Roma con il miglior rapporto gol/punti, poche reti ma pesanti!

GSpin
17/10/2022 - 21:43

Ogni marcatura ha generato 1,8 punti negli ultimi 270 minuti di Serie A, 1,7 punti in 10 giornate con 13 reti totali. La Roma continua a essere avara davanti alle porte altrui

Foto Tedeschi
Roma con il miglior rapporto gol/punti, poche reti ma pesanti!

La Roma si porta a casa il terzo successo di fila imponendosi al ‘Ferraris’ per 1-0 contro la Sampdoria e sale al 4° posto. Tenterà più volte il colpo del ko che non gli riuscirà ma, in questi casi, si sa, va applaudito il cinismo della squadra. Basta un rigore di capitan Pellegrini dopo 9 minuti a Mourinho per battere il suo ex giocatore e amico fraterno Stankovic. Il cinismo appunto dicevamo. Non guarda in faccia a nessuno Josè nel Monday Night, nessuna remora a lasciare in panchina Nicolò Zaniolo. Salvo poi magnificarlo per l’ingresso ad alto impatto nei 20 minuti finali che hanno frenato l’assalto conclusivo dei blucerchiati. Nessun indugio a preferire sulla fascia sinistra El Shaarawy (convincente, visto che non era titolare da oltre 45 giorni) per far riposare – almeno in parte – Spinazzola.

SEGUI ROMANEWS ANCHE SU TWITTER

Roma, quarto posto con vista sul Napoli

Una Roma di carattere, lucida, equilibrata e coesa fino al 95’ che, zitta zitta, mette la freccia su Lazio e Udinese e va a issarsi da sola in quarta posizione con vista sul Napoli, atteso all’Olimpico domenica prossima. Buona la seconda – la prima da titolare – per Mady Camara. Il mediano, schierato al posto di Matic, ha dimostrato di poterci stare in mezzo al campo. Si è dato da fare con qualità non perdendo mai il filo del discorso, nonostante un ritmo assai spezzettato e i tanti falli nella sua zona di pertinenza. Una Roma sicura e compatta che ha controllato per tutto il match senza eccessivi affanni.

Mourinho si gode il massimo risultato con il minimo sforzo

Il mini-filotto di campionato fa accantonare per qualche giorno le “fatiche” di coppa dei giallorossi che, le prossime sfide internazionali, saranno costretti a vincerle tutte. Le tre vittorie consecutive portano però una bella dote di punti, 9 con sole 5 reti, e un clean sheet che mancava dal 30 agosto.  Pochi gol ma di peso: ogni marcatura ha generato 1,8 punti negli ultimi 270 minuti di Serie A, 1,7 punti in 10 giornate con 13 reti totali.  La Roma infatti continua a essere avara davanti alle porte altrui: Abraham e Belotti ci mettono tanto impegno ma vanno in bianco al Ferraris. Nonostante questa politica non voluta dei piccoli passi, la banda dunque Mourinho macina punti. Bisogna tornare al successo sul Monza, 3-0, per ritrovare l’unica vittoria con più di un gol di scarto in questo campionato. Nessuna delle otto sorelle (includendo anche la Juventus con 13 gol come la Roma ma con solo 16 punti), beneficia dello stesso peso specifico delle marcature giallorosse.  E lo Special One, in attesa di tempi migliori per Abraham e Zaniolo, e del ritorno di Dybala, si gode il massimo risultato con il minimo sforzo.

Gspin

Vedi tutti i commenti (3)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Non c’è bisogno di essere un grande allenatore per capire che Zaniolo non ha l’agilità per rientrare (sterzare) quando è lanciato in velocità e quindi se sta a destra arriva al tiro di destro e quindi andrebbe messo a sinistra così arriva al tiro col suo piede! Mi sembra elementare.

  2. Non sara’ calcio Champagne, non e’ sicuramente nemmeno calcio Spettacolo, non siamo ai livelli dei Campioni, ma si lotta e si vince anche su campi difficili e da sempre ostici come quello della Samp ieri sera o a San Siro settimana scorsa .. io sono contento cosi’ anche se quando guardo la partita soffro come una bestia ..

  3. Stef non c’è bisogno di essere un allenatore per capire che non è la posizione ma sono gli avversari fanno in modo di non farlo rientrare sul sinistro e cercano di mandarlo sul dx…guarda l’azione 1 vs 1 contro la Samp e ti accorgi di quanto il difensore abbia lasciato libero il dx piuttosto che farlo rientrare sul sx

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...