Rocchi: “Il Var è una ciambella di salvataggio per noi, ma l’arbitro decida”

Redazione RN
13/08/2019 - 9:37

Foto Getty
Rocchi: “Il Var è una ciambella di salvataggio per noi, ma l’arbitro decida”

ROCCHI VAR – A La Gazzetta dello Sport, l’arbitro Gianluca Rocchi ha parlato di Var, dell’impatto della tecnologia sull’arbitraggio e sul campionato alle porte. Le sue dichiarazioni:

VAR – “Già, l’avessi avuta ai miei tempi, quante notti insonni avrei evitato. Un arbitro, quando sbaglia, ci sta male. Ma è il modo migliore per crescere. Una ciambella di salvataggio, un modo per evitare di farsi male. Uno strumento, però, che va gestito nel modo giusto. La Var è un supporto all’arbitraggio, non può essere il contrario. Chi va in campo deve restare centrale, e per farlo deve arbitrare bene. Cosa significa? Prendere decisioni. Assumersi la responsabilità, senza tentennamenti. Così il Var diventa marginale. Se invece non lo facciamo, mandiamo in difficoltà il collega al video, perché gli diamo un onere eccessivo”.

LA COMPETIZIONE CON LA TECNOLOGIA – “Ma no, non è così. Però siamo essere umani, e ci sono rapporti personali in campo. La relazione tra il direttore di gara e il Var dovrebbe essere soltanto professionale, ma poi capita che un giovane “varista” abbia qualche timore a correggere il grande arbitro, e il grande arbitro qualche premura a non mandare in difficoltà un giovane collega, facendogli notare dopo 5’ che ha già commesso un errore. È umano, ed è anche per questo che chi va in campo deve avere il coraggio di decidere. Nicola (il designatore Rizzoli, ndr ) sta martellando su questo tasto, io sono d’accordo. Del resto, anche a me lo scorso anno è capitato di mettere in difficoltà il collega al Var”.

Vedi tutti i commenti (4)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Si come i tre goal della juve in inesistenti dati contro la Roma lanciata di garcia…eh poi ci sono i giornalisti sky che ti difendono mettendo in mezzo la parallasse ottica..prendendo sncora di più in giro la gente che ancora non ve mena..a pagliacci!!!

  2. Vabbè ma in Italia sappiamo che il sistema calcistico è mafioso purtroppo tant’è che la Juve va in Europa e non vince mai e quelle volte che è i fortunata ad arrivare in finale ha fatto delle pessime figure

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...