Patto Uefa-Roma: i giallorossi devono ridurre il rapporto costi/ricavi al 70%, rischio stop al mercato

Giacomo Emanuele Di Giulio
03/09/2022 - 12:43

La società giallorossa ha trattato con l'Uefa per sistemare la situazione finanziaria

Foto Tedeschi
Patto Uefa-Roma: i giallorossi devono ridurre il rapporto costi/ricavi al 70%, rischio stop al mercato

Ieri è stata una giornata molto intensa per la Roma tra la conferenza stampa di Tiago Pinto e le decisioni dell’Uefa riguardanti il Fair Play Finanziario. La squadra giallorossa, così come Inter, Juventus e Milan, è costretta a pagare una multa e rispettare alcuni parametri per i prossimi 4 anni.

Obiettivo sanare il pregresso per i Friedkin

La Roma, dopo aver firmato un settlement argeement di durata quadriennale, si dovrà adeguare alle nuove norme introdotte dall’Uefa per il Fair Play Finanziario. Come ricorda Il Tempo, ora la società giallorossa dovrà guardare al rapporto costi/ricavi con una percentuale che dovrà scendere al 70%. Dan Friedkin, che fa parte del cda dell’Eca, ha avuto un ruolo attivo nella scrittura delle regole. Da Trigoria hanno trattato per una multa complessiva da 35 milioni anche se solo 5 verranno trattenuti subito dall’Uefa con gli introiti dell’Europa League. La Roma dovrà rispettare alcuni paletti fino al 2027 con monitoraggi semestrali altrimenti avrà una riduzione nelle liste e il pagamento degli ulteriori 30 milioni di multa. Il rischio maggiore riguarda anche un possibile stop al mercato, come riporta La Repubblica, in caso non vengano rispettate le richieste dell’associazione calcistica europea.

Vedi tutti i commenti (8)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Questo accanimento UEFA mi lascia con molti dubbi. Si colpiscono giustamente le società , non si colpisce il vampirismo dei procuratori e di certi ambienti loro vicini. Strano no?

  2. 2 postille: 1. Altro che gestione virtuosa texana abbiamo preso le sanzioni più alte. 2. E meno male che all’uefa erano amici! In sostanza fino al 2027 sarà garantito il Pallotta bis, 0 spese.

    1. se non erro queste sanzioni sono riguardanti il periodo CONCLUSO CON LA STAGIONE 20\21 quindi pre friedkin…. quibndi sono ancora I MACELLI DI PALLOTTA!!!

  3. Infatti quest anno la Roma non ha preso nessuno avete ragione ha preso solo Dybala Wijnaldum celik svilar Belotti Camara Matic spendendo solo 7 mln e chiudendo Con un attivo superiore ai 30mln….e la stagione per il Fair play è da questa 22/23 e I migliori gli ha tenuti tutti….. Proprio come Pallotta si si

  4. Infatti quest anno la Roma non ha preso nessuno avete ragione ha preso solo Dybala Wijnaldum celik svilar Belotti Camara Matic spendendo solo 7 mln e chiudendo Con un attivo superiore ai 30mln….e la stagione per il Fair play è da questa 22/23 e I migliori gli ha tenuti tutti….. Proprio come Pallotta si si

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...