Roma-Betis, prima volta in Europa da avversari. Fattore Olimpico per i giallorossi. Sfida in panchina tra Mourinho e Pellegrini

Marco Guerriero
06/10/2022 - 7:22

Partita delicata quella che andrà in scena all’Olimpico tra Roma e Betis. I giallorossi difficilmente possono permettersi un’altra sconfitta in Europa League

Foto Tedeschi
Roma-Betis, prima volta in Europa da avversari. Fattore Olimpico per i giallorossi. Sfida in panchina tra Mourinho e Pellegrini

Torna l’Europa League. La Roma di Mourinho, dopo essersi rialzata contro l’Helsinki nell’ultimo turno del proprio girone, ospita all’Olimpico l’attuale capolista del gruppo C: il Real Betis di Ernesto Pellegrini, che ha ottenuto due vittorie su due. I giallorossi hanno la possibilità di giocarsi il primo match point in casa, ma di fronte di troveranno una squadra ben organizzata e che attualmente occupa il quarto posto nel campionato spagnolo. L’appuntamento è previsto oggi alle 21:00.   

Numeri

Partiamo subito da un dato interessante: Roma e Betis non si sono mai affrontate in competizioni europee. Inoltre, la squadra capitolina ha vinto solo due delle ultime 13 partite giocate contro club spagnoli: vittoria sul Villareal nel 2017 (4-0) e sul Barcellona nel 2018 (3-0). Per il resto da segnalare soltanto 2 pareggi e 7 sconfitte. I giallorossi saranno la terza avversaria italiana del Real Betis in tutte le competizioni, dopo Bologna e Milan.

In più, Mourinho potrà contare sul fattore casa. L’Olimpico, infatti, in Europa è un vero e proprio fortino: nelle ultime 20 partite casalinghe la Roma è sempre uscita imbattuta (14 vittorie e 6 pareggi). Si tratta della striscia positiva più lunga di una squadra italiana da quando la Juventus arrivò a 27 gare senza perdere tra il 2013 e il 2018. In riferimento all’edizione di quest’anno dell’Europa League, la rosa dello Special One è quella che ha tentato più tiri finora, sia totali (48) che nello specchio (16). Infine, Roma (prima, con 89) e Betis (quinta, con 55) sono tra le prime cinque squadre per palloni giocati nell’area di rigore avversaria.  

Curiosità

RomaBetis è anche Mourinho contro Pellegrini. Lo Special One ha preso il posto del cileno al Real Madrid nel 2010. Inoltre, i due allenatori si sono sfidati in Inghilterra dal 2013 al 2015, quando il Chelsea dello Special One e il Manchester City di Pellegrini erano le principali contendenti al titolo (il City ha vinto la Premier League nel 2013/14, il Chelsea l’anno successivo).

Inoltre, l’attuale allenatore del Betis torna a incrociare i giallorossi 7 stagioni dopo l’ultima volta, ovvero durante l’annata 2014-2015. In quell’edizione di Champions League Pellegrini, ancora sulla panchina dei Citizens, pareggiò in Inghilterra 1-1 (gol di Aguero su rigore, pareggio di Totti) e vinse all’Olimpico 2-0 (reti di Nasri e Zabaleta).

Marco Guerriero

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...