Foto Tedeschi

SERIE A PLUSVALENZE – Torna a farsi sentire il tema delle plusvalenze e del sistema finanziario del calcio italiano. ‘Report’, trasmissione in onda su Rai 3, affronterà l’argomento nella puntata di questa sera, come sottolinea Dire. Dalle anticipazioni sarebbero emersi dati relativi a diversi club, non solo la Juve, per la quale i guadagni da cessioni erano il 25% dei ricavi. Ad esempio, per il Genoa si parla di plusvalenze per 79mln (il 51% dei ricavi), per la Samp il 44%. Viene menzionata anche la Roma dell’era Pallotta, che contava plusvalenze per 132 milioni su 364 di ricavi. E ancora, quelle di Napoli e Atalanta si attestano rispettivamente intorno al 20% e 27%. In generale, secondo l’inchiesta negli ultimi 5 anni i ricavi di plusvalenze nel sistema calcio sarebbero raddoppiati, passando da 381 a 753 milioni (20% del fatturato). Questo, probabilmente, per fronteggiare i costi del mercato e gli stipendi dei calciatori.

9 Commenti

  1. Della Roma potranno solo parlare..io mi preoccuperei sull operazione murici..della Lazio li per me qualcuno si è fregato un po’ di soldi…

    • la leggenda del cialtrone vero finto latinista narra che raccoglie i chiodi usati a formello per riutilizzarli, ed ha sempre operato secondo le leggi (le sue) e pagato fior di commissioni che rasentavano il 30/40 % del valore dei brocchi (non cristian )acquistati che l’anno prima venivano offerti ad altre squadre a meno del 50 % del prezzo sborsato dal nostro pulitore di toilette professionista .
      parliamo di commissioni pagate rigorosamente a società di intermediazione con sede a Cipro lienchestein, Lussemburgo e paradisi fiscali vari.
      non parliamo poi della fobia di cotanto cialtrone nell’evitare qualsiasi pagamento al “nero” ai giocatori, tanto abile da riuscire a dare l’ingaggio pluriennale ad un giocatore dal doppio cognome considerato un campione (….) un terzo di quello che prenderebbe ovunque andasse a giocare, diciamo tranquillamente 5/6 min di sterline in Premier League.

  2. Che cavolo di articolo è questo? Qui si deve mettere in risalto il problema delle Plusvalenze FITTIZIE, che falsificano i bilanci. Le valutazioni gonfiate ad arte, non quelle dettate dal valore di mercato.
    Mi aspetto che venga elencata una Plusvalenza fittizia fatta dalla Roma. Forse lo scambio Spinazzola -Pellegrini
    fatto con la Juve? Non mi sembra proprio, perchè i due giocatori valgono il valore che fu loro attribuito.
    Sono stati fatti scambi tra giocatori con valutazioni da milioni di euro. che non si conoscevano e che stanno giocando in 3° Categoria

  3. Le plusvalenze della Roma sono tutte reali, come quella di Alisson comprato a due soldi quando era sconosciuto e poi rivenduto al liverpool a più di 70 milioni.
    Ma di che stamo a parlà?
    Avete plusvalenze fittizie da addebitare alla Roma?
    Se si, fate i nomi, altrimenti smettetela di tirarci in mezzo, già ce rode non poco per come hanno indebolito la squadra vendendo tutti i migliori, grazie ar c… che abbiamo le plusvalenze più alte di tutti!

  4. Dopo il danno, sarebbe la beffa. Campioni venduti anche a poco rispetto al prezzo di mercato (vedasi Salah 50M), e poi ci rompono le palle per le plusvalenze. Le plusvalenze è normale che ci siano, devono chiarire che sotto indagine sono quelle fittizie!!!!

  5. Sta storia la conosco già…tutti colpevoli nessun colpevole. La vogliono butta in caciara per l’ennesima volta. Le plusvalenze della as Roma sono tutte reali (e aggiungerei purtroppo visto la squadra che avevamo). Paredes ruediger Salah strootman nematoa marquinos Alison tutto giocatori presi a buon prezzo che sono diventati colonne portanti di top Club e che hanno vinto Champions League e rispettivi campionati. Altro che i bidoni della primavera della Juventus venduti a peso d’oro…

  6. salah 50 mln (2 scudetti, 1 champions)
    alisson 70 mln (idem)
    paredes 25 mln (3 scudetti)
    rudiger 30 mln (1 scudetto, 1 champions)
    manolas 36 mln (morto e sepolto 🙂
    pjanic 30 mln (3 scudetti)
    marquinhos 30 mln (scudeti a go go)
    lamela 35 mln (1 finale di champions)
    Nainggolan 47 mln
    Benatia 35 mln

    tutti pagati du spicci, uguale a rovella…
    o devo continua ???

  7. Fanno del tutto per metterci mezzo anche la Roma solo che le nostre plusvalenze comprendono Allison Salah , la sig.ra Teresa Tonazzi che menziona a sproposito la Roma dovrebbe fare capire la differenza tra quelle vere della Roma e quelle palesemente false di Altre squadre cara sig. Teresa Tonazzi cerca di farti un nome lavorando bene , no di scodinsolare al cospetto della Rubentus

Comments are closed.