Roma-Belenenses 3-1: Dzeko, Zaniolo e Mayoral ribaltano il vantaggio momentaneo di Ndour

Giacomo Emanuele Di Giulio
04/08/2021 - 15:00

Foto Tedeschi
Roma-Belenenses 3-1: Dzeko, Zaniolo e Mayoral ribaltano il vantaggio momentaneo di Ndour

ROMA BELENENSES FROMA BELENENSES CRONACA MATCH – La Roma batte per 3-1 in rimonta il Belenenses grazie alle reti di Dzeko, Zaniolo e Mayoral. La squadra di Mourinho ha sempre avuto il pallino del match ma si è ritrovata sotto di una rete dopo un errore di Rui Patricio che ha sbagliato uno stop lasciando a Ndour la porta spalancata per portare in vantaggio i suoi. La formazione giallorossa però ha subito provato a pareggiare e lo ha fatto con il proprio bomber dopo cinque minuti. Nel secondo tempo grande gol di Zaniolo che ha battuto Luiz Felipe dopo averlo fatto sedere con una finta. Nel finale di partita Mayoral chiude il match al termine di una triangolazione molto veloce con Zalewski e Mkhitaryan. La Roma scenderà di nuovo in campo sabato alle ore 22 contro il Betis Siviglia prima del ritorno nella Capitale.

Il tabellino

ROMA (4-2-3-1): 1 Rui Patricio (46′ Fuzato); 2 Karsdorp, 23 Mancini (46′ Ibanez), 6 Smalling (66′ Kumbulla), 65 Tripi (46′ Calafiori); 52 Bove (46′ Diawara), 55 Darboe (46′ Mkhitaryan);31 Perez (46′ Zaniolo), 7 Pellegrini, 92 El Shaarawy (66′ Zalewski); 9 Dzeko (46′ Mayoral).
A disp.: 87 Fuzato; 19 Reynolds, 3 Ibanez, 24 Kumbulla, 61 Calafiori, 42 Diawara, 54 Ciervo, 59 Zalewski, 22 Zaniolo, 21 Mayoral, 77 Mkhitaryan.
All. Mourinho

Belenenses (3-5-2): Luiz Felipe; Tomas Ribeiro, Phete, Boni; Diogo Calila, Taira, Afonso Souza, Yaya Sithole, Nilton Varela; Ndour, Cassierra
All: Petit

Cronaca del match

SECONDO TEMPO

93′ – Vicino al gol del 3-2 il Belenenses ma il tiro di Sousa è troppo lento e facile preda di Fuzato che blocca a terra.

91′ – Molto attivo Mayoral che manda di poco al lato l’ottimo assist di Reynolds. Chiude troppo il piatto l’attaccante spagnolo con la palla che ha attraversato tutta la porta avversaria.

90′ – Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara nella ripresa.

89′ – Vicina al quarto gol la Roma con Mayoral ma la palla è rimpallata da un difensore avversario. Una grande azione in velocità dello spagnolo insieme a Mkhitaryan. I due si intendono alla perfezione.

85′ – TRIS DELLA ROMA. Ottima azione giallorossa che ruba palla a 20 metri dalla porta avversaria e con una triangolazione Mkhitaryan, Zalewski e Mayoral trova la rete del 3-1 che chiude virtualmente la partita.

71′ – Ci prova Zalewski con il suo destro che però è stato deviato dalla difesa con la palla che è terminata in calcio d’angolo.

66’ – Doppio cambio per la Roma: dentro Kumbulla e Zalewski, fuori Smalling ed El Shaarawy.

64’ – Ci prova il Belenenses su punizione ma la palla arriva molto docile tra le braccia di Fuzato.

55’ – GOOOOOOL della Roma con Zaniolo che mette a sedere il portiere del Belenenses e di piatto porta in vantaggio la squadra giallorossa

46’ – Il Belenenses ha cambiato tutti i calciatori di movimento, rimane in campo solamente il portiere Luiz Felipe dell’11 che ha giocato la prima frazione.

46’ – Tanti cambi per la Roma: dentro Fuzato, Ibanez, Calafiori, Diawara, Zaniolo, Mkhitaryan, Mayoral. Out: Rui Patricio, Mancini, Dzeko, Bove, Darboe, Mancini e Tripi.

PRIMO TEMPO

45+2’ – Scipa una grande occasione la Roma su un calcio d’angolo ma la palla termina poi docile tra le braccia di Luiz Felipe.

45’ – Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

44’- Ancora proteste giallorosse per un tocco di mano in area di rigore di Calila che devia la palla di Dzeko che stava andando a tu per tu con Luiz Felipe.

36’ – Occasionissima Roma ma la difesa del Belenenses è riuscito a murare per due volte il tiro di Bove con il portiere praticamente battuto.

36’ – Primo giallo della partita. L’arbitro Ramalho ha ammonito Souza per un fallo ai danni di Carles Perez.

35’ – Occasione per Pellegrini che però sbaglia il tiro, il suo esterno è troppo docile e la palla è facile preda del portiere avversario.

31’ – Ci prova Carles Perez che con il sinistro ha tentato di superare Luiz Felipe che però è bravo e manda la palla in angolo.

28’ – Ancora pericolosa sulla destra la squadra di Mourinho, il cross di Karsdorp è molto buono ma la difesa anticipa Dzeko di un soffio.

25’ – Cooling break, fa molto caldo allo stadio di Parchal.

24’ – Proteste giallorosse per un contatto in area tra Sousa e Perez, potevano starci gli estremi per un calcio di rigore.

20 – Trova il pari la Roma grazie alla rete di Edin Dzeko che sfrutta al meglio l’assist di Karsdorp dalla fascia destra.

19 – Ancora decisivo il portiere del Belenenses su Bove che aveva trovato un buon colpo di testa su angolo di Pellegrini.

17 – Prova subito la Roma a trovare il pari ma è molto bravo Luiz Felipe a deviare il tiro di Dzeko dopo una grande azione del bosniaco.

15 – Passa in vantaggio il Belenenses grazie al gol di Ndour su un grave errore di Rui Patricio che controlla male il pallone lasciandolo all’attaccante della formazione portoghese.

12 – Prima occasione per la Roma con il tiro di Edin Dzeko che termina sull’esterno della rete difesa da Luiz Felipe.

4 – Primo calcio d’angolo per la Roma che ha il pallino del gioco.

1 – Inizia la sfida tra la Roma e il Belenenses.

Leggi anche:
Roma-Belenenses: altro test in vista della Conference League

Vedi tutti i commenti (6)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Che dire, la fase difensiva con Mourinho è migliorata molto ma a che serve se continuiamo a prendere citofoni al posto di Portieri? Rui Patricio è il fratello gemello di Pau Lopez, 3 partite 2 errori veramente grossolani!!!! Lo dico adesso….non vendiamo Olsen lasciamolo come secondo Portiere, visto Rui Patricio queste 3 partite non da per niente affidamento!!

  2. Ho l’impressione che anche quest’anno soffriremo per il portiere. Speriamo che me sbajo.
    Una nota su Pellegrini : perchè il capitano di una squadra, e in quel ruolo, nella Roma è sempre quello che gioca meno palloni di tutti ? Pressocchè ignorato dai compagni, comunque incapace di proporsi. Nel secondo tempo un paio di buone giocate, nel mezzo di tanti, banali e i spiegabili errori. Qualcuno può negare questo ?

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...