Ibañez vs Luiz Felipe: sfida italo-brasiliana con retrogusto al sapore di derby

Teresa Tonazzi
06/10/2022 - 7:28

Ibañez vs Luiz Felipe: sfida italo-brasiliana con retrogusto al sapore di derby

Altro che sogno di una notte di mezza estate. Quella di agosto 2021 tra Roma e Betis di amichevole aveva solo l’etichetta. La gara è stata tesa, si è sfiorata la rissa a più riprese e l’arbitro ha annotato ben tre espulsi sul taccuino, più José Mourinho e Sacramento. Un clima rovente, e non per il caldo torrido. Questa volta in palio c’è il cammino di Europa League, l’Olimpico scalda i motori per accogliere il club spagnolo, oggi alle 21. E visto che il friendly match è terminato 5-2 per gli iberici, non si può certo dire che i pericoli in area non ci saranno. Per cui servirà una difesa tirata a lucido. Spazio quindi a Roger Ibañez e Luiz Felipe.

Roma, Roger Ibañez

Roger that. Ibañez ha ricevuto la cura di Mourinho in maniera forte e chiara. E si è rapidamente trasformato in un pilastro della difesa della Roma. Non a caso, è arrivata con tanto di fiocco rosso la convocazione (e poi l’esordio) con il Brasile. Anche se Roger vanta passaporto italiano e paraguaiano, per cui anche l’Azzurro poteva essere un’opzione. Intanto, però, se lo gode la Roma. È il più schierato da Mou insieme a Rui (720 minuti), ha già trovato la via del gol in Serie A (al Monza), è quarto in rosa per media km percorsi (9,11) e sesto per tiri (8), ma primo tra i colleghi di reparto. La vena offensiva è sempre lì, e tende a palesarsi spesso. È preciso nei passaggi (89,4% di media) ma senza rinunciare al ‘Joga bonito’ (100% di dribbling riusciti sino ad ora). È rapido, e in questo avvio di stagione sembra sempre sul pezzo, a dare battaglia a chiunque si aggiri dalle sue parti. Insomma, la sensazione è che se Mou dovesse mai tornare alla difesa a 4, quindi con due soli centrali, difficilmente sarà lui ad abbandonare il manto erboso.

Betis, Luiz Felipe

Se Roger veste verdeoro, il ragazzo nato a Colina (Brasile), si è dato invece all’Azzurro. Luiz Felipe, come il collega, ha doppio passaporto e quindi aveva due porte aperte, e ha scelto quella tricolore. Approdato al Betis quest’anno, porterà in campo un’atmosfera da derby a distanza con Ibañez. Il centrale classe ’97 viveva dall’altra parte della Capitale, sponda biancoceleste. Tra le fila della Lazio ha trascorso diversi anni, (con tanto di prestito alla Salernitana), durante i quali ha incrociato la Roma 8 volte nella stracittadina, senza però mai graffiare, al contrario di Roger (1 gol in 4 derby). Il 25enne non era presente nel 5-2 dell’anno scorso, ma ora vuole un posto in prima fila per una gara che, soprattutto per i giallorossi, riveste notevole importanza in chiave qualificazione. Entrambi i giocatori, peraltro, sono alla ricerca del primo centro in Europa League. Allora, ai nastri di partenza.

M. Teresa Tonazzi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...