• Real Sociedad, dai Paesi Baschi eco di ‘derby’

    Valerio Bottini
    07/03/2023 - 21:34

    La Real Sociedad portà con sé l'identità e il senso di appartenenza del popolo basco, racchiusi all'interno della classica maglia bianco-azzurra

    Real Sociedad, dai Paesi Baschi eco di ‘derby’

    REAL SOCIEDAD MAGLIA – L’identità è un qualcosa di importante per gli spagnoli, ancor di più per i baschi. E sarà proprio una formazione basca ad affrontare la Roma negli ottavi di finale di Europa League. Quella Real Sociedad denominata “Txuri Urdin”, che nella lingua del territorio di San Sebastian significa “bianco-azzurro”, come la maglia che orgogliosamente indossano i calciatori di Imanol Alguacil, uno che con quei colori addosso ci è nato, cresciuto e ci ha giocato per 9 stagioni.

    L’indentità basca tra squadra e maglia

    Se l’attaccamento alla maglia e la tradizione sono fondamentali, non stupisce che i giocatori della Real Sociedad siano in gran parte spagnoli (se non addirittura baschi). Tra i titolari, o quasi, gli unici stranieri sono il difensore francese LeNormand, l’esterno giapponese Kubo e il bomber norvegese Sorloth. La casacca bianco-azzurra è il simbolo della tradizione del club.

    Un bianco-azzurro che la Roma conosce bene e che rievoca il derby della Capitale, che in quanto a senso di appartenenza percepito dai tifosi non è secondo a nessun altro. Il capitano degli spagnoli, Asier Illarramendi, quella casacca l’ha indossata e tifata fin da bambino, prima di partire destinazione Real Madrid e fare ritorno a casa nel 2015. In questo l’analogia con Lorenzo Pellegrini è chiara: entrambi capitani, entrambi cresciuti nel vivaio ed entrambi tifosi della propria squadra. Se non è atmosfera da derby, è un qualcosa di molto simile dal punto di vista dell’attaccamento alla maglia e alla città.

    Vedi tutti i commenti (2)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. I baschi sono il terzo mondo d’ Europa non solo calcisticamente. LA STORIA NON MENTE. Qualche centinaio di migliaia di disperati buoni per la pelota.

      1. il che dimostra la tua grande ignoranza visto che i paesi baschi sono una delle zone più ricche di Spagna. studia che non ti farà male.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...