5 Febbraio 2023

Pellegrini e Dybala, “gemelli” dell’assist: un must nella Roma di Mourinho

Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini sono i due principali assistman della Roma di Mourinho: la loro centralità all'interno della squadra è testimoniata anche dai numeri

Foto Tedeschi

“Roma capoccia” sì, ma non solo. Nella vittoria confezionata dai giallorossi 2-0 contro l’Empoli, grazie proprio ai due colpi di testa nei primi sei minuti di Ibanez ed Abraham, oltre a confermare la pericolosità della squadra di Mourinho su calcio piazzato, ha messo ancora una volta in luce le qualità da fermo di Paulo Dybala. L’argentino, infatti, con i due assist messi a referto ieri è arrivato a quota 6 in campionato. Adesso la media è di uno ogni due partite e mezzo. In questa speciale classifica segue Lorenzo Pellegrini, che si trova al secondo posto con 5 passaggi vincenti. Pellegrini e Dybala, dai loro piedi passa un’intera stagione.

Pellegrini e Dybala, i numeri di questa stagione con la Roma

In campionato la Roma ha segnato fin qui un totale di 28 gol. Di queste reti, undici sono nate da invenzioni di Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini, praticamente uno ogni tre gol. Per quanto riguarda il centrocampista giallorosso, ci sono anche da considerare i tre assist in cinque gare disputate nella fase a gironi di Europa League. La maggior parte di questi giunge proprio da calcio piazzato.

Il primo assist di Pellegrini è arrivato alla seconda giornata di campionato, proprio da corner, contro la Cremonese per la testa di Smalling. Il tandem Lorenzo-Chris è stato spesso decisivo, ripetendosi a San Siro in casa dell’Inter e negli altri match casalinghi con Monza e Lecce. In tutti questi precedenti, la Roma è riuscita quasi sempre a strappare i tre punti. Solo nella gara contro il Milan, terminata con quei minuti folli che hanno visto gli uomini di Mourinho pareggiare nel finale con reti di Ibanez e Abraham, non si è verificato.

Anche la “Joya” non è da meno. Da segnalare, su tutti, il passaggio vincente in mezza sforbiciata all’Allianz (1-1 vs Juventus) oppure i tre assist contro l’Empoli tra andata e ritorno. A beneficiarne di più è stato soprattutto il bomber inglese. Più del 50% dei suoi gol collezionati in campionato sono arrivati grazie all’argentino (quattro su sei). E quando manca il compagno di reparto è proprio lui ad inventarsi rifinitore. Dopo Pellegrini e Dybala, infatti, Abraham risulta essere il terzo miglior assistman della squadra con quattro passaggi vincenti, di cui tre indirizzati al numero 21 giallorosso.

Marco Guerriero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti

  1. Artemisio ha detto:

    Pellegrini e’ un vero capitano.

  2. Marco65 ha detto:

    Pellegrini si limita a battere corner per il resto guarda le partite e passeggia, sta facendo una stagione assolutamente mediocre.
    Improponibile il paragone con Dybala lui si un vero campione.