Tiago Pinto: “Mercato? Viviamo nel mondo reale, non in quello dei desideri”. Lukic e Frattesi più lontani. New Balance fa causa alla Roma
Tutte le news della giornata giallorossa raccolte per voi in un solo articolo: buona lettura!
Foto Tedeschi

Roma-Bologna: le scelte di Mourinho
Poche ore alla ripresa del campionato per la Roma. Alle 16.30 di domani arriva all’Olimpico il Bologna di Thiago Motta. Mourinho ragiona sulla formazione e in particolare sull’impiego di Paulo Dybala dal primo minuto, al fianco di Zaniolo e a supporto di Abraham. A centrocampo arretrerebbe Pellegrini, insieme ad uno tra Cristante (o Matic), con Celik a destra e Zalewski (o Spinazzola) a sinistra. La difesa, se confermata a 3, sarà la solita con Mancini, Smalling e Ibañez a proteggere la porta di Rui Patricio. Possibile quindi l’impiego in contemporanea dei “4 tenori” Pellegrini, Dybala, Zaniolo ed Abraham, che, come scrive Leggo finora hanno giocato insieme solamente 113 minuti. Tolta La Joya, gli altri tre non hanno segnato nemmeno un gol in casa in stagione. L’infermeria si sta pian piano svuotando: Wijnaldum è vicino al rientro, Belotti in dubbio e Spinazzola pienamente recuperato.
Tiago Pinto a ruota libera: “Frattesi costa troppo. Mou prosegue con noi”
Il direttore generale della Roma Tiago Pinto ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport. Diversi i temi trattati: dal mercato, all’importanza di José Mourinho, agli obiettivi dei giallorossi. Sul tecnico: “Quando prendi un allenatore come Mourinho devi essere preparato alle voci. In questi diciotto mesi non è stata la prima volta che un altro club o una Federazione si siano interessati a lui. Ma in Algarve non abbiamo subito distrazioni. L’unico nostro focus è stato migliorare per tornare subito a vincere. Sono portoghese, ogni volta che il Portogallo cambia Ct si parla di Mourinho. Ma noi contiamo di andare avanti insieme a lui“. Sulle possibilità di acquistare Frattesi: “Non serve neanche domandarselo. Con tutti i paletti del FFP la risposta è scontata. Non vedo nessuna possibilità ora. Anche perché a gennaio torna Wijnaldum e abbiamo già Cristante, Matic, Bove, Tahirovic e Camara”.
Mercato, Lukic in stallo. Shomurodov in partenza
Uno dei principali nomi presenti sul taccuino di Tiago Pinto per rinforzare la rosa della Roma è quello di Sasa Lukic, centrocampista serbo del Torino. Secondo quanto riporta Tuttosport, i granata hanno deciso di mettere sul mercato il calciatore, che viene valutato poco meno di 15 milioni di euro. Il direttore tecnico Davide Vagnati è pronto ad ascoltare qualsiasi offerta, anche dall’estero. Intanto si allontana l’ipotesi Depay per gennaio. L’attaccante olandese si svincolerà dal Barcellona a giugno, ed il tecnico blaugrana Xavi, come riportato da Fabrizio Romano, non è intenzionato a lasciarlo partire a stagione in corso. Capitolo uscite: prosegue il pressing della Cremonese per Shomurodov. A confermare l’interesse è stato il consigliere strategico dei lombardi Ariedo Braida, intervenuto ai microfoni di calciomercato.it su Tvplay: “Ci siamo interessati ad un eventuale trasferimento a Cremona. La classifica ci penalizza, ma c’è tutta l’intenzione di voler dimostrare che noi stiamo facendo il possibile per meritare questa categoria”.
New Balance porta la Roma in tribunale
L’attuale sponsor delle divise giallorosse, New Balance, avrebbe fatto causa alla Roma. Calcio e Finanza spiega che nel bilancio al 30 giugno 2022 del club viene evidenziato che è in corso un arbitrato davanti alla International Chamber of Commerce con il suo attuale sponsor tecnico, per risolvere il caso legato all’accordo con Adidas. Secondo New Balance, il contratto di sponsorizzazione tecnica per la produzione di magliette da calcio in essere per le stagioni 2021/2022 e 2022/2023 conterrebbe una clausola di Right of First Refusal a favore di New Balance che, se esercitata in presenza di più offerte concorrenti, obbligherebbe AS Roma a rinnovare il Contratto con l’attuale sponsor, a condizione che questo pareggi i termini offerti da terzi”. New Balance quindi, ha richiesto: (i) in via principale, che AS Roma sia condannata a rinnovare il Contratto e a interrompere qualsiasi trattativa in essere con il Terzo Competitor; (ii) in via subordinata, che l’Offerta sia dichiarata nulla”.
Senti chi parla…
Il campionato sta tornando e sull’etere romano si discute di mercato e non solo. “La Roma in mezzo al campo se non recupera Wijnaldum, ha necessità assoluta di trovare un centrocampista. Aouar mi sembra un buon giocatore che potrebbe dare una grossa mano alla squadra di Mourinho” – il suggerimento di bomber Pruzzo a Radio Radio Mattina – “Smalling? Io penso e spero che possa rimanere alla Roma, è stato trattato bene dalla società che l’ha aspettato nei momenti di difficoltà, una volta ripreso ha dato un grande contributo.” A Radio Radio Pomeriggio Maida tocca invece l’argomento Mourinho: “La Roma e Mourinho sono in due posizioni diverse al momento. Sono pronto a scommettere che dal 1° luglio Mourinho o Pinto non saranno più alla Roma”.