Petruzzi: “Contro il Torino non farei assolutamente turn over, devono giocare i migliori”

SENTI CHI PARLA ALLE RADIO – La rubrica di Romanews.eu “Senti chi parla… alle radio” è lo spazio quotidiano in cui potete leggere i commenti sul mondo Roma di speaker e opinionisti protagonisti dell’etere romano raccolti dalla nostra Redazione.
Avv. Luigi Esposito a Centro Suono Sport: “Il calcio è fatto per regalare emozioni, per questo sono zemaniano: io farei riposare qualcuno contro il Torino per schierare la formazione migliore al massimo della forma con lo Shakhtar. Venerdì può essere l’occasione giusta per vedere alcuni calciatori come Gonalons e Schick, che devono dimostrare ancora molto. Il ceco è un talento puro, lo preferisco a Defrel, che è semplicemente un buon giocatore e nulla di più”.
Federico Vespa a Centro Suono Sport: “Contro il Torino devono scendere in campo i migliori: non condivido l’eventuale turnover. La qualificazione in Champions League è fondamentale, specialmente per una proprietà come quella americana. Schick e Defrel? Il ceco, se sta bene, è un top player, mentre l’attaccante francese non mi piace molto, per me non è un grande giocatore e ho altre preferenze”.
Fabio Petruzzi a Centro Suono Sport: “Non sottovaluterei per nulla la gara contro il Torino, che è fondamentale per provare a consolidare il terzo posto in classifica. Non farei assolutamente turnover con la squadra granata, i migliori per Di Francesco devono scendere in campo. Venerdì vorrei vedere in campo l’attacco formato tra Schick, Defrel ed El Shaarawy”.
GIUSEPPE GIANNINI CentroSuonoSport: “Ci può stare che Di Francesco, anche viste alcune assenze forzate per squalifica, possa operare più di un cambio per Roma-Torino, in vista della sfida importantissima di Champions. Ieri sera il Real Madrid ha dimostrato al pari di altre poche squadre in Europa di avere nel DNA la Champions e la maturità per giocare questa competizione. E’ fondamentale battere il Torino, replicando l’ottima prestazione sfoderata al San Paolo, per presentarsi al top contro lo Shakhtar”
MAX LEGGERI a CentroSuonoSport: “Sono sincero: di Roma-Torino mi interessa il giusto, del terzo o quarto posto mi interessa quasi zero. Il mio pensiero è già proiettato al ritorno di coppa con lo Shakhtar, ma capisco che Di Francesco dovrà invece caricare al massimo i suoi giocatori per vincere contro il Torino, e prepararsi al meglio per la sfida contro gli ucraini. Mi auguro di vedere Schick in campo dall’inizio: questo ragazzo ha un talento pazzesco, merita un’altra chance da titolare”
CHECCO ODDO CASANO a CentroSuonoSport: “C’è un precedente proprio col Toro che credo spingerà Di Francesco a cambiare il giusto questa volta: a dicembre si giocava la Coppa Italia a distanza di pochi giorni dalla sfida con la Juve e le due gare finirono malissimo. Sono convinto che il mister opererà 3-4 cambi al massimo anche perchè l’insidia più grande della sfida di venerdì è di natura mentale: il pensiero del gruppo potrebbe essere rivolto fatalmente al ritorno con lo Shakhtar e la Roma in questo momento non può permettersi di perdere più punti in casa. Darei un’opportunità a Defrel dall’inizio, insieme a Schick ed El Shaarawy”
Roberto Stellone a Tele Radio Stereo: “Il Torino viene da due sconfitte, in estate aveva fatto un gran mercato, è la formazione più forte degli ultimi campionati, è completa rispetta al passato. La Roma si stava smarrendo in un periodo negativo, ma con la grande vittoria di Napoli avrà ritrovato brio e certezze che sembravano perse. Per il terzo posto la lotta è tra Roma, Lazio ed Inter e forse Milan. La Roma venerdi non avrà Dzeko, ma è un’ottima squadra, sicuramente troverà ottime soluzioni, con Schick magari che agirà da centravanti: sono molto curioso perchè Schick finora non ci ha fatto vedere quanto mostrato alla Samp.”
Gianluca Piacentini a Tele Radio Stereo: “A volte mi sembra di vivere in un sogno quando si parla di Dzeko: ha fatto 50 gol in tutti i principali campionati europei, di cosa vogliamo parlare? Higuain ha fatto un gol in più di Dzeko, così come Dybala”.
Furio Focolari a Radio Radio Pomeriggio: “Se la Roma dovesse confermarsi sarebbe una nuova stagione. Ma aspettiamo Torino e Shakhtar. Con una Roma al 100% con il Toro sarebbe una passeggiata di salute. Ma è una squadra senza lo Dzeko strepitoso di Napoli e senza il Fazio che ha annullato Mertens. Sono più pessimista per il Torino che per lo Shakhtar. Di Francesco si porterà il dubbio tra Schick e Defrel fino a venerdì pomeriggio”.
Gianluca Lengua a Radio Radio Pomeriggio: “Percepisco una grande rabbia da parte di Di Francesco: con il Napoli la partita perfetta mentre con il Milan no. Allora non è una questione di modulo. Dopo la gara di sabato è rimasto allibito, non ha capito il periodo nero in cui si sono fallite partite semplici. Per il prossimo anno Monchi ha l’esigenza di creare una squadra a sua immagine e somiglianza. Ci sarà una rivoluzione in estate. E attenzione ad Alisson. Cosa ci fa la Roma con il portiere più forte d’Europa, visto che non è la squadra più forte d’Europa? Per me è il primo che partirà. E’ la società che ci ha abituato a tutto questo, restiamo con i piedi per terra. Schick non ha mai dato un contributo, al di là degli infortuni non ha mai convinto Di Francesco”.
Alessandro Austini a Tele Radio Stereo: “Gerson è il classico centrocampista che può giocare davanti. Ha la qualità per andare al tiro, e la fisicità per gestire il pallone. Ha imparato anche la fase difensiva. È una sorta di jolly, ma non ci dimentichiamo che è un ’97 e ha ampi margini di crescita”.
Ubaldo Righetti a Tele Radio Stereo: “Under può ancora pagare qualcosa in termini di tenuta ma sopperisce ampiamente con quello che ti dà come strappi lì davanti”.
Federico Nisii a Tele Radio Stereo: “Vorrei che in ricordo di Astori si superassero tensioni e scorrettezze in Roma-Fiorentina. Spero che questo fatto spiacevole possa avvicinare le tifoserie come avvenne con Gabriele Sandri. Vorrei vedere De Rossi e Florenzi depositare dei fiori o qualcosa di simile”.
Franco Melli a Radio Radio: “Di Francesco non deve fare turn-over, visto che è già penalizzato con le squalifiche. Schick lo devi scegliere per forza al posto di Dzeko, se non lo fai giocare lo ammazzi”.
Roberto Renga a Radio Radio: “Contro il Torino deve giocare Schick altrimenti lo metti sotto un treno. Sul mercato sento nomi di centrocampisti, ma non vedo un registra. E’ evidente che vogliono cambiare il centrocampo, se ne è accorto anche Di Francesco”.
Nando Orsi a Radio Radio: “Pensare partita per partita. Non vincere con il Torino porterebbe dei dubbi. Lazio e Inter sono li e questo la Roma non deve dimenticarlo. Con lo Shakhtar si può dare una svolta alla stagione anche a livello economico. Secondo me sono due partite molto importarti e starei attento a fare il turn-over. Se vuoi avere dei giocatori in grado di sapere quello che devono fare, non farei troppi cambi tra Torino e Shakhtar”.
Roberto Pruzzo a Radio Radio: “Non mi sembra impossibile la gara contro lo Shakhatr. Lo abbiamo visto all’andata, giocando in casa non c’è bisogno di un’impresa ma di una Roma che faccia il suo. Con il Torino è una gara diversa, perché potrebbero venire all’Olimpico a fare le barricate. Se fai un pareggio con il Toro e poi elimini lo Shakhtar non è la fine del mondo”.