Coronavirus, Rezza (Iss) risponde a Diaconale: “Ha preso sul serio una battuta. Riapertura a porte chiuse? Più avanti”

Alessandro Tagliaboschi
15/04/2020 - 7:05

Coronavirus, Rezza (Iss) risponde a Diaconale: “Ha preso sul serio una battuta. Riapertura a porte chiuse? Più avanti”

REZZA DIACONALE – Torna a parlare il professor Rezza. Il direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, ha parlato dell’emergenza Coronavirus ai microfoni di TMW Radio ed è stata l’occasione per tornare su quanto detto nella giornata di ieri che ha provocato tante reazioni, da quella negativa di Diaconale a quella positiva di Cairo.

Sulla Fase 2

“Qualcosa è stato deciso. C’è una Fase 2, a cui si guarda con trepidazione adesso. Bisognerà riavviare le attività produttive, dall’altro lato la gente scalpita ma teniamo conto che il virus resta lì e può tornare a circolare velocemente. E’ questo che mina l’economia e la libertà delle persone, non gli scienziati. Possiamo anche ricominciare, ma sapendo che si dovrà convivere con la preoccupazione di questo virus che ancora c’è”.

Rezza sul vaccino

“Ci sono già in sperimentazione umana, ce ne sono altri in fase di studio. Speriamo bene, dobbiamo capire come funzioneranno. Ci vorranno alcuni mesi per vederli in circolazione, entro fine anno magari”.

Rezza risponde a Diaconale

“Diaconale ha preso sul serio una battuta (ride, ndr). Sapendo quello che avrebbe detto Diaconale qualche ora dopo non avrei fatto quella battuta. E’ un argomento molto sensibile in Italia, quindi è chiaro che la decisione va ponderata. La gente stando a casa passerebbe anche del tempo con il calcio. Più avanti si può valutare una riapertura a porte chiuse. Siamo ancora nella Fase 1, poi sarà da valutare se ci saranno le condizioni. Il problema è che è molto complicato a pensare a dei controlli. Dovrebbero effettuare dei tamponi e servirebbe un protocollo molto stretto. La vedo dura attuarlo, ma è da valutare. Sarà una decisione difficile. Non siamo noi a decidere la riapertura dopo il 3 maggio. Noi possiamo dare solo delle indicazioni su come comportarsi”.

Vedi tutti i commenti (15)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Per chi, come me, ha sentito Rezza in diretta ieri sera era evidente che si trattava di una battuta. Poi, seriamente, ha risposto alla domanda che gli hanno posto e, da esperto quale dovrebbe essere, ha detto che secondo lui non ci sono ancora i presupposti per pensare a un eventuale apertura del calcio. Niente di più. Chi alimenta polemiche sul nulla è proprio il signor Diaconale, comportandosi , lui si, come il più incallito dei tifosi. Non pensavo che una persona che occupa tale posizione in seno a una società, calcistica o di qualsivoglia natura, potesse avere un quoziente intellettivo così ridotto. E la mia non è una battuta

  2. Hanno paura che un’occasione così non si ripeterà più per loro, neanche fossero certi del 100% di vincere il campionato. La sosta è stata lunga e la ripresa può essere diversa da come se l’aspettano, di sicuro non c’è nulla, come nulla è la capacità di distinguere una battuta da una no. Poveracci.

  3. sto diaconale attacca tutti quelli che non la pensano come lui..adesso dobbiamo render conto a lui se la vediamo diversamente ? gli scienziate dovrebbero fare gli scienziati no i tifosi per non alimentare le polemiche e che dichiarasi della roma quindi tifoso gli ha fatto perdere il senso…più o meno questo ha detto di Rezza.da qui si evince che lui si ritiene il depositario della verità e ù uno scienziato pur tifoso non debba dire la sua su un fatto grave come questo..ma stiamo fuori?questo ha bisogno di un aiuto serio..circolano pure falsi video che riguardano perotti..è ora di finirla co sti soggetti…e a tal proposito emerge che so disposti a tutto..come la loro storia insegna..non posso aggiunger altro come vorrei perchè qui mi censurano..ha tutto c’è un limite..mo pure le pulci hanno la tosse mah…

  4. La vergogna sono anche Inter Milan e soprattutto Atalanta che vivono in mezzo ad una tragedia che sembra loro non interessare.
    Dovrebbero allenarsi e disputare le partite in campi neutri fuori dalla Lombardia…assurdo.
    Hanno anche l’appoggio di giornali come il corriere dello sport …..leggere il vergognoso articolo di oggi contro il prof.Zezza.

  5. La Lazio è una vera congrega di complessati, falliti, tutti.
    Squadra, Società, Tifosi, e Dirigenti….
    Quest’anno hanno avuto una botta di cuxx infinita (basta vedere il derby contro di noi…) e adesso che gli sta svanendo stanno diventando matti….non sanno più che fare…
    Non me li fate vedere…maledetti…

  6. lazie VERGOGNA ASSOLUTA. Il calcio si deve piegare come gli altri Sport: via i privilegi di certi ladroni e meschini.

  7. un popolino di depressi e complessati….laziali vergognosi…Diagonale o Diaconale ma chi è? ma chi te copre?….

  8. Se il calcio deve ripartire, almeno si definiscano bene le condizioni. La prima deve essere: se si trova un giocatore positivo in una qualsiasi squadra, tutta la squadra deve andare un quarantena. E le partire che non puoi giocare le perdi a tavolino. Vediamo se la fanno finita di fate i bambini viziati e piangere se non gli comprano il lecca lecca. Se ci saranno dei contenziosi verranno gestiti. Stanno mettendo su un teatrino vergognoso. L’Italia intera avrà una recessione intorno al 9% del pil e ancora parliamo???? Ma poi ci rendiamo conto chi sono i manovratori di questo carrozzone? I vari Ferrero, Lotito, Preziosi, ecc. ecc. Nessuno escluso, da alcuni di loro non ci comprerei neanche una bicicletta usata.

  9. Che girava brutta gente già si sapeva ma che questo virus li avrebbe messi così in luce e all’attenzione di tutti forse è l’unica cosa positiva, stiamo notando meglio il loro volto il volto delle peggio specie animali pericolose..

  10. Diaconale xche non ci esponi le iniziative fatte dalla tua società come ad esempio ha fatto l Roma con romacare me le sono perse? O siete bravi solo a piangere e rubare?

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...