Roma-Bayer Leverkusen: l’ultimo precedente sorride ai giallorossi. Sfida Special tra allievo e maestro

Manuela Fais
10/05/2023 - 17:51

In generale, la sfida è sempre stata caratterizzata da molti gol: sono ben 19 le marcature realizzate nei quattro precedenti

Getty Images
Roma-Bayer Leverkusen: l’ultimo precedente sorride ai giallorossi. Sfida Special tra allievo e maestro

ROMA BAYER LEVERKUSEN NUMERI CURIOSITA – È la partita più importante della stagione della Roma quella che andrà in scena domani alle 21. Nella solita cornice dello Stadio Olimpico sold-out, i giallorossi, che mancano all’appuntamento con la vittoria dal 16 aprile, incontreranno i tedeschi del Bayer Leverkusen per la gara di andata della semifinale di Europa League.

Numeri

Sono quattro i precedenti tra la Roma e il Bayer nelle coppe europee. Il bilancio è di una vittoria per parte e due pareggi. L’ultimo match, in Champions League, è stato giocato all’Olimpico ed è terminato con una vittoria giallorossa per 3-2 (il 4 novembre 2015).

In generale, la sfida è sempre stata caratterizzata da molti gol: sono ben 19 le marcature realizzate nelle quattro partite. Il Bayer domani giocherà la quarta semifinale europea della sua storia: l’ultimo precedente in questa fase della competizione risale al 2002, con i tedeschi sconfitti dal Real Madrid in finale di Champions League.

Per la Roma invece sarà la settima semifinale, con l’obiettivo di confermare il successo europeo dello scorso anno.

Curiosità

Risale al 1958 il primo incontro della Roma con una squadra tedesca nelle coppe europee: agli ottavi di Coppa delle Fiere i giallorossi sfidarono l’Hannover, imponendosi 3-1 all’andata in Germania e pareggiando 1-1 all’Olimpico.

Il Bayer Leverkusen arriva nella capitale reduce dalla sconfitta con il Colonia in campionato (1-2), un risultato inaspettato per i tedeschi che fino a quella partita avevano registrato una serie positiva di 14 partite senza sconfitte.

Xabi Alonso per la prima volta incontrerà Josè Mourinho da avversario: lo Special One ha infatti allenato il tecnico del Bayer dal 2010 al 2013 sulla panchina del Real Madrid. In totale lo spagnolo ha collezionato con il portoghese 151 presenze, vincendo 108 partite e giocando 12548 minuti (solo Cristiano Ronaldo ne ha disputati di più, 14140).

Il giocatore più in forma dei tedeschi è Florian Wirtz: in questa Europa League ha segnato cinque gol e realizzato due assist, oltre ad essere stato uno degli uomini che ha creato più occasioni da gol per i compagni (18).  Il capocannoniere del Leverkusen nella stagione in corso è invece Moussa Diaby, in doppia cifra sia per i gol (14) che per gli assist (10).

Manuela Fais

SEGUICI SU INSTAGRAM

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Non serve continuare a fare statistiche con istinti propiziatori: parlera’ il campo. Piu’ che perdere non si puo’.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...