2 Settembre 2023

Roma, approcci da incubo: 4 gol presi su 6 all’inizio delle frazioni di gioco

Nelle prime tre giornate di campionato, la Roma ha incassato 4 dei 6 gol totali durante i dieci minuti iniziali delle rispettive frazioni di gioco: il dato

Getty Images

Squadra Roma

ROMA GOL STATISTICA – Roma, abbiamo un problema. Anzi, probabilmente più di uno, ma tra i più evidenti c’è sicuramente quello relativo alla fase difensiva. Ciò che è stato il manifesto della squadra di Mourinho durante la scorsa stagione, adesso è finito sotto la lente di ingrandimento alla luce delle ultime gare. Nelle prime giornate di campionato, infatti, gli uomini dello Special One hanno incassato 6 reti.

Numeri impietosi, soprattutto se si fa il paragone con la scorsa annata (2022-2023). In quel caso, dopo tre turni, la compagine capitolina aveva subito una sola rete (vs la Juventus), mantenendo la porta involata contro Salernitana e Cremonese (entrambe vittorie per 1-0). Il campanello d’allarme è suonato, e durante questa sosta nazionali il mister portoghese è chiamato a rimettere insieme i pezzi del puzzle.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Da Candreva a Giroud, il problema dei gol presi dalla Roma

Ora che c’è la pausa, i prossimi giorni in quel di Trigoria saranno accompagnati da tanti punti interrogativi. Come ne “La Metamorfosi” di Kafka, all’improvviso la Roma si è ‘trasformata’ e ha scoperto, almeno per queste prime uscite, di non avere più la sicurezza del proprio fortino. Dal livello delle prestazioni individuali, Smalling e Llorente su tutti, ai cali di concentrazione collettivi.

In tal senso, un dato grave riguarda gli ‘incipit’ delle rispettive frazioni di gioco. Che si tratti di primo o secondo tempo, 4 dei 6 gol presi dalla Roma sono arrivati nei dieci minuti iniziali. Un fattore che, nella maggior parte dei casi, influenza completamente la partita. Contro la Salernitana, ad esempio, la seconda rete di Candreva è giunta al 49’. In occasione della trasferta al Bentegodi, l’Hellas Verona ci ha impiegato poco per passare in vantaggio, grazie al gol di Duda al 4’.

E anche durante l’ultima sfida contro il Milan, il copione si è ripetuto. Il rigore di Giroud è stato siglato al 9’, mentre la prodezza di Leao è arrivata al 48’. Se è vero che tre indizi fanno una prova, allora Mourinho dovrà lavorare duramente per risolvere questo caso di approcci sbagliati, sia dal punto di vista tattico che mentale.

Marco Guerriero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 commenti

  1. bruno ha detto:

    Parlate di tutti meno di quel super paperone di Rui Patricio grande amico di merende al cioccolato del super esaltato di mister Mouringo riingo sono e saranno la rovina della ROMA purtroppo

  2. Gianluca ha detto:

    Non servono giocatori. Presidente deve comprare un ALLENATORE con idee moderne. Purtroppo Mou non è più all’altezza del calcio moderno, gli conviene andare dagli Arabi a fare cassa e chiudere la carriera. Basta con queste figuracce

  3. umby ha detto:

    Ricominciamo cantava Drupi. Ieri un tiro in porta, forse due. In tre partite: 6 gol incassati, perse due pareggiate una. 4-5 giocatori infortunati, calcio mercato presi giocatori svincolati e già mezzi rotti. Un allenatore squalificato, difesa non ne parliamo, gioco di squadra boh. INCOMINCIAMO BENE disse la nonna sora Lella a Verdone nel film Rosso Bianco e Verdone. Aspettiamo tempi migliori intanto mi emoziono con la Roma Femminile.

  4. Mauro64 ha detto:

    Il problema è semplice. Mancini Celik e Zalewski non sono giocatori da squadra che ambisce a certi traguardi. Naturalmente per motivi diversi. Il primo è l’anticalcio per eccellenza il secondo deve andare a ripetizione di come si marca l’avversario in area di rigore, mentre il terzo è troppo fragile per difendere.

    • Toninho Cerezo (exMaxP) ha detto:

      si c’hai ragione … voi mette i difensori della Lazio dell Salernitana del verona (6 punti) e de tutte le squadre che ce precisono … quelli si che so difensori da grande squadra. Fate ride. I giocatori sono tutti buoni giocatori. Le due finali europee le hanno raggiunte loro; non certo con l’organizzazione di squadra.

  5. Chicotte ha detto:

    La Roma si è inimicata IL MONDO perché Mourinho non lo sopporta più nessuno e il suo Staff di sconosciuti si permette di comportarsi in altrettanto malo modo. Tutto questo alla luce del giorno. Società inerme e sotto scacco di un mediocre ormai. Non si presenta ai microfoni alla prima panchina della stagione, NESSUNA società al mondo permetterebbe una roba simile al proprio tecnico DIPENDENTE. Il progetto sportivo AS Roma è un FALLIMENTO TOTALE. Gli unici soldi da dovevano essere spesi per pagare i 7M a Mourinho e chiudere il rapporto. E invece restano muti e continuano a sopportarsi da 6 mesi, pur di non inimicarsi il popolino romanista. D’altronde chi poi prenderebbe una squadra costruita male ..malissimo ..con lacune gigantesche mascherate da presunti calciatori famosi …rotti o da rottamare? E c’è chi pontifica ancora Pinto, che quando ha avuto soldi da investire ha bruciato 50M con Rui Patricio (33 anni allora, giocava nel Wolverhampton una squadra ridicola in Premier), Vinha, Shomurodov (altro prestito che tornerà alla base), Celik (giocatore scandaloso che neanche più in Turchia vogliono) e mi fermo qui …
    Quindi andiamo avanti così per il terzo anno, con un cafone che si prende gioco della Società con le sue fotine e sarcasmo, i piedi sul tavolo per aizzare gli ignoranti romani contro la società inerme sul mercato. Difendete ancora Mourinho, gridate allo scandalo del rigore, o piangete le assenze per gli infortuni, frutto di una preparazione ridicola e inappropriata, di uno staff circense. 3a giornata di campionato, 1pt, 6GS …il resto sono chiacchiere da bar di periferia e sogni infranti.

  6. Gianni ha detto:

    Tra i problemi principali della Roma mettete anche pinto e pellegrini.

    • bruno ha detto:

      Gianni ai perfettamente ragione la super pippa altro montato di pellegrini giocatore da terza categoria super lento tipo lumaca e poi il tutto non fare del signor Pinto cioe il nulla anche lui amico di merenda detto Mourigno er triplete a casa ritornate a casa vostra pupazzi. Bruno

  7. elconde ha detto:

    Occorre un solo, grande acquisto: una società nuova che investa veramente e ci regali qualche campione vero. ‘Sti qua hanno venduto Ibanez e con quei soldi hanno preso in prestito un anno Lukaku… Zaniolo non è stato mai rimpiazzato ad esempio, la classifica rispecchia il livello della societa

  8. Manuel ha detto:

    Fanno ridere quelli che ancora difendono questo”allenatore”.. Speriamo sia l’ultimo anno

  9. ADAMAS-----ALESSANDRO ha detto:

    AH AH AH AH, che difesa da operetta. Il peggio deve ancora venire.

  10. ADAMAS-----ALESSANDRO ha detto:

    la difesa della roma fa ridere.

  11. Phoenix ha detto:

    State calmi siamo solo inizio stagione

  12. Jonnygiallorosso ha detto:

    Ma prendere kamada (svincolato) che non sarà un fenomeno ma almeno non si rompe?
    Provare a puntare su Baldanzi? Prestito oneroso e obbligo, poteva essere una soluzione.
    Manca ancora un centrale titolare e almeno un terzino titolare!!
    Di soldi (nonostante il FPF) ne abbiamo presi e si poteva provare a puntare qualcosa di interessante!! Mi auguro che questo sia l’ultimo anno così scandaloso!!

  13. Y&R ha detto:

    Gli Aviatori Texani continuano il loro “Volo Pinto-arico”. Questa è la sintesi della Roma. Continuano a buttare fumo e sciee aeree via etere e via web con le loro “hostess” di terra. Vecchio stile Pallottiano, allora P-boys. Care Hostess non vi abbiamo mai ascoltato,perchè qui ancora il vento soffia.

  14. Giuseppe ha detto:

    Via Mourinho, Rui Patricio Pellegrini e Mancini…sono la rovina della Roma!!

  15. artemisio ha detto:

    I calciatori della Lazio sono nel complesso meno forti di quelli della Roma. Tuttavia sono messi bene in campo.