• Rigoristi Roma, ecco chi sono i migliori

    Redazione RN
    04/11/2019 - 7:05

    Foto Getty
    Rigoristi Roma, ecco chi sono i migliori

    RIGORISTI ROMA – La vittoria della Roma contro il Napoli è stata netta e meritata. I giallorossi hanno dato sempre la sensazione di controllare la partita, riuscendo così a sconfiggere un avversario molto forte. L’unico momento in cui gli uomini di Fonseca sono sembrati in difficoltà è stato dopo il rigore sbagliato da Kolarov. Un episodio chiave, che poteva cambiare completamente le sorti del match. Il serbo tra l’altro è al secondo errore stagionale dal dischetto, dopo quello commesso contro il Lecce. Ecco perché allora è giusto chiedersi se sia effettivamente lui il miglior rigorista della rosa giallorossa.

    Rigoristi Roma: chi ne ha tirati di più in carriera

    Guardando i numeri avuti in carriera, scopriamo che i giocatori della Roma ad aver tirato più di 10 rigori sono 6. Si tratta di Kalinic (23), Mkhitaryan (11), Dzeko (20), Kolarov (13), Perotti (21) e Veretout (17). Sono loro i rigoristi più esperti della rosa romanista. A questi si può aggiungere anche Florenzi, che ne ha tirati 7. Difficile invece valutare le prestazioni dal dischetto degli altri giallorossi. Pellegrini ha tirati appena 3 calci di rigore in carriera, così come Under, Zaniolo e Cristante. Kluivert e Antonucci ne hanno battuti solo 2, mentre Pastore e Diawara a malapena 1. Non hanno, invece, ancora avuto modo di provare questa esperienza Zappacosta, Santon, Jesus, Cetin, Fazio, Mancini, Smalling e Spinazzola.

    La percentuale di realizzazione dei rigoristi giallorossi: i migliori sono Perotti, Veretout, Kalinic e Florenzi

    Prendendo quindi in considerazione soltanto i giallorossi che hanno tirato più rigori in carriera, possiamo individuare due diversi gruppi. Il primo è composto dai giocatori con un’ottima percentuale di realizzazione dal dischetto. Parliamo di Perotti (90%), Veretout (88%), Kalinic (87%) e Florenzi (86%). Sono loro, numeri alla mano, i migliori rigoristi a disposizione di mister Fonseca. L’altro gruppo invece è composto da quelli che non hanno proprio una gran precisione dal dischetto. Si tratta di Mkhitaryan (73%), Kolarov (62%) e Dzeko (55%). Quindi, nonostante la loro grande esperienza, sarebbe meglio evitare di far battere i rigori a uno di questi tre in futuro, se si vogliono aumentare le probabilità di segnare.

    Romanews-roma-rigori

    Infine, bisogna menzionare i casi particolari di Under, Diawara e Antonucci. Come abbiamo già detto, questi ragazzi hanno tirato troppi pochi rigori in carriera per essere valutati adeguatamente a livello statistico. Finora però hanno avuto il 100% di efficienza realizzativa dal dischetto. Chissà che Fonseca dunque non decida alla fine di scommettere su uno di loro come nuovo rigorista della sua Roma.



    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...