Rivincita Gervinho! Pjanic padrone del campo, Florenzi sfoggia assist e gol

Redazione RN
04/10/2015 - 17:00

PALERMO-ROMA, LE PAGELLE – La Roma fa il BATE e annichilisce il Palermo in mezz’ora: di Pjanic, Florenzi e Gervinho le reti giallorosse. Di Gilardino e Gonzalez le reti dei siciliani.

Giulia Spiniello

SZCZESNY 6,5. Un’incomprensione con Manolas poteva costare cara subito dopo il vantaggio Roma. Non ha responsabilità specifiche sulla rete del 3-1, e decide il punteggio finale con un bel’ intervento su Gilardino.

TOROSIDIS 6. Bene nel primo, qualche indecisione di troppo nella ripresa quando l’attacco del Palermo di rivitalizza con l’ingresso di Gilardino.

MANOLAS 6,5. Dopo il malinteso iniziale con Szczesny, ritrova la consueta sicurezza. Si balla un po’ nella ripresa quando Iachini inserisce Gilardino. Un duello corpo a corpo di Vazquez gli fa sventolare il cartellino giallo in finale di match.

DE ROSSI 6. Arriva in ritrardo su Gilardino in occasione del 3-1 palermitano. E’ sempre l’ex viola a dargli filo da torcere, ma si fa trovare abile e pronto al posto giusto.

DIGNE 6,5. Grande corsa e spunti offensivi: si infila nei corridoi lasciati liberi dal Palermo per andare a fondo campo. Puntuale nelle chiusure difensive per un’altra buona prova del francese.

FLORENZI 7. Nella “nuova” veste di centrocampista arriva subito in zona d’attacco e serve l’assist per l’1-0. Poi è lui stesso a sfruttare al meglio un tiro sbagliato di Pjanic e a insaccare per la rete del raddoppio. In 14 minuti confeziona un assist e un gol a riprova che il ruolo di terzino forse gli va un po’ stretto.

NAINGGOLAN 6. Spesso ripreso da Garcia che vorrebbe non tenesse palla ma lanciasse sempre in profondità Gervinho e Salah, è lui steso bravo a inserirsi appena i rosanero allargano le maglie. In fase difensiva non è ancora al 100%: arriva in ritardo e fatica riconquistare palla.

PJANIC 7,5. Scambio al limite dell’area con Florenzi e mette dentro il secondo gol in due partite consecutive. Decisivo non solo per la rete: dispensa calcio, tiri da fuori e rifiniture per i compagni. Padrone del campo!

FALQUE 6. Insieme a Florenzi è il giocatore che dà equilibrio alla squadra: il suo rendimento cala vistosamente nel secondo tempo, Garcia lo vede stanco e lo sostituisce.

GERVINHO 7,5. Terzo gol consecutivo e che gol: caparbietà e qualità nel gesto tecnico dell’ivoriano su cui Sorrentino può solo rimanere a guardare e i tifosi avversari applaudire. Troppo importante il suo secondo gol, a congelare i 3 punti subito dopo il bis del Palermo. Non solo reti: è pimpante e voglioso, le sue corse ubriacano i rosanero che non lo prendono mai.

SALAH 6. Entra nell’azione del 2-0 nato da una bella ripartenza in velocità. Confeziona un assist non raccolto da Gervinho e poco più, partita anonima la sua!

Dal 65′ EMERSON PALMIERI 6. Entra al posto di Falque con il compito di bloccare i rifornimenti laterali per Gilardino. Al debutto in maglia giallorossa da ex della partita, rimedia l’ammonizione per un fallo davanti alla lunetta.

Dal 74′ UCAN 6. Entra al posto di SALAH per la sua seconda presenza in questa stagione, la sesta con la maglia della Roma. Fa vedere una buona visione di gioco quando apre per Gervinho che scatta senza palla negli ultimi 3′. Meriterebbe più spazio per farci vedere di cosa è capace.

Dall’82’ GYOMBER SV. Entra al posto di Florenzi. Da oggetto misterioso della prima di stagione, esordisce nel match ricoprendo lo stesso ruolo del numero 24.

GARCIA 6,5. Se cercava risposte dalla sua squadra, oggi le ha avute: due gol in 14 minuti e battuto la bestia nera Palermo. Schiera la formazione migliore possibile per la condizione della squadra. Quante ombre però nella ripresa con un gruppo ancora incapace di tenere alta la concentrazione fino al 90′!

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Scesny 6 Torosidis 6 Manolas 6 DeRossi 5’5 nainggolan 6 Pianic 6,5 Florenzi 6,5 Gervy 7 Falque 6 Salah 5,3 Emerson 5 Ucan sv Garcia 6 (e’ lui che deve mantenere alta l’attenzione dei calciatori per 90m….vedi Conte)

  2. szczesny 5,5, torosidis 6, manolas 6, de rossi 5,5, digne 6,5 nainggolan 6, pjanic 7, florenzi 7, salah 6,5, iago 6, gervinho 7,5, palmieri 6, uçan 6,5, gyomber s.v., garcia 6,5. mi chiedo solo perchè il turco giochi così poco. a me piace parecchio.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...