SIENA-ROMA 1-0. Calaiò colpisce al 6′ della ripresa, i giallorossi si svegliano tardi

13/02/2012 - 22:40

(Foto Getty Images)

SIENA-ROMA – Il posticipo della 23esima giornata della serie A 2011/12 verrà giocato come previsto alle ore 20.45 presso lo stadio Artemio Franchi. La Roma di Luis Enrique viene dal roboante 4-0 all’Inter a cui è seguito il recupero del match in trasferta col Catania (terminato 1-1), mentre il Siena di Sannino viene da un pareggio a reti inviolate contro la Juventus e da una vittoria per 2-1 contro il Napoli durante la sfida di andata delle semifinali di Tim Cup. Il match dell’andata, giocato lo scorso 22 settembre, terminò 1-1: ad andare a segno furono  Osvaldo al 25′ e Vitiello all’88’.

Primo tempo. La Roma parte forte con un Lamela abbastanza ispirato. Dopo pochi minuti il pressing del Siena inizia ad impedire ai giallorossi di manovrare nella metà campo avversaria ed è proprio la squadra di Sannino ad avere le due occasioni più pericolose: prima Calaiò spreca a tu per tu con Stekelenburg, poi Destro spara in curva un pallone a pochi passi dalla linea di porta. La Roma prova a reagire con Lamela e Pjanic, ma non riesce a rendersi mai davvero pericolosa.

Secondo tempo. La Roma torna in campo con Kjaer al posto di Juan (problemi all’anca per lui) e dopo soli 6 minuti il danese interviene fallosamente su Calaiò in area, provocando il rigore. L’attaccante segna il gol del vantaggio, che taglia le gambe ai giallorossi per circa 10 minuti. Attorno al 20′ l’ingresso in campo di Bojan scuote la squadra: la Roma ora gioca con ben 4 attaccanti in campo e in effetti aumenta la pressione nella metà campo avversaria. Mancano vere e proprie occasioni fino agli ultimi 5 minuti di gioco, durante i quali anche Kjaer si improvvisa prima punta: prima Borini, poi lo stesso Kjaer hanno l’occasione del possibile pareggio, ma la giocano male. Siena-Roma finisce 1-0.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE INTERVISTE

CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE

IL TABELLINO

SIENA
Formazione ufficiale (4-4-2): 25 Pegolo; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 7 Giorgi (32′ st Parravicini), 8 Vergassola, 14 Gazzi, 23 Brienza; 22 Destro (38′ st Grossi), 11 Calaiò (25′ st Angelo). A disp.: 12 Farelli, 6 Angelo, 80 Contini, 17 Grossi, 10 D’Agostino, 55 Parravicini, 21 A. Rossi. All.: Sannino
Squalificati: –
Diffidati: Calaiò, Rossi, Destro, Brienza, Del Grosso
Indisponibili: Codrea, Brkic, Bolzoni, Larrondo

ROMA
Formazione ufficiale (4-3-3): 24 Stekelenburg; 87 Rosi, 4 Juan (1′ st Kjaer), 5 Heinze, 3 Jose Angel; 30 Simplicio (23′ st Bojan), 92 Viviani, 15 Pjanic; 10 Totti (14′ st Osvaldo), 8 Lamela,31 Borini. A disp.: 18 Curci, 44 Kjaer, 11 Taddei, 23 Greco, 20 Perrotta, 14 Bojan,  9 Osvaldo. All.: Luis Enrique.
Squalificati: De Rossi
Diffidati: Cassetti, Gago, Kjaer, Juan
Indisponibili: Burdisso, De Rossi, Gago, Cassetti, Cicinho

QUATERNA ARBITRALE

Arbitro: Rocchi di Firenze
Assistenti di gara: Iannello e Viazzi
Quarto uomo: Guida

NOTE

Marcatori: 6′ st (rig) Calaiò (SIE)
Ammoniti: 41′ Totti (ROM), 41′ st Grossi (SIE)
Espulsi:
Calci d’angolo: 2 per la Roma, 3 per il Siena.

LA CRONACA

Secondo tempo:

1′ – Le squadre tornano in campo. Kjaer sostituisce Juan.

2′ – Siena subito pericoloso con uno scambio tra Calaiò e Destro, in seguito ad un errore di Viviani. Destro entra in area palla al piede, ma la sua conclusione è debole e  viene bloccata da Stekelenburg.

5′ – Calcio di rigore per il Siena ed ammonizione per Kjaer, per intervento su Calaiò. Il difensore manca il pallone, ma è difficile capire se abbia colpito o meno l’attaccante avversario.

(Foto Getty Images)

6′ – GOL DI CALAIO’ SU RIGORE, STEKELENBURG SFIORA IL PALLONE. SIENA-ROMA 1-0.

8′ – Roma pericolosa su calcio di punizione. Heinze sfiora a pochi passi dalla linea di porta il traversone di Totti.

10′ – Borini perde palla al limite dell’area avversaria e poi si fa tutto il campo per inseguire Destro e strapparli il pallone al limite dell’area giallorossa.

14′ – Sostituzione per la Roma: fuori Totti, dentro Osvaldo. La fascia di capitano viene consegnata ad Heinze.

21′ – Bella verticalizzazione di Simplicio che lancia Borini sulla destra. Il suo cross viene intercettato daPegolo.

23′ – Terzo cambio per la Roma: fuori Simplicio, dentro Bojan. La Roma gioca con 4 punte.

(Foto Getty Images)

25′ – Sostituzione per il Siena: fuori Calaiò, dentro Angelo. La squadra di Sannino ora gioca con un 4-5-1.

29′ – Pjanic intercetta un passaggio avversario e cerca l’uno-due con Osvaldo. Il passaggio di ritorno dell’italo-argentino viene intercettato dalla difesa del Siena.

32′ – Sostituzione per il Siena: fuori Giorgi, dentro Parravicini.

35′ – Pjanic cerca la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone finisce fuori.

37′ Occasione per la Roma sui piedi di Borini. L’attaccante cerca un tiro al volo dalla zona destra dell’area avversaria. Pegolo tiene bene il proprio palo e blocca.

38′ – Sostituzione per il Siena: fuori Destro, dentro Grossi.

41′ – Da un paio di minuti Kjaer fa l’attaccante aggiunto, stanziando stabilmente nell’area del Siena.

41′ – Ammonizione per Grossi, per perdita di tempo.

44′ –  Roma vicina al gol. Borini sfiora di un soffio un assist fornitogli di testa da Kjaer, che ormai gioca stabilmente nella metà campo avversaria.

45′ – Rocchi concede 4 minuti di recupero.

46′ – Stavolta è Kjaer ad andare vicino al gol. Il suo colpo di testa esce di poco al lato.

48′ – Conclusione molto potente di Angelo dai 25 metri circa. Stekelenburg blocca senza problemi.

49′ – L’arbitro fischia la fine della partita. Il Siena batte la Roma per 1-0.

(Fine)

Primo tempo:

Ore 20.44 – Le squadre scendono in campo. La Roma gioca in maglia rossa, pantaloncini e calzettoni bianchi.

1′ – Viviani gioca come vertice basso a centrocampo. Pjanic e Simplicio intermedi.

5′ – Splendido gioco di gambe di Lamela che salta l’avversario diretto al limite dell’area avversaria. La sua conclusione viene intercettata.

8′ – Dal cerchio di centrocampo, Totti lancia Lamela in profondità. L’argentino controlla il pallone, ma poi se lo allunga fino alla linea di fondo.

13′ – Entrata dura di Borini su Giorgi. Rocchi opta per l’ammonizione verbale.

13′ – Bello strappo di Pjanic, che parte palla al piede dal centrocampo ed arriva al limite dell’area. Il bosniaco serve Borini, che però controlla male il pallone e permette alla difesa del Siena il rinvio.

16′ – Clamorosa occasione per il Siena. Brienza serve indisturbato Calaiò che incroca dentro l’area giallorossa e tira sul secondo palo. Il pallone esce di un soffio.

19′ – Juan sembra molto concentrato. Il difensore brasiliano in due minuti ha fermato prima Destro sulla tre-quarti, poi Brienza al limite dell’area.

(foto Getty Images)

20′ – Splendida punizione di Lamela, che scavalca la barriera col suo sinistro dai 25 metri circa. Ottima risposta di Pegolo, che devìa in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Pegolo interviene nuovamente su un cross di Lamela, permettendo ai suoi il rinvio.

23′ – Siena pericolosissimo. Brienza lancia Calaiò sulla tre-quarti, che a sua volta imbocca Giorgi dentro l’area giallorossa. Il centrocampista, indisturbato, crossa teso in mezzo e Destro spara alto a due passi dalla linea di porta.

27′ – Reazione della Roma, che sviluppa una buona azione per vie centrali. Poi sulla tre-quarti Simplicio allarga a sinistra per Lamela, che cerca la conclusione sul primo palo e non trova la porta di poco.

30′ – Lamela salta due avversari sulla tre-quarti, poi scambia con Totti e riceve nuovamente il pallone sulla sinistra (lato corto dell’area avversaria). Il suo traversone è troppo alto.

(Foto Getty Images)

33′ – Bella giocata di Destro, che controlla un pallone alto di Calaiò e salta Heinze con una finta. L’argentino riesce a tornare sul pallone e a deviare in calcio d’angolo la conclusione dell’attaccante bianconero. Sugli sviluppi del corner Siena nuovamente pericoloso: Brienza prolunga di testa per Giorgi che controlla al centro dell’area giallorossa. Il suo tiro viene intercettato dalla difesa romanista.

38′ – Juan, dopo aver rinviato, sullo slancio colpisce Del Grosso al petto (si tratta di un calcio del tutto involontario). Il terzino viene portato fuori dal campo.

39′ – Giorgi entra duro su Jose Angel da dietro. Rocchi evita di ammonire il bianconero.

40′ – Pjanic cerca lo scambio con Totti al limite dell’area. Il filtrante del capitano è appena troppo lungo e Pegolo riesce ad anticipare il centrocampista. Intanto Del Grosso rientra in campo.

41′ – Totti viene ammonito, per un intervento duro su Terzi.

42′ – Sugli sviluppi di un corner per il Siena Rosi viene colpito al volto dal piede di Calaiò (intervento involontario). Il terzino può riprendere la partita senza problemi.

45′ – Rocchi concede 2 minuti di recupero.

47′ – L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Dopo 45 minuti Siena e Roma sono ferme sullo 0-0.

(Fine)

Pre-partita:

Ore 17.00 – Bojan, attraverso il proprio profilo Twitter, comunica l’arrivo a Siena della squadra giallorossa.

Ore 19.30 – I giocatori del Siena hanno raggiunto lo stadio Artemio Franchi e si trovano sul terreno di gioco per controllarne le condizioni.

Ore 19.50 – Anche la Roma raggiunge lo stadio Artemio Franchi.

Ore 20.00 – I portieri entrano in campo per il riscaldamento.

Ore 20.15 – Anche il resto della squadra giallorossa scende in campo per il riscaldamento.

Ore 20.30 – Termina il riscaldamento.

(Fine)

ROMANEWS.EU SEGUE LA PARTITA IN TEMPO REALE CON
GABRIELE BLANDAMURA

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...