Bologna, Arnautovic e la rivalsa di Skorupski le due armi di Motta per contrastare il maestro Mou

Giacomo Emanuele Di Giulio
04/01/2023 - 7:10

Il Bologna di Thiago Motta sarà il prossimo avversario della Roma di Mourinho. Il match si giocherà allo Stadio Olimpico mercoledì 4 gennaio alle ore 16.30

Foto Tedeschi
Bologna, Arnautovic e la rivalsa di Skorupski le due armi di Motta per contrastare il maestro Mou

Il Bologna sarà il primo avversario della Roma per il 2023. I rossoblù arriveranno all’Olimpico forti dell’ottimo finale di 2022. L’arrivo in panchina di Thiago Motta ha rilanciato la squadra felsinea dopo il brutto inizio con la gestione Mihajlovic. Il match sarà valido per il 16° turno di Serie A e vedrà di nuovo le squadre in campo per una partita ufficiale dopo quasi 3 mesi.

Prossimi impegni

Roma-Bologna (16° turno Serie A, 4 gennaio, ore 16.30, Stadio Olimpico)
Bologna-Atalanta (17° turno Serie A, 9 gennaio, ore 20.45, Stadio Dall’Ara)
Udinese-Bologna (18° turno Serie A, 15 gennaio, ore 15, Dacia Arena)
Lazio-Bologna (1/8 finale Coppa Italia, 19 gennaio, ore 18, Stadio Olimpico).

Come arriva il Bologna alla sfida

La formazione di Thiago Motta è una delle migliori nella fine del 2022. I rossoblù hanno conquistato ben 12 punti nelle ultime 5 uscite in Serie A perdendo solamente a San Siro contro l’Inter di Simone Inzaghi. I felsinei occupano la 11a posizione con 19 punti a pari merito con la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Sono 20 i gol segnati in 15 uscite nonostante sia una delle formazioni che tira meno nel campionato. Sono solamente 169 le conclusioni con una media di 11,3 a partita. La squadra del presidente Caputo è anche in 17a posizione per chilometri percorsi con 106,514 ogni 90 minuti rispetto ai 107,954 della Roma di Mourinho. Funziona molto il gioco corale come dimostrano i 15 assist confezionati con il 75% delle realizzazioni che arrivano da un passaggio decisivo di un compagno per il marcatore di turno.

Punti di forza e debolezze

I due punti di forza del Bologna sono i due antipodi della squadra. I giocatori di maggior rilevanza nella stagione sono Marko Arnautovic e Łukasz Skorupski. L’attaccante austriaco è stato lanciato nel grande calcio da Josè Mourinho con l’Inter del triplete ed in Emilia ha trovato il posto migliore per giocare. Ha già segnato 8 reti, il 40% complessivo della squadra di Motta. Il 9 è anche il fulcro del gioco e tutte le azioni pericolose passano dai suoi piedi o dalle sponde di testa. Grande stagione anche per il portiere polacco. L’ex vice di Morgan De Sanctis a Roma, fin dal suo arrivo al Dall’Ara ha mostrato grandi qualità. In questa stagione ha già effettuato 48 parate mettendosi al 6° posto in questa speciale classifica. Nelle sfide contro la Roma ha sempre effettuato grandi giocate e vorrà ripetersi anche nella prossima partita all’Olimpico.

Le scelte di Motta

Il tecnico Thiago Motta prosegue con il suo 4-2-3-1. Probabile l’assenza di Lorenzo De Silvestri che ha avuto un problema fisico nei primi allenamenti del 2023. Al suo posto sulla destra spazio per Porsh con Cambiaso sulla fascia sinistra. A centrocampo la cerniera sarà composta da Medel e Ferguson con Schouten che potrebbe andare in panchina. Davanti sarà Soriano a sostituire l’infortunato Barrow a sinistra con il confermato Orsolini sull’altra corsia. Dietro all’unica punta Marko Arnautovic spazio per Dominguez che potrebbe essere preferito a Sansone.

La probabile formazione

BOLOGNA (4-2-3-1): 28 Skorupski; 3 Porsch, 5 Soumaoro, 26 Lucumì, 50 Cambiaso; 17 Medel, 19 Ferguson; 7 Orsolini, 8 Dominguez, 21 Soriano; 9 Arnautovic.
All. Thiago Motta

Giacomo Emanuele Di Giulio

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...