18 Marzo 2023

Ranking Uefa, la Roma si riprende la top 10

L'ottimo cammino europeo della Roma nelle ultime stagioni riporta il club tra le prime dieci del ranking Uefa

Getty Images

RANKING UEFA ROMA – La qualificazione della Roma ai quarti di finale di Europa League è un ulteriore segnale di come il club giallorosso sia ormai da diversi anni tra le migliori italiane delle coppe europee. La vittoria della Conference League dello scorso maggio è stata la ciliegina sulla torta di una serie di traguardi europei raggiunti nelle ultime stagioni.

La risalita nel ranking Uefa

Raggiungendo i quarti di Europa League, ricorda Il Corriere della Sera, la Roma è tornata nella top 10 del ranking Uefa. Un piazzamento prestigioso che i giallorossi non ottenevano da tempo. Dopo aver chiuso il 2008-09 al 14° posto avevano iniziato la stagione successiva proprio tra le migliori 10 poichè, scartando i pochi punti ottenuti nel disastroso 2004-05, avevano scavalcato Lione, Inter, Villarreal e Real Madrid che li precedevano e dovevano scartare molti di più.

Dopo aver trionfato in Conference a maggio scorso, gli uomini di Mourinho si erano affacciati nuovamente all’undicesimo posto della graduatoria continentale. L’ottimo cammino europeo di questa stagione ha fatto il resto, dando il ‘colpo di reni’ decisivo per riportare i giallorossi tra le prime dieci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento