• RN Web Radio, Grassi (Mediaset): “Il Gladbach giocherà con la difesa a 3. Zaniolo piace al Bayern”

    Redazione RN
    07/11/2019 - 17:43

    Foto Getty
    RN Web Radio, Grassi (Mediaset): “Il Gladbach giocherà con la difesa a 3. Zaniolo piace al Bayern”

    GRASSI RN WEB RADIO – Ai microfoni di Romanews Web Radio è intervenuto Edoardo Grassi di Sportmediaset, esperto di Bundesliga, per parlare appunto della partita di stasera tra Roma e Borussia Monchengladbach. Ecco le sue parole riguardo al match.

    Gladbach-Roma: il bello della sfida

    “Stasera vedremo giocare a calcio e già questo è importante: sarà una gran partita. Un assaggio lo abbiamo potuto ammirare all’andata, al di là dello scandalo arbitrale. Stiamo vedendo un Gladbach propositivo, che ha voglia di far divertire e giocherà per vincere per rientrare a lottare per il girone. A furor di popolo il Borussia ha voluto cambiare allenatore: c’è stato un cambio di filosofia, con la voglia di giocare in modo più spettacolare e far divertire il pubblico. Marco Rose è stata la scelta giusta e ha riportato gente allo stadio”.

    Le caratteristiche del Borussia Monchengladbach

    “Credo che stasera vedremo un centrocampo folto, di corsa, con Stindl che dovrebbe giocare a supporto di Thuram a fare da raccordo tra i due reparti. Anche il Borussia ha assenze importanti come la Roma. Per il Gladbach giocare in casa o fuori fa poca differenza, ma forse oggi vedremo una squadra più votata all’attacco. E’ capace di mettere in campo numerose soluzioni offensive. Il punto debole è la difesa: ci sono elementi non rapidi e neanche abili a giocare con i piedi. La duttilità tattica è la prerogativa di questa squadra e questo ha permesso di fronteggiare bene il problema degli infortuni”.

    La forza di Marcus Thuram

    “Ha tre qualità importanti: è molto intelligente come il padre, ha un fisico esplosivo, però allo stesso tempo è rapido e con i piedi buoni. E’ un calciatore completo, cresciuto progessivamente: ha lavorato bene con il Guingamp, il Borussia ha capito che era un buon prospetto e lo ha preso. I giovani vanno sempre volentieri in Germania, perché sanno di poter diventare subito titolari”.

    Il bello e il brutto della Bundesliga

    “La Bundesliga è un campionato di livello non eccelso, ma che offre sempre un grande laboratorio tecnico. Gli allenatori in Germania inventano molto. C’è questa scuola tedesca iniziata con Klopp e i cui allievi principali attualmente sono proprio Rose e Nagelsmann“.

    La nuova Roma di Fonseca

    “La Roma ha grandi margini di miglioramento. E’ stata una squadra massacrata dagli infortuni, ora rientreranno tanti giocatori e potrà andare tutto ancora meglio. Sono sempre stato un fan dello Shakhtar, con Fonseca che è stato il creatore di un modello. La squadra ucraina ha insegnato all’Europa un gioco di possesso, fraseggi e concetti che partivano dalle idee. La Roma può riproporre questo gioco, ma con più dinamismo. Ha ritrovato Dzeko, che è tornato un giocatore affidabile anche sul piano mentale. Mi piace molto Zaniolo e anche in Germania piace molto. So per certo che il Bayern in primavera si era informato sul ragazzo”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...