🔴LIVE Plusvalenze Juventus, arriva la sentenza: 10 punti di penalizzazione. La società : “Sanzioni non sono proporzionali”
Getty Images

PENALIZZAZIONE JUVENTUS SENTENZA – E’ arrivata in serata la sentenza della Corte federale d’Appello, che certifica la penalizzazione di 10 punti in classifica per la Juventus, per la nota vicenda plusvalenze. La Vecchia Signora scivola così a quota 59 punti, visrtualmente al settimo posto nella graduatoria della Serie A.
Il processo
Ore 20:42 – Subito dopo la decisione sulla penalizzazione in classifica, è arrivato il comunicato della società bianconera. “Juventus Football club rende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità. Pur non ignorando le esigenze di celerità, alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale.”
Ore 20:14 – La Juve penalizzata di 10 punti in classifica. E’ questa, apprende l’ANSA, la sentenza della Corte federale d’appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze.
Ore 15:24 – La sentenza sulla penalizzazione della Juventus dovrebbe arrivare in serata. La Corte federale è ancora in camera di consiglio. A riporta la notizia è Sky Sport.
Ore 12.55 – Udienza terminata dopo quasi tre ore di dibattito, riporta Sky Sport. Ora la Corte, presieduta da Ida Raiola, si è riunita in camera di consiglio per valutare le richieste della procura Figc, che ha proposto 11 punti di penalizzazione.
Ore 12.41 – Cresce l’attesa per l’esito della sentenza, anche se non è detto che arrivi oggi. Come sottolinea Sportface, infatti, la decisione potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, a mercato della Borsa chiuso, ma il tutto potrebbe slittare a domani, complice l’impegno di campionato dei bianconeri.
Ore 11.15 – Il procuratore Chinè, secondo quanto riporta Sky Sport, nella sua requisitoria ha chiesto una nuova penalizzazione per la Juventus di 11 punti e la conferma degli 8 mesi di inibizione nei confronti di Pavel Nedved e di altri dirigenti della Juventus.
Ore 10.06 – Inizia la discussione. A rappresentare l’accusa, riporta Repubblica, c’è il procuratore federale della Federcalcio Giuseppe Chinè. Per la Juventus, i legali Maurizio Bellacosa e Davide Sangiorgio, oltre alla legale del ds Cherubini, Flavia Tortorella.
Ore 9.00 – Il processo, riporta Sky Sport, dovrebbe iniziare alle 10 circa.