 22 Zaniolo (64′ Mkhitaryan); 9 Dzeko.
A disp.: 63 Fuzato, 83 Mirante,18 Santon, 42 Diawara, 48 Antonucci, 27 Pastore, 99 Kluivert.
All.: Paulo Fonseca.

INDISPONIBILI: Perotti (lesione miotendinea al retto femorale sinistro), Zappacosta (lesione di secondo grado al soleo), Under (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Cetin.
SQUALIFICATI: Mancini.
DIFFIDATI: –

ATALANTA (3-4-1-2): 95 Gollini; 2 Toloi, 4 Kjaer, 6 Palomino; 33 Hateboer, 15 De Roon, 11 Freuler, 21 Castagne; 18 Malinovsky; 72 Ilicic (60′ Zapata), 10 Gomez.
A disp.: 31 Rossi, 1 Sportiello, 19 Djimsiti, 5 Masiello, 41 Ibañez, 8 Gosens, 13 Arana, 88 Pasalic, 99 Barrow.
All.: Gian Piero Gasperini

INDISPONIBILI: Muriel (tonsillite)
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: –

Arbitro: Irrati della sez. di Pistoia
Assistenti: Passeri-Mondin
IV uomo: Giua
VAR: Banti
AVAR: Ranghetti

Ammoniti: 24′ Kjaer (A), 40′ Zaniolo (R), 89′ Jesus (R).
Espulsi: –
Marcatori: 71′ Zapata (A), 90′ De Roon (A).

Recupero: 2 pt, 3 st.

Note: totale paganti 31.832, per un incasso di 945.054,00.

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90’+3 – Termina il match.

90′ – GOL DELL’ATALANTA. Cross su calcio di punizione, esce male Pau Lopez: Pasalic sponda e De Roon mette in rete. Intanto vengono segnalati tre minuti di recupero.

88‘ – Juan Jesus entra scomposto su Zapata e rimedia il cartellino giallo.

87‘ – Palo di Zapata. Hateboer va via a Jesus, poi il destro del colombiano scheggia il palo a Pau Lopez battuto.

85′ – Tiro di Gomez che termina alto sopra la traversa.

78‘ – Kalinic si divora il pareggio: Dzeko non riesce a controllare bene un pallone ma favorisce involontariamente il croato che a tu-per-tu con Gollini spara addosso al portiere clamorosamente.

75‘ – Ultimo cambio per Fonseca: fuori Fazio e dentro Kalinic. Roma che torna a quattro dietro.

74‘ – Zapata lavora un altro pallone e lo offre ad Hateboer: sinistro altro sopra la traversa da ottima posizione.

71′ – GOL DELL’ATALANTA. Zapata in area di rigore, su assist di Freuler, trafigge con un gran tiro Pau Lopez.

70‘ – Palomino, servito da un corner di Malinovskyi, sfiora il vantaggio di testa.

68‘ – Viene lanciato verso la porta Zapata, entra in area e prova la conclusione: viene murato da Smalling che devia in calcio d’angolo.

65‘ – Brivido per la Roma, con Kolarov che lascia scorrere un pallone sul quale arriva Hateboer alle sue spalle. Per fortuna della Roma non riesce a colpire verso Pau Lopez.

64‘ – Altro cambio per la Roma: fuori Zaniolo, dentro Mkhitaryan.

62‘ – Si fa vedere l’Atalanta: cross pericoloso di Gomez, trova al centro dell’area solo Freuler che, però, non riesce ad essere preciso con il colpo di testa. Si prepara, intanto, Mkhitaryan.

60′ – Primo cambio per l’Atalanta: fuori Ilicic, dentro Duvan Zapata.

59‘ – Occasione colossale per la Roma: Zaniolo scappa sulla destra, supera Palomino e anche Gollini ma il tiro è fermato da Toloi!

55‘ – Primo cambio per la Roma: fuori un dolorante Spinazzola, dentro Juan Jesus.

54‘ – Cavalcata di Dzeko sulla sinistra, arriva a mettere un tiro-cross sul primo pallo sui cui però non c’è nessuno e para facilmente Gollini.

53‘ – Arriva al tiro De Roon dal limite dell’area: la conclusione è centrale e para Pau Lopez.

51‘- Spinazzola riesce a crossare ma trova l’opposizione di Castagne, corner per la Roma. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner.

48‘ – Dzeko recupera palla, poi viene atterrato da de Roon davanti a Fonseca. Irrati non vede fallo e si prende i fischi dell’Olimpico.

45‘ – Inizia il secondo tempo: nessun cambio nelle due squadre.

PRIMO TEMPO

45’+2 – Irrati fischia: termina il primo tempo.

45‘ – Il quarto uomo segnala due minuti di recupero.

40‘ – Zaniolo trattiene Palomino: Irrati estrae il giallo.

36‘ – Ci prova Ilicic con una bella conclusione al volo: palla fuori.

32‘ – Che occasione per la Roma! Grande azione che porta Dzeko al tiro a tu-per-tu con Gollini: il bosniaco apre il piattone, ma l’intervento del portiere nerazzurro è miracoloso.

29‘ – Smalling vicino al gol! Stacca di testa sull’uscita sbagliata di Gollini, palla fuori di poco.

25‘ – La punizione di Kolarov termina alta sopra la traversa.

24‘ – Kjaer ferma irregolarmente Zaniolo: Irrati estrae il primo giallo della gara.

19‘ – Altro tiro dalla distanza di Gomez: blocca Pau Lopez.

17‘ – Che galoppata di Spinazzola! L’esterno parte dalla sinistra, si accentra, arriva all’intero dell’area e prova il tiro ma viene fermato.

16‘ – Pellegrini ci prova da calcio di punizione. Palla fuori, Gollini controlla senza problemi.

14‘ – Fonseca cambia assetto: difesa a tre con Fazio, Smalling e Kolarov. Florenzi a destra e Spinazzola che si sposta a sinistra.

11‘ – Ottima ripartenza dell’Atalanta con Ilicic che viene servito all’interno dell’area, supera Fazio ma è attento Pau Lopez in uscita. Il portiere spagnolo subito dopo rimane a terra, ma poi si rialza senza riportare gravi problemi.

9‘ – Punizione per la Roma: prova il cross Kolarov ma la palla arriva semplice tra le braccia di Gollini.

6‘ – Contropiede dell’Atalanta velocissimo: tiro-cross del Papu Gomez, palla che sfila sul fondo. Pericolosi i bergamaschi in ripartenza.

2‘ – Prova a rendersi subito pericolosa l’Atalanta: cross potente di Malinovsky verso il secondo palo, non arriva di poco Castagne.

1‘ – Inizia il match: primo possesso per la Roma.

PRE-PARTITA

Ore 18.58 – Le squadre sono sul terreno di gioco: manca sempre meno al fischio di inizio.

Ore 18.46 – Le squadre terminano il riscaldamento e rientrano negli spogliatoi.

Ore 18.27 – Squadre in campo per il riscaldamento.

Ore 18.13 – Portieri in campo per il riscaldamento.

Ore 18.00 – Roma e Atalanta, tramite i loro account social, ufficializzano l’undici iniziale:

Ore 17.50 – Angelo Mangiante, tramite il suo profilo Twitter, rende noto la formazione giallorossa:

I PRECEDENTI – Lo scorso anno le sfide tra Roma e Atalanta hanno sempre prodotto spettacolo: due pareggi per 3-3 di cui, quello di Bergamo, caratterizzato da una clamorosa rimonta dallo 0-3. In Serie A le due squadre si sono incontrate ben 114 volte, con il bilancio di 52 vittorie per i giallorossi, con 37 pareggi e 25 sconfitte. Ancor più netta la supremazia se si guarda alle gare giocate allo Stadio Olimpico: 37 precedenti con 34 successi capitolini, 6 per i nerazzurri e 17 segni ‘X’. Il risultato che si è verificato più volte è il 2-1: in 9 occasioni.

Dailymotion (https://www.dailymotion.com/widget/jukebox?list[]=%2Fuser%2Fromanews%2F1&&autoplay=1&mute=1) Vedi tutti i commenti (17)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. La difesa a tre, di cui si è parlato ultimamente, io francamente non la vedo proprio, perlomeno con queste formazioni probabili che circolano. La vera “difesa a tre” implicherebbe infatti l’uso simultaneo (essendo Mancini out) di Smalling, Fazio e Juan Jesus, e non mi sembra che sia questa l’aria. Adattare Kolarov, last minute, a centrale, in un ruolo che, da quando è alla Roma, non ha mai ricoperto, mi sembra francamente una ca..ata e non ne vedrei la ragione (anche perchè l’Atalanta è sì temibile quanto vogliamo, ma non è il Barcellona…). Poi, per carità, l’allenatore è Fonseca ed io sarò felice di essere smentito se la Roma dovesse giocare così e vincere. Visti i nomi che circolano per la formazione, però, e vista anche la Roma che Fonseca ama schierare, vedrei più logica una difesa a quattro, più “muscolare” con gli innesti di Spinazzola e Smalling, con Kolarov a sinistra e uno tra Fazio e Juan Jesus come altro centrale. Anche l’innesto di Zaniolo dovrebbe garantire una maggiore fisicità, che con squadre come l’Atalanta diventa fondamentale: ricordo l’anno scorso, quando l’Atalanta ci rimontò ben tre gol, cosa significava giocare con gente come Nzonzi… Insomma io continuo a vedere un 4-2-3-1 modificato solo negli interpreti, ma non uno stravolgimento tattico come si ipotizza da più parti. Staremo a vedere, comunque. Forza Roma!

  2. decisamente migliori di noi….ce´da lavorare grazie a Dio..altrimenti quei poveri illusi di tifosi da vittoria gia´pensavano allo scudetto…..sempre da 5 6 posto siamo….ma vedo luce…

  3. ………e meno male che Gasperini non sarebbe stato adatto alla Roma.. Ci ha dato una lezione di calcio.
    Fonseca ha accentrato troppo il gioco dela Roma togliendo Zaniolo, non trovando sbocchi.
    Mah… speriamo bene.

  4. che prestazione vergognosa. nell’atteggiamento, soprattutto: si è deciso di non giocarsela. difesa a 5 mai nella vita. giocatori preoccupati di tenere la posizione e niente più, continui errori nei passaggi. secondo gol da polli, con loro che battono mentre i nostri decidono bene di andare a protestare con l’arbitro e rientrano tardi. speriamo che serva a darsi na svejata

  5. Scontro diretto con l’Atalanta perso in casa. C’è poco da dire, la squadra è da 5-6 posto.
    Ovviamente non erano tutti fenomeni prima e non sono tutte pippe ora. Forse Fonseca ha sbagliato qualcosa nella formazione. Sicuramente io Juan Jesus non lo terrei a meno di 1 km da un campo di calcio.
    Attendo i commenti degli esaltati del dopo-Bologna.

    1. Il problema non è Juan Jesus. Non puoi giocare con un solo mediano di ruolo (Veretout) davanti alla difesa. Non c’è schermo. Giochi sempre 1vs1 sugli attaccanti avversar e dopo 1 ora di gioco (circa era successa la stessa cosa a Bologna) Veretout finisce la benzina, le maglie difensive si allentano, i tre-quartisti faticano a rientrare, prendi il gol… E siccome davanti hai l’Atalanta e non il Bologna, ne prendi un altro nel finale (e forse pure due se Zapata non coglie il palo!). Quando l’avevo detto, che questo modulo non si può praticare se non hai due veri fenomeni davanti alla difesa (es Modric-Kroos o Iniesta-Xavi Fernandes) qualcuno mi ha preso in giro. Stasera s’è visto chiaramente.
      P.s. E l’ha visto chiaramente pure Gasperin (purtroppo).

  6. Era il test per capire a che punto fosse veramente la Roma…Lo abbiamo capito…questi hanno sofferto con la Fiorentina e presi a pallonate con una modesta dinamo zagabria.. pensavo finalmente di poter vincere invece c’è chi insegna calcio e chi spero prenda esempio ..confermo anche io siamo da 6 posto …la difesa è troppo debole

  7. Con tutto che l’Atalanta ha giocato meglio (3 anni sempre gli stessi interpreti più o meno), se dzeko fa quel goal, se Zaniolo fa quel goal , la partita è bella che finita. Purtroppo ce stanno talmente tanti gufi a Roma che la sorte ce rema sempre contro. Fino ad allora Pau Lopez non aveva fatto una parata, se non da 25 metri.
    Partita che andava giocata sul filo di lana, come è giusto che fosse. Loro non hanno sbagliato. Noi si.
    Poi c hanno pensato due errori individuali di Veretout e del grande romano Florenzi!
    Pellegrini e Florenzi da quando rientrano tutti, tanta panchina! Andiamo a vincere le prossime!
    Forza roma! Daje

    Ps, errori individuali nella partita col Genoa , e oggi. Questo è un campanello d allarme per il nostro ds. bisogna cominciare a far fuori 2/3 giocatori deleteri.
    Florenzi / Jesus / pastore
    E prendere giocatori con mentalità vincente! Butto dentro anche il povero Cristante, che dorme come un ghiro. Tonali aspetta! Forza roma!

  8. bene Smalling, delusione Mhkitarian .. male Florenzi .. male Veretout .. maluccio Cristante .. maluccio Fazio .. mosci tutti gli altri .. non potevamo che perdere contro un’ Atalanta ben allenata ed organizzata da Gasperini che vince, e di molto, il duello con Fonseca ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...