đź”´LIVE Plusvalenze Juventus, arriva la sentenza: 10 punti di penalizzazione. La societĂ : “Sanzioni non sono proporzionali”

Manuela Fais
22/05/2023 - 20:56

Getty Images
đź”´LIVE Plusvalenze Juventus, arriva la sentenza: 10 punti di penalizzazione. La societĂ : “Sanzioni non sono proporzionali”

PENALIZZAZIONE JUVENTUS SENTENZA – E’ arrivata in serata la sentenza della Corte federale d’Appello, che certifica la penalizzazione di 10 punti in classifica per la Juventus, per la nota vicenda plusvalenze. La Vecchia Signora scivola così a quota 59 punti, visrtualmente al settimo posto nella graduatoria della Serie A.

Il processo

Ore 20:42 – Subito dopo la decisione sulla penalizzazione in classifica, è arrivato il comunicato della societĂ  bianconera. “Juventus Football club rende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata piĂą di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalitĂ . Pur non ignorando le esigenze di celeritĂ , alle quali la Juventus non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale.”

Ore 20:14 – La Juve penalizzata di 10 punti in classifica. E’ questa, apprende l’ANSA, la sentenza della Corte federale d’appello della Figc dopo la nuova udienza del processo plusvalenze.

Ore 15:24 – La sentenza sulla penalizzazione della Juventus dovrebbe arrivare in serata. La Corte federale è ancora in camera di consiglio. A riporta la notizia è Sky Sport.

Ore 12.55 – Udienza terminata dopo quasi tre ore di dibattito, riporta Sky Sport.  Ora la Corte, presieduta da Ida Raiola, si è riunita in camera di consiglio per valutare le richieste della procura Figc, che ha proposto 11 punti di penalizzazione.

Ore 12.41 Cresce l’attesa per l’esito della sentenza, anche se non è detto che arrivi oggi. Come sottolinea Sportface, infatti, la decisione potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio, a mercato della Borsa chiuso, ma il tutto potrebbe slittare a domani, complice l’impegno di campionato dei bianconeri.

Ore 11.15 – Il procuratore Chinè, secondo quanto riporta Sky Sport, nella sua requisitoria ha chiesto una nuova penalizzazione per la Juventus di 11 punti e la conferma degli 8 mesi di inibizione nei confronti di Pavel Nedved e di altri dirigenti della Juventus.

Ore 10.06 Inizia la discussione. A rappresentare l’accusa, riporta Repubblica, c’è il procuratore federale della Federcalcio Giuseppe Chinè. Per la Juventus, i legali Maurizio Bellacosa e Davide Sangiorgio, oltre alla legale del ds Cherubini, Flavia Tortorella.

Ore 9.00 Il processo, riporta Sky Sport, dovrebbe iniziare alle 10 circa.

Vedi tutti i commenti (12)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. 11 punti!!! E prima della partita di stasera.
    fanno di tutto per non danneggiarli. La giustizia sportiva è Arlecchino!! Serva di due padroni.
    Vedi rigore alla Lazie…
    Se vince stasera va a 61, ancora in lotta per la Champions. Dov’è la pena afflittiva? Da settimane si parla solo di pena afflittiva.
    Va beh! Ingoiamo anche questa

  2. Che schifo… 69 punti con una partita in meno. Potenzialmente 72! -11 punti sono 61! La prossima partita della Juventus è in casa proprio contro il Milan a 64 quindi giĂ  stanno a 64 entrambe e l ultima partita il Milan contro il Verona che si deve salvare e la juve contro la sua succursale Udinese che stanno con le infradito giĂ  al mare…
    VERGOGNATEVI!!!!

  3. 11 punti sono la pena richiesta, per sicurezza la sentenza gliene darĂ  max 8.
    e questa sarebbe giustizia? In un Paese serio li avrebbero radiati!!

  4. L’ultima volta la FIGC chiese 9 punti di penalizzazione e la corte di appello ne comminò 15…
    Speriamo bene

  5. 11 punti sarebbe una pena afflittiva? E’ come fare una multa da 10 euro a Bill Gates, siete ridicoli, 15 punti minimo ma proprio minimo

  6. Questo e il calcio in italia, comandato sempre dai soliti zozzoni, hanno calcolato tutto per non tagliarli fuori da nulla. speriamo nella uefa che li squalifichi, e poi gridiamo allo scandalo quando all’estero ci chiamano italiani mafiosi. Loro lo dicono ma noi lo confermiamo

  7. CHE SCHIFO ! Calcio italiano di mer.. La rubentus va frustata< a sangue ed affondata. Speriamo nell' uefa.

  8. Infatti è vero, le sanzioni non sono proporzionali… dovevate sparire dal mondo del calcio giĂ  dopo calciopoli, anche con Gravina vi vuole tutelare come se lui fosse il presidente degli strisciati e non della FIGC. Ma quando la bontĂ  divina fulmina in un colpo solo il potere del nostro calcio italiano?

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...