• Rocchi su Maresca: “Al di là dell’episodio, molte decisioni corrette. Fonseca doveva essere più freddo”

    Redazione RN
    07/12/2020 - 17:06

    Foto Tedeschi
    Rocchi su Maresca: “Al di là dell’episodio, molte decisioni corrette. Fonseca doveva essere più freddo”

    ROMA SASSUOLO ROCCHI MARESCA – “La partita, al di là dell’episodio, ha visto molte decisioni corrette dell’arbitro. Quando poi c’è una decisione non del tutto corretta ci si concentra solo su quella. Nel complesso è stata una giornata positiva. Non è che se uno sbaglia un rigore clamoroso poi diventa un brocco. Capire l’errore ha due finalità: la prima non sbagliare più, la seconda capire perché ha sbagliato”. Queste le parole di Gianluca Rocchi, ex arbitro e ora interlocutore tra i direttori di gara e i vari club, a Radio Anch’io Sport. Molto discusse le decisioni di Maresca in Roma-Sassuolo:

    Su Fonseca
    Abbiamo già avuto un incontro con la Roma, è una persona disponibilissima. Nel primo tempo ha protestato per decisioni meno sbagliate di quello che pensava. Affrontare poi l’arbitro in quella maniera può portare a delle conseguenze. Bisogna essere più freddi, dall’altra parte può trovare una persona sotto stress come ieri Maresca, che usa un cartellino rosso condivisibile.

    Sul Var
    È molto importante l’obiettivo che ci si pone. Se si pensa che il Var elimini ogni errore ad oggi il Var è un fallimento. Se l’obiettivo è ridurre drasticamente un errore, oggi è un successo straordinario. Var in Serie B? Dovrebbe arrivare dalla prossima stagione. Per i playoff c’è. La tecnologia ha aiutato molto gli arbitri. Il cambio delle regole è sempre un momento di difficoltà per gli arbitri, la logica va in confusione. I cambi di regola rispetto a tre anni fa sono stati molto logici e hanno semplificato il nostro lavoro. Gli arbitri quest’anno stanno facendo bene. La chiamata del Var potrebbe essere una soluzione, deresponsabilizzerebbe il Var in determinati momenti. Se questa responsabilità fosse trasferita a una società, è chiaro che la possibilità di andare al monitor sarebbe facilitata”.

    Vedi tutti i commenti (32)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. si ma se la decisione influenza il risultato mi sembra grave, mi sembra grave che la roma abbia un arbitraggio del genere in casa contro il sassuolo …. i dubbi vengono sulla regolarità ….

    2. … a parti invertite quel fallo di mano sarebbe stato rigore !!!
      Alla Roma da anni non si perdona niente, mentre gli avversari di turno possono picchiare come fabbri e la fanno sempre franca !!!
      Questa è una costante.
      Se il caso Suarez fosse capitato alla AS Roma, la squadra sarebbe stata catapultata in serie B!!!
      Sarò un semplice tifoso sciocco, ma io la vedo così!!!!

      1. Idem il caso tamponi, se fosse capitato a noi, invece che a Lotito, avremmo ricevuto senz’altro una penalizzazione di punti in classifica.

    3. rocchi…rubentus roma 3-2 : 2 rigori a favore dei gobbi piu’ terzo gol in fuori gioco. e chi se lo scorda , il dodicesimo in campo per la rubentus.

      1. E chi se lo scorda il violino. Con Rocchi il suo giudizio vale come quello dell’oste quando gli si chiede se il vino è buono. Rocchi parla di un episodio, ma non è stato solo uno, con quel terreno pesante invece di tenerne conto ogni fallo dei romanisti un cartellino giallo è un freno enorme per i giocatori, ma non lo è stato per gli ospiti che picchiavano e basta, l’unica cosa strana è stata l’ammonizione per simulazione troppo plateale anche per lui, ma il rosso c’era.

    4. A rocchi, ma che stai a di? Se uno per tutta la vita è una brava persona, e poi ammazza un Cristiano, in galera ce va lo stesso! Non è che al giudice je dice: “al di là dell’episodio, ho condotto una vita corretta: poi ho commesso un errore e ci concentra solo su quello. Capire l’errore ha due finalità: la prima non sbagliare più, la seconda capire perché ha sbagliato”.
      Tralasciando il fatto che secondo questa analogia, ieri Maresca ha fatto na strage, ma poi questi sempre da noi devono venire a fare esperienza dai loro errori?

        1. evidentemente non conosce la differenza fra “a scarso” e “a nfame”, e se pensava che quando uno stadio intero je urlava “a nfame” je stava a di che era scarso

    5. come dire che, al di là degli omicidi, un serial killer è una brava persona… Non c’é peggior cieco di chi non vuol vedere….Sempre sul pezzo il “buon” Rocchi (si fa per dire…)…

    6. mio caro rocchi avresti dato lo stesso giudizio cosi positivo sull’arbitro se ci fosse stata la juve ad aver subito questi torti?! Sinceramente Penso proprio di No, ma purtroppo conosciamo bene anche te, Caro rocchi.

    7. Ripeto da una vita ROCCHI CHI? Quello della juve-Roma del 2014, che si è inventato di tutto e di più per far vincere la juve? Quello che l’anno scorso ed ho vinto la scommessa, avrebbe fatto vincere comunque la Roma per ripulirsi la coscienza, sempre in juve-Roma, lasciando molte occasioni favorevoli alla Roma che anni fa avrebbe fischiato contro? Lasciamolo stare questo aziendalista bianco-nero. E’ proprio da quel sistema che nasce tutto. Friedkin sta in campana….!!!

    8. Rigore netto per fallo di mano ed espulsione di Obiang.
      La riprova sono le dichiarazioni di Rocchi: la classe arbitrale, da sempre autoreferenziale, fa muro e nega l’evidenza, soprattutto quando gli errori non sono giustificabili.
      Uno scandalo, la Società deve protestare duramente.
      Forza Roma

    9. Caro rocchi un risultato straordinario e quando il var interviene sul calcio di rigore a favore nostro, quando vede il fallo di obiang da rosso , allora in quel caso e un risultato straordinario , poi penso anche che certe dichiarazioniche fai sono in linea con il tuo arbitrato cioe scandalooooosooooooo.

    10. Rocchi?
      fategli vedere le stesse immagini al video col “filtro negativa” che cambia colore alle magiette … poi ne parliamo!

    11. Un rigore non è un dettaglio.
      Ma non tutti i mali vengono per nuocere: il NAPOLETANO Maresca sarà contento che la sua squadra sia riuscita a sopravanzare entrambe Roma e Sassuolo… Bello vedere il Napoli terzo, eh Maresca???

    12. Al di là dell’episodio? La materia del contendere è tutta qua e poi dovevi usare il plurale caro Rocchi, sono stati GLI EPISODI, primo giallo a Pedro, Var interviene sul nostro gol ma non sul fallo di mano da rigore e sul rosso a Obiang, i tuoi cartellini gialli sventolati a raffica, ne hai combinate così tante che dovrebbero sospenderti perlomeno

    13. La mancata espulsione di Obiang (in crotone-napoli stesso fallo, anzi l’ il giocatore del crotone tocca pure la palla, rosso diretto), la gestione scellerata dei cartellini con alcune ammonizioni a casaccio (prima di pedro, ammonizione a mirante) e il mancato rigore. Altro che un episodio solo…

    14. ripeto, a questi cervelloni della tv e arbitri….bravi avete ragione, per cui solo una cosa..se c’è lo date contro noi usciamo dal campo

    15. Rocchi sei un fenomeno… ma l hai vista la partita?
      Giuro erano anni che non vedevo un arbitraggio così di parte
      e vi giuro che a 51 anni ne ho viste tante
      mi avete riportato indietro di molti anni
      Ma mica qualcuno ha paura della nuova proprietà e sta facendo capire come funziona?

    16. Comunque hanno cominciato domenica scorsa a Napoli col fuorigioco fischiato a Mikitarian….stavamo andando troppo bene.
      Forza Bruges per domani sera.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...