FOCOLARI: “Berardi alza il piede per protezione, non è fallo”. BALZANI: “Perchè non hanno fatto vedere il suo calcio a Kumbulla?”

Valerio Bottini
13/03/2023 - 8:59

FOCOLARI: “Berardi alza il piede per protezione, non è fallo”. BALZANI: “Perchè non hanno fatto vedere il suo calcio a Kumbulla?”

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.

Melli a Radio Radio Pomeriggio: “La Juve è la meno sfortunata delle inseguitrici della Champions. La sconfitta della Roma è da fuori di testa. Significa che hai sottovalutato la partita.

Vaciago a Radio Radio Pomeriggio: La Roma ha fatto troppi cambi? Adesso è facile dirlo… chiunque di noi avrebbe gestito nell’ottica della settimana. Poi le partite vanno giocate una per una. Sappiamo il valore del derby, ma ieri la Roma si è un po’ buttata via. Era una vittoria alla sua portata.

Ferrajolo a Radio Radio Pomeriggio: “si può perdere con il Sassuolo, ma la Roma ha giocato con superficialità. Sembrava che vincere fosse una formalità. Atteggiamento in campo non mourinhiano, dà fastidio vedere una squadra giocare così. E’ un errore madornale pensare che ci sia una congiura arbitrale contro la Roma.”

Vocalelli a Radio Radio Pomeriggio. “A carte viste è tutto facile. Kumbulla sembrava un giocatore recuperato, non penso nessuno abbia gridato allo scandalo. Non rimprovero Mourinho per la formazione iniziale. Magari faccio giocare Dybala. Roma stanca e nervosa. Forse anche per i fatti di Serra. Si fa un po’ troppo prendere dal clima di agitazione. Se Kumbulla non fa quella fesseria penso che sul 2-1 la Roma la recupera.

Lengua a Radio Radio Pomeriggio: Se Berardi dà un calcio volontariamente, è da espulsione. Punto. Kumbulla ha fatto una sciocchezza, siamo tutti d’accordo. L’abbiamo detto anche di Kean. Ma bisogna capire perché il Var non ha fatto vedere il calcio di Berardi all’arbitro. Perché?

Maida a Radio Radio Pomeriggio: Io non voglio fare polemiche, ma per costrizione Mourinho ha dovuto fare cambi. È stato Dyala a concordare con l’allenatore che era meglio non giocare dall’inizio. Mourinho ha giocato con un centrocampista in più. L’unico escluso per scelta tecnica è stato Mancini, e ha giocato Kumbulla che era in fiducia. Non mi sembra che Mourinho abbia sottovalutato il Sassuolo. Errore dell’arbitro nel non vedere il calcio di Kumbulla. Berardi provoca spesso gli avversari, ma lui non deve caderci.

Focolari a Radio Radio Pomeriggio: Mourinho tiene più del dovuto alle partite di coppa. Penso che stesse pensando più a quello che al derby. Metti Kumbulla a prendere Berardi? Gli esterni del Sassuolo sono forti. Hai corso il rischio di prendere una goleada poi. Berardi alza il piede a proteggersi, non mi sembra commetta fallo. L’errore più grave è ammonire Smalling.

Marione a Centro Suono Sport: se noi pensiamo che la Roma rimane questa senza vendere e comprare e poi va in Champions… qualcosa succederà a questa Roma o no? L’arbitro ieri i danni l’ha fatti comunque.

Trani a Centro Suono Sport: “Non ho mai parlato di arbitri, ma ieri la partita è stata solo l’arbitro. Prima dell’ammonizione di Smalling la Roma ha due enormi occasioni da gol. Una la crea Kumbulla con un lancio perfetto, pensa come è il calcio. All’ammonizione di Smalling ho capito che era scattata la trappola per la Roma. La Roma non è una squadra da scudetto, però devono permettere alla squadra di lottare. Dall’ammonizione di Smalling è finita la partita, per tanti motivi. Alcuni hanno dato la sufficienza a Fabbri, figuriamoci. E in alcuni pezzi non viene menzionato il calcio di Berardi.

Balzani a Centro Suono Sport: “Ogni squadra della Serie A debba avere il diritto di giocare una partita non perfetta e poter pareggiare o vincere. Nessuno mette in secondo piano gli sbagli della Roma. L’arbitraggio di ieri è stato premeditato, scientifico. L’atteggiamento che ha avuto l’arbitro ieri sa quanto può influire, perché il giallo che dai a Smalling e non dai subito dopo per un fallo identico, già lì ho capito che avrebbe deciso l’arbitro. La Roma ha avuto la forza di rimediare ai suoi errori, e penso l’avrebbe ripresa, ha comunque il diritto di doversela giocare. L’episodio di Kumbulla? Perché non fa rivedere Berardi che dà il calcio a Kumbulla? Da regolamento andava buttato fuori, almeno per l’intenzione. Il rigore quindi non c’è, ci sono due espulsioni. Kumbulla fa un’idiozia evidente, però io voglio giocarla alla pari. Poi si possono criticare tutti, compreso Mourinho che non mette Dybala. Ieri la Roma ha giocato con un sistema arbitrale contro, già da venerdì. Mancini ieri non è rimasto fuori per provincialismo, Mourinho sapeva che avrebbe preso il giallo dopo 5 minuti. Lo dico da ora, domenica ho paura dell’atteggiamento arbitrale.

Roberto Pruzzo a Radio Radio Mattino: “Il fortino della Roma è stato sgretolato da un paio di giocate e di errori di posizione, di una squadra che secondo me aveva già la testa da un’altra parte. Avrei lasciato fuori tutti quelli che potevo, specialmente Matic, che ieri ha speso energie fisiche e nervose per un’ora, e avrei lasciato fuori Smalling, accettando di giocare una partita con le seconde linee vedendo quello che veniva fuori. Adesso bisogna concentrare tutte le energie sulla Real Sociedad”

Mario Mattioli a Radio Radio Mattino: “Molti giocatori della Roma non sono nelle condizioni mentali di affrontare una serie di partite così ravvicinata. Non avrei messo in campo la formazione in quella maniera, non è solo colpa di Kumbulla. La sconfitta è dovuta anche alla non coerenza della squadra messa in campo per questa partita”

Nando Orsi a Radio Radio Mattino: “La sciocchezza di Kumbulla ha condizionato molto la partita, perchè giocando in parità numerica secondo me la Roma avrebbe pareggiato. In dieci poi diventa complicato perchè il Sassuolo negli spazi è molto bravo. Al di là dei primi venti minuti dove ha preso gol poi la squadra ha rischiato anche poco”

Stefano Agresti a Radio Radio Mattino: “Il rigore al Sassuolo probabilmente non si doveva dare. Nel momento in cui tu vai al VAR, se rivedi con attenzione l’azione, ti rendi conto del calcio di Berardi a Kumbulla, che non è un calcio da espulsione, ma porta a far sì che Kumbulla venga espulso. Se c’è il fallo di Berardi bisogna assegnare la punizione per la Roma e non il rigore al Sassuolo”

Furio Focolari a Radio Radio Mattino: “Probabilmente esiste un conflitto tra la Roma e gli arbitri, perchè anche ieri tutta la panchina si alza e i giocarori vanno tutti a protestare con l’arbitro. Ieri non c’è stato un episodio importante che influisce sul risultato. La partita è girata in un certo modo ma te la sei cercata. Questo è ciò che fa avvelenare della Roma, anche ieri sera. Qualcuno vuole farci credere che ieri sera doveva essere espulso Berardi”

Vedi tutti i commenti (14)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Mattioli non dire cazzateed anche tu prezzo…il rigore non c’era il vat ha fatto vedete solo la reazione e no la provocazione..c’era giallo per Berardo e rosso per kumbulla…e poi hanno lottato fino alla fine..non rompete il cazzo giornalai

    1. La faziosità dell’arbitro è già evidente quando ammonisce smalling tifa capire come sarà la partita lo hanno pensato tutti i tifosi della Roma e probabilmente anche i giocatori in campo al derby sarà anche peggio ti devono far capire che gli arbitri non si toccano la casta si è unita compatta

  2. La Roma ieri ha fatto tutto quello che si può fare in negativo, non c’è dubbio. la reazione di Kumbulla ci fa capire, forse, che il giocatore è ancora piuttosto acerbo e ieri veramente ingenuo nel contrasto con Berardi “eterna promessa” anche se questo gli aveva tirato un calcio prima della reazione. Ma due parole sull’arbitro Michael Fabbri da Ravenna dovrebbero essere dette. Dopo 18 minuti da il cartellino giallo a Smalling per una palla che gli rimbalza su un braccio. Ha sorvolato su diversi falli anche duri del Sassuolo e appena gli è capitata l’occasione ha espulso uno dello staff della Roma che stava in panchina! Così anche lui dopo Serra avrà il suo momento di notorietà. Ciò detto, se prendi due gol in casa, nei primi 20 minuti da una squadra che aveva 30 punti in classifica è giusto che si perda! Ora è inutile recriminare e testa ai Baschi che in casa sono molto pericolosi. Forza Roma.

  3. Gentile Focolari, lei è troppo di parte nei giudizi ovviamente parte lazziese. L’arbitro ha indirizzato la partita fischiando tutto a favore sassuolo poi ci sono stati gli errori della Roma. I commento di dazn veramente scandaloso sulle decisioni dell’arbitro sempre a suo favore tutti hanno paura della classe arbitrale che si conferma una casta da non scalfire e chi ci prova viene colpito. Ora il Var esiste per vedere tutto e non per vedere solo quello che fa comodo, Berardi da una calcio a Kumbulla in maniera furba, ps ha imparato bene, Kumbulla reagisce da fesso. C’era una espunsione per entrambi la palla era oramai irraggiungibile per Berardi era saldamente nelle mani di Rui Patricio però le pieghe del regolamento legiferano il comportamento violento e quello è stato volutamente visto non il calcio di Berardi. Caro Focolari prenda esempio da un altro laziale Nando Orsi che commenta diversamente.

  4. ah FF, ma dove hai letto che doveva essere espulso Berardi? Il VAR chiama il fischietto gli fa vedere il calcetto di berardi e la reazione di kumbulla, ammonisci berardi espelli kumbulla per reazione e punizione per la Roma. Ma se proprio ti danno voce almeno st’aria che esce dagli un senso.
    Lupo71
    L.L.

    1. Questa disamina è la più corretta,ma pare che gli altri non l’hanno vista così ,Sigh!!

  5. A Pairetto non gli sarà sembrato vero di poter richiamare dal Var qualcosa contro la Roma, non aspettava altro. Fin dal giallo senza senso dato a Smalling si era capito che aria tirava. Resta il fatto che Kumbulla sarebbe da cacciare fuori rosa, c’era una partita compromessa ma fatta rinascere dal gol di Zalewsky e in 11 con forze fresche per me nel secondo tempo la vincevi, ma Kumbulla ha ucciso la partita in un modo ignobile, andrebbe cacciato in tribuna per un mese e multato per il danno fatto, non trovo gli aggettivi da dargli a Kumbulla, o almeno quelli pubblicabili, se no ne avrei una decinna

  6. Ma Focolari, che è laziale, perché sta a sempre a parlare della Roma ?

    Il primo fallo lo fa Berardi !
    Da’ un calcio di nascosto a Kumbulla !
    Punizione per la Roma, poi, il gioco è fermo, Kumbulla reagisce e lo cacci,
    dando il giallo a Berardi!
    Il rigore non esiste al mondo !
    Mica è così difficile !

  7. focolari di inesattezze ne dice sempre tante ma quest’ultima è colossale: secondo lui uno alza il piede, che poi in realtà è una gamba, a protezione di che? se è Berardi che da un calcio nelle parti basse di kumbulla? e guardate che non conta l’intensità ma il gesto. Questo significa falsificare la realtà

  8. Tutti a commentare le carenze nel gioco della Roma, gli errori dei singoli, le frasi di Mourinho,
    Tutti a guardare il dito, ma nessuno guarda la luna.
    Gli arbitraggi ci hanno fatto perdere con Cremonese e Sassuolo !
    Sono sei punti.
    Dubito fortemente, che con arbitraggi normali, la Roma non avrebbe vinto queste due partite.
    La verità è che nei “piani alti” vogliono la Juve e le milanesi in Champions. Lo hanno capito tutti.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...