ROMA-CHIEVO 1-0: le interviste** Totti: ´Roma cuore e carattere´ **Toni: ´L´Olimpico, che emozione´** Ranieri: ´Oggi non era facile´

Redazione RN
09/01/2010 - 0:00

 
LE INTERVISTE DEL DOPOGARA
TOTTI dal suo sito internet”Davvero bella prestazione della squadra nella partita di campionato contro il Chievo. Cuore, carattere e voglia di vincere. Oggi non era facile perché gli avversari oltre ad essere ben organizzati hanno potuto giocare tutta la partita in superiorità numerica. Grandissimi complimenti a tutti i miei compagni”.
DONI a Roma ChannelNonostante l’espulsione salvi la partita.”Alla fine ho giocato poco però la squadra ha vinto. Va bene così, l’importante è la Roma”.Come hai vissuto questo momento?”Sto bene, è un momento diverso della mia carriera. Prima l’intervento, poi sono tornato in anticipo a Milano, infine ho preso un’altra botta… E’ un anno un po’ così. Sto lavorando per tornare al top della forma”.Hai comunque la fiducia di tutti. Alla Roma ci sono tanti bravi portieri.”Assolutamente. Una squadra come la Roma deve avere 2-3 portieri bravi. Lo abbiamo visto in questi anni che c’è bisogno. Tutti hanno cercato di fare bene. Abbiamo un bravo allenatore che ci permette di allenarci bene”.MONTALI in zona mista Vittoria importantissima”Si importantissima, frutto di un gran lavoro e di una grande prova di tutta la squadra. I ragazzi hanno retto alla grande nonostante quasi due tempi in dieci contro undici. Era molto difficile. Complimenti alla squadra”.Dopo la batosta di Cagliari, la Roma rialza subito la testa”E’ stato difficile rimettersi su mentalmente, perché per qualcuno quel pareggio è stato pari ad una sconfitta. Per cui non era facile venirne fuori immediatamente. E’ giusto che quando si fanno errori si paghino, ma una grande squadra ha le qualità fisiche e mentali per metterseli alle spalle. E così è stato stasera”.Cicinho?”Stiamo monitorando e stiamo attenti a tutti i dettagli. Siamo tranquilli. Ascoltiamo il giocatore, e ascolteremo il procuratore quando verrà a parlare con noi. Cicinho è un giocatore per noi importante e a cui teniamo, per cui ci comporteremo di conseguenza”.E’ stato multato?”Si, lo abbiamo detto. Certe cose non possono passare, ma il giocatore lo sa ed è d’accordo”.Su Cerci e Guberti”Guberti potrebbe partire. Mentre Cerci è un giocatore sul quale vogliamo puntare”.Menez?”Giocatore importantissimo per noi e poi il mister è stato chiaro. Ci sono dei momenti nella carriera di un giocatore in cui possono accadere certe flessioni. Ma il tuitto è vissuto all’interno dello spogliatoio con grande serenità e tranquillità”.
 
PERROTTA a Roma ChannelBellissima vittoria.”Dà più soddisfazione questa vittoria, di quella col Bari stravinta 3-1 per esempio”.Adesso vincere col Genoa.”Il rammarico di Cagliari resta ancora. Se avessimo giocato così concentrati al Sant’Elia portavamo a casa pure quella partita. Ci teniamo ben stretta questa vittoria, questa prestazione e la grande voglia di vincere”.Al momento dell’espulsione, Ranieri ti ha chiesto un sacrificio?”No, mi ha detto di spostarsmi sulla fascia. Mi fa piacere essere utile alla squadra”.Capitano per la prima volta.”Ogni tanto la guardavo… E’ una grande soddisfazione. Non nascondo che mi ha fatto molto piacere”.
 
TONI a Roma ChannelLa maglia è sudata come avevi promesso.”Oggi ho dato tutto, non ce la facevo più. Ho cercato di dare il massimo. Siamo partiti forte poi l’espulsione ha complicato un po’ le cose. E’ stata una grande prova di carattere. Non era facile, l’importante erano i tre punti”.Sei soddisfatto anche se non hai segnato?”Sì, sono contento. Fisicamente sto bene. Mi sono allenato bene e ho dato il massimo negli allenamenti. Oggi è andata bene ma siamo solo all’inizio”.Che impressione ti ha fatto il pubblico di Roma?”Fantastico, ero molto emozionato. Giocare davanti al nuovo pubblico ti regala emozioni forti. E’ andata bene. Dopo la beffa di Cagliari l’iumportante era ripartire”.Burdisso ha detto che è impossibile anticiparti.”Con Burdisso abbiamo fatto tante guerre. Lui è un bel “cane”, come diciamo noi attaccanti. Per fortuna ora me lo ritrovo in squadra”.
 
PRADE’ a Roma ChannelPartita intensa, alla fine arrivano i 3 punti.”Oggi è la prova che siamo una squadra molto forte. Una gara difficile che si è messa subito bene, ma poi abbiamo giocato 80 minuti in inferiorità contro una squadra organizzata. Non abbiamo concesso nulla, loro mai pericolosi. Quello che abbiamo sbagliato a Cagliari oggi lo abbiamo fatto molto bene. E’ stata una dimostrazione di carattere”.Su Toni.”Luca è quello che ci mancava da troppo tempo. Fa reparto da solo. E’ uno di quei calciatori che riesce a far respirare la squadra. Anche in difesa strepitosi. Complimenti a Juan e Burdisso”.Su Taddei.”E’ tornato quello che conoscevamo. Ha cento polmoni. Siamo contenti per lui. Gli manca solo il gol”.Roma a 32 punti.”Trentadue punti con tante recriminazioni. Il nostro obiettivo lo sanno tutti: vogliamo tornare in Champions. Oggi eravamo senza tanti titolari, ma abbiamo vinto lo stesso. Questo è l’importante”.Ranieri fa il papà con Menez…”Il rimprovero ci sta. Il tecnico sa che ha il nostro appoggio. Menez è un calciatore forte a cui teniamo tanto”.
 
RANIERI in conferenza stampa.Buona prova della Roma, come sta De Rossi?”Io credo che siano stati bravi tutti, non era facile in dieci. Abbiamo congelato il gioco e siamo anche ripartiti bene. Abbiamo creato occasioni e tante. Su De Rossi ero già in dubbio all’inizio eravamo d’accordo che lo avrei fatto uscire quando me lo avesse chiesto. Ha preso una botta, la scorsa volta, martedì lo faccio riposare, domenica gioca invece. La squadra è stata determinata e compatta. Dovevamo voltare pagina e ci siamo riusciti”.Toni subito bene…”Si, si è presentato bene, c’è feeling anche con il pubblico. Si vede che da tutto e la Roma e i tifosi lo vedono. Per loro una spina nel fianco, ha puntato e ha fatto salire. Molto contento di lui”.Dopo Cagliari ha pagato solo Menez?”No non ha pagato solo Menez, ha pagato tutta la Roma. La colpa è mia e non di altri, non cerco capri espiatori, l’unica cosa è che prima di metterlo ora ci penso. Tutto qui”.Si aspettava di arrivare con questi punti?
“Se vi ricordate, quando il momento era difficile, ho chiesto aiuto a tutti anche al pubblico, certo le cose andavano così. Ma il nostro potenziale era altro. Serviva entusiasmo ed autostima, poi piano piano le cose sono andate meglio. Io non sono mai soddisfatto, so che possiamo fare di più ancora e ancora. Non so se ci riusciremo ma c’è grande potenziale. I due minuti di Cagliari sono stati pura follia, francamente non c’erano nemmeno i presupposti. Questo è il calcio, per questo la partita di oggi è stata ancora più importanti. I ragazzi sono stati freddi e bravissimi”.Un po’ di indecisione quando ha tolto Vucinic?”No, ero tranquillo, Mirko aveva giocato due giorni fa, Toni no. Quando è uscito gli ho detto che mi dispiaceva ma era la mossa da fare. Abbiamo vinto oggi, quindi bene no?”Lobont sembra sempre un portiere di emergenza…”E’ un po’ pittoresco è vero, ma ha esperienza, urla, si fa sentire e para”.Analogie con la gara contro la FIorentina…”Con la Fiorentina è stata un’altra gara perchè si ripartiva in tanti, oggi no, si partiva con Toni e con gli esterni. Mentre con i Viola eravamo un po’ di più però mi è piaciuta molto la gara di oggi”.Due parole su Taddei..”Taddei quando sono arrivato vedevo che non riusciva a dare il massimo. Poi però ti accorgi subito quanto sia alta la sua professionalità, era determinato e intignava e così ha fatto cambiare il vento. Ed ora è il motorino che tutto sapevamo. Dai primi di dicembre sta andando alla grande”.Oggi praticamente ha visto tutti i portieri…”Alla gara di martedì ci teniamo molto e giocherà Doni. Ovviamente mi auguro che Julio si rimetta così come De Rossi”.
 
BURDISSO a Roma ChannelCome sta il braccio?”Non mi fa male. Mi sbilancia un pochino a volte mi dà un po’ fastidio”.Sulla partita.”Vittoria importante. Un altro passo falso sarebbe stato troppo. E’ stata una bella partita, abbiamo fatto quello che dovevamo”.Ora bisogna sfruttare la prossima gara interna col Genoa.”Sarà una gara difficile. In casa facciamo sempre delle belle partite. Per noi è sempre positivo giocare all’Olimpico”.Con Juan formate una coppia di grande livello.”Ho ammirazione per lui. Sa sempre anticipare, io cerco di imparare da lui. Con Mexes e Andreolli abbiamo grandissimi campioni in difesa”.Su Toni.”Mi ricordavo che quando giocavo con lui prendevo sempre il giallo. Non lo anticipi mai e alla fine perdi la pazienza. Giocatore importante per noi”.
 
DE ROSSI a Roma ChannelUn tuo gol in apertura ha deciso la gara.”Sembrava tutto liscio, invece niente… Gtande reazione, grande compattezza, unità d’intenti. Questo è quello che dobbiamo fare”.Grande prova di Toni.”E’ stato il migliore in campo. Per me non è una sorpresa, già lo conoscevo. Hanno fatto bene i nostri dirigenti a fare quest’operazione”.Dopo il pareggio di Cagliari e questa vittoria, ora c’è un’altra sfida in casa da sfruttare.”Abbiamo pareggiato già con la vittoria in tasca. Le grandi squadre le vincono quelle partite. Però ci può stare. Anche noi siamo una grande squadra. L’importante è trovare equilibrio e per ora ci stiamo riuscendo. Poi una volta ti va bene, un’altra ti va male. Fino ad ora non possiamo lamentarci”.Doni sfortunato.”Poteva fare solo quello. Abbiamo sbagliato a centrocampo e in difesa e lui è stato sfortunato. Lui è un grande portiere, per me tra i primi tre della serie A. Sta pagando il grande momento di Julio Sergio. Sarebbe grave scordarsi lui”.Come stai?”Ho preso una botta in allenamento il 28 gennaio. Ho una tibia gonfissima. Probabilmente ho preso qualche altra botta perché già da Cagliari mi faceva male, ma c’era Pizarro stordito dal petardo e ho dovuto giocare”.E’ tornato un grande Taddei.”Tutti hanno dato tutto. Anche chi entra dalla panchina come Baptista che gioca sempre 10-15 minuti e dà sempre il massimo. Anche quando era fischiato, Rodrigo faceva il campo avanti e indietro. Stesso discorso per Perrotta, Tonetto, Pizarro. Questa è gente vera, che va rispettata”.
 
RANIERI a Sky
Su Toni: se lo aspettava così?
“Me l’aspettato, lo speravo, si e allenato bene, ci ha dato una grossa mano”.
E’ rimasto in campo per quasi tutta la partita, mentre era programmato un minutaggio minore
“Programmato no, ma undici contro undici avrebbe corso di meno, ha dovuto fare tutto il lavoro di due uomini, ha retto bene, è stato molto pericoloso, ha creato anche l’opportunità del rigore”.
Sui due punti lasciati a Cagliari
“Purtroppo c’è stato un piccolo calo di tensione. La vittoria di oggi e dovuta anche alla delusione patita a Cagliari. I giocatori sono rimasti tonici per tutta la partita”.
Vucinic e non Toni in occasione dell’espulsione del vostro portiere: perché?
“La scelta è stato fatta perché Toni era fresco, mentre Vucinic ha aveva giocato due giorni fa. Forse ci dava meno velocità nelle ripartenze, ma di più nella stazza fisica e poteva tenere di più la palla”
Ranieri ora torna a casa a vedere Inter Siena. È ancora credibile una rimonta a metà campionato? Sono dieci i punti con l’Inter che deve giocare questa sera.“No, stasera me ne vado a cena”.
Preferisce i maccheroni a Maccarone? “Vista l’ora vado a mangiare.”
 
DE ROSSI alle RadioHai sentito dolore?”Sempre uguale, è un po’ di tempo che convivo con il bozzo sulla tibia, fastidioso, non grave ma fastidioso. Poi non prendo antidolorifici per via dei reni e quindi è tutto più complesso”.Come è andato Toni?”Il migliore in campo probabilmente, per me niente di nuovo”.Partita iniziata alla grande per te…”Oggi sembrava tutto in discesa, ho segnato subito. Siamo stati davvero bravi, abbiamo creato e tenuto il campo. Non abbiamo commesso gli stessi errori di Cagliari, siamo rimasti concentrati e ci siamo comportati da grande squadra”.

TADDEI alle RadioGara difficile, in dieci uomini…”Con una squadra che gioca in contropiede e che è molto veloce, era dura. Ma abbiamo avuto carattere”.Sei tornato in forma…”Sono tranquillo ed ho lavorato tanto con pazienza, ora è il mio momento e cerco di dare il massimo”.Come è stata la prima all’olimpico di Toni?”Bello, è bello anche per lui giocare qui. Lui è un campione, ha giocato bene tutti i minuti spero tutto il meglio per lui”.
TONI a SkyUna partita ad alto livello, hai guadagnato mille punizioni, un rigore. Sei soddisfatto?”Sì, era la prima partita davanti al mio nuovo pubblico. Ho cercato di dare il massimo e l’importante è che abbiamo preso questi tre punti. E, giocando quasi novanta minuti in dieci, non è stato facile”.Luca bisognava dare delle risposte dopo il black-out generale di Cagliari. Oggi ci sono state. Eravate in inferiorità numerica come ricordavi, c’èe stata determinazione, applicazione.”Una Roma che aveva una gran rabbia dentro e voleva ripartire subito con tre punti. A Cagliari ne abbiamo persi due ma abbiamo fatto una gran gara soprattutto di carattere”.Questa partita c’ha detto che sei un calciatore assolutamente vivo, è un messaggio anche a chi non t’ha voluto tipo Van Gaal?”No, non mi interessa più niente. Se non avessi avuto problemi con lui non sarei venuto a Roma. Cercherò di dare il massimo con questa maglia in questi sei mesi. Poi vediamo quello che succede”.
 
SORRENTINO alle RadioNel complesso avete comunque giocato…”Noi abbiamo cercato di giocare e non buttare palloni, ma la Roma è davvero forte, davvero tanto. Poi hanno segnato subito e quindi diventa davvero difficile rimontare”.Eravate in superiorità, c’è un po’ di rammarico?”Non ci ricapita di giocare all’olimpico con un uomo in meno e quindi c’è un po’ di rammarico, ma c’è una differenza di campioni tra noi e la Roma e la differenza alla lunga si vede”Vi hanno distratto le polemiche post Balotelli?”A noi sinceramente non ci ha toccato anche perchè mi sembravano semplicemente dei fischi. Anche a me oggi mi hanno fischiato ma non credo domani se ne parlerà”Tu comunque hai parato un rigore…”I rigori li avevo provati in settimana, proprio prendendo spunto dai rigoristi della Roma. Comunque ovviamente sono stato fortunato ed è almeno una piccola soddisfazione personale”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...