• “Profetico, avrebbe allungato la carriera di Totti”, quando Mourinho veniva descritto dalla psicanalisi

    Teresa Tonazzi
    13/09/2021 - 13:19

    Foto Tedeschi
    “Profetico, avrebbe allungato la carriera di Totti”, quando Mourinho veniva descritto dalla psicanalisi

    ROMA MOURINHO – La corsa di cuore sotto la Curva Sud ad abbracciare i giallorossi, il suo modo di fare, le sue parole, tutto di José Mourinho infiamma i tifosi e regala speranze di un futuro roseo. La Rebubblica, intanto, ha approfittato di questo episodio contro il Sassuolo per riportare l’analisi del portoghese fatta dallo psicanalista interista Massimo Recalcati, qualche mese fa. Queste alcune delle sue parole.

    Leggi anche:
    Le mille di Mou incoronate da una Roma ‘Special’, e tutti di corsa sotto la Sud

    Quando Recalcati analizzava Mourinho

    “Non vorrei esagerare ma c’era in lui qualcosa di profetico […].Chi sono i profeti? Coloro che portano verso un altro tempo, un’altra storia, verso una vita nuova, impensabile sino a quel momento […]. La parola per Mou non è tanto o solo uno strumento di comunicazione di cui, tra l’altro, conosce assai bene gli usi e le tecniche, come gli è riconosciuto da più parti. La parola è per lui piuttosto il luogo di una evocazione. Evoca la forza della storia, della bandiera, della fede calcistica. Si pone come guida e non come consigliere. Sollecita in questo modo una identificazione idealizzante. Non tanto provocata da metodi autoritari […]. La sua parola sa essere una lama con gli avversari come sa mettere in moto il desiderio nel suo popolo. Fa sempre pensare che lui veda già quello che sta per accadere. Roma è per eccellenza la città del mito e della fede. Per lui sarà come trovarsi a casa. Temo forse anche più di Milano. Se avesse avuto Totti ancora tra le mani sono certo che gli avrebbe allungato la carriera e non escludo non lo chiami con se affidandogli qualche ruolo. Mourinho nella città eterna trova la sua collocazione ideale. […].Appartiene ad un popolo di navigatori e conquistatori. Ma è anche un uomo che conosce la più profonda solitudine. È un uomo che si presenta sempre solo contro un destino avverso. È una figura tragica, perfetta per una squadra come l’Inter o anche come la Roma. Mi auguro davvero che porti la Roma alla vittoria, ma non subito.”

    Vedi tutti i commenti (6)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

      1. Ma datti pace te, pseudo-tifoso! Ti ricordo che ieri siete tornati da Milano con due pesche sotto al braccio! E comunque, lo ha nominato un tifoso dell’Inter, quindi qualcosa di lontano da noi

        1. Considera poi che le quaglie sono la terza squadra di Milano ad honorem. Più precisamente succursale nelazzulla.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...