Rizzitelli: “Il giocatore decisivo? Può essere Pellegrini. L’Olimpico sarà il 12° uomo in campo”

Giacomo Emanuele Di Giulio
04/05/2022 - 7:17

Foto Tedeschi
Rizzitelli: “Il giocatore decisivo? Può essere Pellegrini. L’Olimpico sarà il 12° uomo in campo”

ROMA LEICESTER RIZZITELLI – Sono passati 31 anni dall’ultima semifinale europea vinta dalla Roma. Il 24 aprile del 1991 i giallorossi hanno superato per 2-1 il Broendby grazie alle reti di Ruggero Rizzitelli e Rudi Voeller. Di quei ricordi e del match di domani ha parlato proprio l’ex attaccante italiano a Il Tempo. Ecco uno stralcio delle sue parole.

I ricordi di Rizzitelli di Roma-Broendby

Rizzitelli, cosa ricorda di quella sfida con il Broendby?
Se torno indietro a quella sera sento ancora il tifo dello stadio. Una cosa incredibile. I romanisti ci spinsero “quasi fisicamente” verso la porta avversaria e quando Rudi segnò il gol decisivo a tre minuti dal fischio finale successe di tutto. Ci fu una vera esplosione, credo che i sismografi abbiano registrato una scossa di terremoto.

Giovedì arriva il Leicester City.
Una sfida super-importante per la storia di questa società. Sono convinto che con Mourinho la squadra abbia già fatto in questi mesi dei miglioramenti evidenti. Raggiungere la finale di Conference League sarebbe molto importante. È arrivato il momento di voltare pagina. Non voglio più essere citato per essere stato tra i giocatori che sono scesi in campo nell’ultima finale europea giocata dalla Roma. Sarebbe bello dover specificare che si trattava della Coppa Uefa.

Chi può essere il giocatore decisivo? 
Per fortuna la rosa è molto competitiva, quindi ce ne sono diversi. Se devo fare un nome, dico Lorenzo Pellegrini. Ho l’impressione che nelle stagioni precedenti abbia un po’ faticato a causa della fascia di capitano ereditata da due totem come Totti e De Rossi. Quest’anno, invece, sta facendo benissimo, ha realizzato anche tanti gol importanti. Del resto, quando Mourinho a inizio stagione ha detto che avrebbe voluto avere undici Pellegrini, gli ha di fatto consegnato le chiavi della squadra. Sarei davvero felice se fosse lui a spedire la Roma in finale.

Che partita si aspetta?
Credo che il Leicester abbia fatto qualcosa di più della Roma nella partita di andata e quindi il fatto di aver portato a casa il pareggio è un buon segnale per il ritorno. Immagino che sarà una gara vibrante e ricca di emozioni. La Roma, però, ha un vantaggio: giocherà in dodici. Il pubblico, infatti, è l’uomo in più e sono convinto che anche questa volta saprà fare la sua parte.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...