Rogers (resp. Social Media Roma): “Ci distinguiamo perché siamo divertenti. Il tweet al gol di Manolas un successo incredibile”

Alessandro Tagliaboschi
16/10/2018 - 17:19

Rogers (resp. Social Media Roma): “Ci distinguiamo perché siamo divertenti. Il tweet al gol di Manolas un successo incredibile”

ROMA SOCIAL ROGERS – Tra gli account social più seguiti nell’ambito sportivo c’è sicuramente quello della Roma, capace sempre di fornire dei contenuti interessanti, irriverenti, capaci di catturare l’attenzione degli utenti. Intervistato dal sito internet bleacherreport.com, il responsabile dell’account, Paul Rogers, ha rilasciato alcune dichiarazioni relative al fenomeno. Queste le sue parole:

Il tweet al gol di Manolas contro il Barcellona…
“E’ stato il nostro miglior tweet. L’idea del picchiare casualmente sulla tastiera non è stata di per sé particolarmente brillante, ma ha espresso perfettamente l’emozione del momento. Ha ricevuto oltre 320mila like e 180mila retweet su un account da 1,6 milioni di followers. Una reazione pazzesca. Per capirci, gli account delle altre tre squadre che hanno raggiunto la semifinale hanno ricevuto 52mila like e 25mila retweet su account da 42 milioni di followers. Quella stessa sera il profilo in lingua inglese ha postato il meme “If you don’t love me at my…” che ha ottenuto oltre 150mila like e 75mila retweet. Si può dire che quella sera la squadra social ha festeggiato con qualche birra”.

Il successo dei social media della Roma…
“Il profilo Twitter della Roma probabilmente si distingue perché non è noioso e monodimensionale come molti account ufficiali dei club. Se chiedi a molti appassionati di calcio perché scelgono di seguire l’account in inglese della Roma, probabilmente ti diranno perché è divertente, è imprevedibile, è coinvolgente e attira la tua attenzione. A volte può far ridere o sorridere i follower, altre volte può farli pensare, renderli orgogliosi, confonderli, sfidarli e, si spera, metterli in contatto con persone con cui altrimenti non potrebbero comunicare”.

La figura di Roma Admin…
“Attraverso Roma Admin, il content manager, abbiamo creato un personaggio che è riuscito a riunire le persone in un modo divertente. Non sono solo i fan della Roma che si impegnano con l’account e tra loro, ci sono i tifosi dell’Arsenal, Liverpool, Real Madrid, Barcellona, ​​Juventus, Milano, Celtic, Chelsea e tanti altri club, grandi e piccoli, in tutto il mondo. Abbiamo davvero abbracciato i nostri follower e reso accettabile essere un fan dell’account Twitter, anche se non sei un tifoso della squadra. Molti miei amici e parenti da casa tifano Liverpool, Arsenal, Celtic o Manchester City e tiferanno sempre quelle squadre, ma so che seguono la Roma su Twitter perché li fa ridere, e molti di loro hanno iniziato a interessarsi di più alla Roma anche in campo. Se leggo un commento di un tifoso della Juventus o di un tifoso del Manchester United che dice: ‘Io non tifo Roma ma adoro questo account‘, penso sia grandioso. Cerco di guardare ciò che sta succedendo nel mondo piuttosto che ciò che sta accadendo nel mondo del calcio. Il calcio non esiste nel vuoto, anche se pensa che lo faccia. Il mondo è cambiato radicalmente negli ultimi anni e persone come Donald Trump, Kanye West, Liam Gallagher e Wendy hanno stracciato il libro delle regole su come le celebrità e i marchi usano i social media e interagiscono con il pubblico. Nel caso dei primi tre, non c’è semplicemente nessun filtro e ciò che le persone ottengono, buono o cattivo, è senza dubbio diretto dalla persona che twitta. Nessuno legge un tweet di quei primi tre capricci con errori di battitura, imprecazioni, o privi di senso  e pensa che sia stato scritto da un’agevole agenzia di social media. Siamo bombardati da così tanti contenuti in questi giorni, dal momento in cui ci svegliamo al momento in cui andiamo a dormire, che semplicemente non abbiamo tempo per insensatezze insignificanti di marketing aziendale. Contenuti che non stimolano e non suscitano alcuna reazione fanno esattamente questo: vengono ignorati. Nessuno condivide un pezzo dal contenuto noioso”.

Sugli account di altri club…
Penso che stiamo iniziando a vedere alcuni dei club più seguiti, che di solito erano i più noiosi su Twitter, provare a introdurre un certo umorismo nei loro account, visto che funziona così bene per club come Roma, Leverkusen, Bayern Monaco, Real Betis e altri. Penso sia bello che stiano cercando di mostrare un po ‘di personalità, ma non è facile, a volte non risultano divertenti e piatti o a volte sono semplicemente fuori luogo per il loro account. Per farlo bene, penso che tu abbia bisogno di sviluppare il tuo stile e attenerti ad esso. Non puoi tirarti indietro non appena un tweet non funziona bene o ottieni qualche critica.

Il rapporto con Pallotta…
Sono fortunato a lavorare per un proprietario e presidente del club, Jim Pallotta, che ha sostenuto questa strategia di contenuti sin dal primo giorno. Lo capisce e questo mi rende la vita molto più facile. Quando parlo con persone che lavorano in posizioni simili in altri club o marchi, dicono che la cosa più difficile è ottenere il buy-in dall’alto, dato che ci sono un sacco di middle manager tra loro e il proprietario o il board che cercano di soffocare qualsiasi contenuto che è diverso o potrebbe essere rischioso.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...