Serra, non solo Mourinho: i precedenti con i giallorossi che fanno infuriare la Roma
Il fischietto di Torino in passato era finito sotto i riflettori a causa di due arbitraggi “discutibili” con la Primavera in campo
Foto Tedeschi

SERRA MOURINHO PRECEDENTI ROMA – Fa discutere il caso che si è scatenato tra Mourinho e Serra durante Cremonese-Roma. Lo Special One è stato espulso al 46esimo minuto ed è stato punito con due giornate di squalifica dal giudice sportivo. Eppure, come scrive La Gazzetta dello Sport, oltre alle espressioni irriguardose rivolte a José Mourinho, nel passato del quarto uomo Marco Serra spiccano già due precedenti con la Roma. Ben prima di approdare in Serie A infatti, il fischietto di Torino era finito sotto i riflettori a causa di due arbitraggi “discutibili” con la Primavera in campo.
L’8 febbraio 2012, ricorda il quotidiano, i ragazzi di Alberto De Rossi erano impegnati nella fase a gironi del torneo di Viareggio con il Santos Laguna. Il match si concluse per 2-0 in favore dei messicani, ma a scatenare la rabbia dei giallorossi fu proprio la direzione di gara dell’arbitro piemontese. La Roma infatti chiuse la gara in 9 uomini dopo le espulsioni, particolarmente severe, di Sabelli e Politano.
L’altro precedente è quello dell’edizione 2015, con la Roma e Inter che si giocavano l’accesso alla finale. A passare il turno furono i nerazzurri, grazie ad un sonoro 4-0. Anche questa volta però, l’andamento del match fu pesantemente condizionato dalla direzione di gara. Sull’1-0 Marchizza commette un fallo al limite dell’area, che Serra punisce con un cartellino rosso e un rigore. Una decisione che cambia drasticamente l’andamento del match, con l’arbitro che nei minuti successivi mostra un atteggiamento quasi provocatorio nei confronti dei ragazzi in maglia giallorossa. Nel finale invece sono Soleri e Pop a rientrare anzitempo negli spogliatoi, entrambi espulsi per doppia ammonizione.