RANIERI ROMA – Claudio Ranieri, ex allenatore della Roma, non ha prolungato la sua esperienza alla Sampdoria. Il tecnico romano ora si gode un po’ di riposo in attesa di una nuova avventura. Intanto ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero in cui, ovviamente, ha avuto modo di parlare della sua Roma.

L’intervista a Claudio Ranieri

Esclusi i presenti, quest’anno in serie A ci sono i migliori allenatori
“Sono tornati tutti. Mi dispiace solo che manchino Conte e Gattuso. Saremmo stati al completo”

Per ora da spettatore, è d’accordo che sarà una serie A equilibrata?
Si prepara una stagione molto interessante. Allegri, Spalletti, Sarri e Mourinho, con il loro pedigree, daranno per forza qualcosa in più alle loro squadre. Sicuramente il campionato perde qualcosa perché sono partiti alcuni dei migliori giocatori, ma certi allenatori sanno sopperire alle mancanze. Prevedo incertezza, con le sette sorelle che dovranno entrare nell’imbuto delle prime 4, e sarà spettacolo.

Delle romane che ci dice?
Che tutte e due lotteranno per entrare in Champions e penso sarà una bella stagione. Un allenatore non deve solo saper comandare ma anche aiutare e gestire i propri giocatori, entrare nella loro testa e convincerli a venirti dietro. Poi deve avere sintonia ed empatia con l’ambiente. Mourinho e Sarri tutto questo lavoro lo sanno fare benissimo. E il loro duello a Roma sarà un altro motivo di spettacolo della stagione.

Lei che ha allenato a Roma e in decine di altri luoghi, pensa che la Capitale sia un posto assurdamente difficile, peggiore di tanti altri, o è un po’ una leggenda?
Mah, sarà che è casa mia… ma non mi è mai sembrato di lavorare in un posto così assurdo. Ogni ambiente ha i suoi umori e le sue difficoltà. Devi saperti connettere. In ogni squadra affronti mille problematiche al giorno e devi essere bravo a cavartela, rimanendo collegato con lo spirito del posto, i tifosi, la società, i giocatori, tutti.

A Genova ha incrociato da avversario Shomurodov, che ne pensa?
Mi piace molto. Segna, lavora per i compagni, attacca lo spazio e ha un controllo di palla in velocità notevole. Molto bravo. Anche Abraham ha grossissime qualità, mi auguro si ambienti subito.

Leggi anche:
SABATINI: “MOURINHO HA UN’AURA DI EROISMO. ROMA E NAPOLI SORPRESE DEL CAMPIONATO”

4 Commenti

  1. grande signore e grande allenatore e romanista .. io invece ho tovato Roma un posto assurdo una ventina di anni fa quando volevo comprare ed aprire uno studio da fisiokinesiterapista e il Comune mi ha presentato richieste incredibili se volevo avere un aiutino a scavalcare le pratiche burocratiche e ad accelerare l’ apertura .. in parole poverissime .. se non paghi tot, non apri un Kactus .. da li, fuga in Bulgaria, acquisto in un palazzo al centro storico, di uno studio, grande e luminoso, prezzo umano, tutto in regola secondo la legislazione e apertura , con pubblicita’ sulle riviste specializzate di Medicina e Fisoterapia di tutta la BG e sui TG serali della Citta’ che ci ospitava in tempi accettabili .. capito la diff? ok a me Roma sembra , oggi, come Sodoma e Gomorra potevano sembrare qualche annetto fa .. e allenare la Roma e portarla ai livelli che normalmente competono ad una Capitale di un Paese importante e meraviglioso come l’ Italia, mi sembra un risultato possibile e dovuto .. se non ci riesce Mourinho allora non ci riesce davvero Nettuno .. il Dio del Mare, a soli 25 km da Roma .. a Roma sono nato, io e 3 dei miei figli .. la Amo e la adoro, ma quantomeno dovrebbe avere un Sindaco capace ed un Comune serio e tutti onesti .. ed una Regione che dia una mano, un aiuto fattivo e non dita negli occhi reciproche .. senno’ tenetevi (io per pochi giorni l’ anno .. ma voi per tutto l’ anno ..) sorcioni, cinghiali, gabbiani, bus incendiati, Metro non accessibili, strade con le buche, alberi mai potati, e, soprattutto, una credibilita’ che le cose possano migliorare, intorno allo zero assoluto .. certamente questo mio commento verra’ “CENSURATO” .. in onore della Democrazia e della possibilita’ di esprimere giudizi non offensivi .. e come da procedura cestinatoria ..

Comments are closed.