Primavera Best Awards, premiata la Roma. Vergine: “Mourinho ha aperto i cancelli della prima squadra”

Teresa Tonazzi
29/05/2023 - 20:39

Getty Images
Primavera Best Awards, premiata la Roma. Vergine: “Mourinho ha aperto i cancelli della prima squadra”

ROMA PRIMAVERA BEST AWARDS – Dopo la vittoria della Coppa Italia, per i giallorossi arrivano altre soddisfazioni dalla Primavera. Si legge sul sito della Roma che “nel corso dell’evento, organizzato ogni anno da Sportitalia, il Direttore Vincenzo Vergine ha ricevuto il riconoscimento quale miglior Responsabile del Settore Giovanile. Per quanto riguarda i giocatori, Riccardo Pagano e Dimitrios Keramitsis sono stati inseriti nella Top 11 del campionato Primavera 2022-23, e sono stati quindi premiati tra i migliori calciatori della categoria.”

I Best Awards del campionato Primavera 2022-23 sottolineano il lavoro svolto dalla Società nel Settore Giovanile. Tutte le squadre nazionali giallorosse si sono qualificate alle fasi finali dei rispettivi campionati. A partire dalla Primavera, che ha già sollevato al cielo la Coppa Italia, e che sabato 3 giugno alle 15 affronterà la Fiorentina nel primo turno dei Playoff Scudetto.  Non solo. Nelle ultime due stagioni hanno esordito in Prima Squadra ben 7 calciatori: FaticantiKeramitsisMajchrzakMissoriPisilliTahirovic Volpato.

Il commento

“Da due anni a questa parte – ha spiegato Vergine durante la cerimonia – la Roma mi ha dato la possibilità di mettere in pratica un programma, una metodologia, condivisi con la direzione sportiva e la proprietà. La cosa di cui vado più orgoglioso è il fatto che il Cies (un gruppo di ricerca all’interno dell’International Centre for Sports Studies, ndr) ha detto che la Roma è la società che dà il maggior numero di calciatori in pianta stabile alla Prima Squadra: siamo arrivati al 17.7% di minuti giocati da ragazzi che provengono dal vivaio. E con le ultime apparizioni di Missori e Tahirovic, titolari in due partite, penso che siamo quasi al 20%. Che è un numero folle per una grande Società, per un grande Club”.

“Ovviamente, ringrazio la proprietà e il General Manager (Tiago Pinto, ndr), che condivide il lavoro con me e con Mourinho, che i giocatori vedono costantemente ai nostri allenamenti e alle nostre partite. Il mister ha aperto loro il cancello della Prima Squadra: se noi lavoriamo ma quel cancello resta chiuso, questo nostro lavoro è fine a se stesso. Per questa connessione diretta tra la Primavera e la Prima Squadra, non finirò mai di ringraziare il nostro allenatore e il nostro Club”.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...