Plusvalenze, stangata Juventus: 15 punti di penalizzazione. Il club farà ricorso

Valerio Bottini
21/01/2023 - 8:00

Plusvalenze, stangata Juventus: 15 punti di penalizzazione. Il club farà ricorso

La Corte federale ha accolto l’istanza per la revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc, e ha così riaperto un procedimento sportivo a carico della Juventus, che è stata punita con 15 punti di penalizzazione. La procura aveva chiesto una penalità di 9 punti. Come riporta gazzetta.it, comminate pene pesanti anche per i dirigenti bianconeri, per cui è stata chiesta anche l’estensione a Uefa e Fifa: 2 anni e mezzo a Paratici, 2 anni ad Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini e 8 mesi a Nedved. Assolti gli altri otto club coinvolti nel procedimento. La Juventus presenterà ora ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. Con i 15 punti da sottrarre alla Vecchia Signora, la Roma ed altri 6 club guadagnano così una posizione in classifica.

Il club bianconero tramite un comunicato ha commentato la decisione, annunciando il ricorso:

“Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”) comunica che la Corte Federale di Appello – Sezioni Unite, visto il ricorso per revocazione ai sensi dell’art. 63 del Codice di Giustizia Sportiva proposto dalla Procura Federale, ha dichiarato ammissibile il ricorso per revocazione e pertanto revocato la pronunzia della Corte Federale di Appello, Sezioni Unite, n. 0089/CFA-2021-2022 del 27 maggio 2022 e, per l’effetto, disposto la penalizzazione di 15 punti in classifica per la Juventus da scontarsi nella corrente Stagione Sportiva e l’inibizione temporanea per il Direttore Sportivo, Federico Cherubini, di mesi 16 a svolgere attività in ambito FIGC, con richiesta di estensione in ambito UEFA e FIFA.

Con la pronunzia revocata la Corte Federale di Appello aveva rigettato il reclamo proposto dalla Procura Federale avverso la decisione del Tribunale Federale Nazionale che, a sua volta, aveva prosciolto Juventus e gli altri soggetti deferiti per insussistenza di qualsiasi illecito disciplinare in ordine alla valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e alla contabilizzazione di plusvalenze.

La Società attende la pubblicazione delle motivazioni e preannuncia sin d’ora la proposizione di ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport nei termini del Codice di Giustizia Sportiva.”

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Altro campionato, altra decisione da digerire. Almeno avrebbero dovuto sanzionare la Juventus con una classifica da zona retrocessione, un punto sotto alla terzultima.
    Cosi facendo, con la penalizzazione in classifica di -15 non si fa altro che sistemare le cose all’Italiana e mettere in difficoltà chi sta lottando per la retrocessione 22 pts una squadra come la juventus.
    La miglior cosa pari punti con l’ultima o serie B diretta. Ma dobbiamo salvare il calcio.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...