Parrucchieri e centri estetici aperti anche domenica e lunedì: le regole per la fase due

Redazione RN
14/05/2020 - 10:35

Foto Getty
Parrucchieri e centri estetici aperti anche domenica e lunedì: le regole per la fase due

CORONAVIRUS APERTURA PARRUCCHIERI – Sebbene nello scorso Decreto la riapertura dei parrucchieri, barbieri e centri estetici era fissata per giugno, ora sembra che possano tirare su la serranda a breve. Tutto questo a patto che ci siano le porte del negozio sempre aperte, che i dipendenti indossino una visiera e che i clienti vengano con la mascherina, senza dimenticare un’altra regola importante: distanza tra le postazioni di almeno due metri. Così parrucchieri e barbieri potranno riprendere il lavoro, dopo essere stati a casa per più di due mesi. Per questo le aperture saranno anche di domenica e di lunedì, per permettere a tutti di poter usufruire del servizio. Le linee guida per la riapertura del settore della cura della persona sono state predisposte da Inail e Istituto superiore di sanità.

Le nuove regole per barbieri e parrucchieri

L’Inail sottolinea come le nuove misure porteranno sicuramente a una riduzione del numero dei trattamenti effettuati nello stesso momento. Per questo bisognerà prevedere deroghe sui giorni di chiusura, quindi tenendo aperto anche domenica e lunedì. Così come sarà possibile aprire su una fascia oraria più estesa. Si prevede, inoltre, un’alta richiesta da parte dell’utenza, quindi è necessario anche prevedere un sistema di prenotazione che permetta una turnazione tra i lavoratori per ridurre la presenza delle persone all’interno del locale. Non potranno accedere ai locali clienti con febbre e comunque sarà sempre necessaria la prenotazione. Il cliente deve entrare da solo, tranne in caso di necessità (la presenza dell’accompagnatore deve essere segnalata alla prenotazione). Bisognerà consegnare all’ingresso una borsa o un sacchetto per raccogliere tutti gli effetti personali. Si consiglia di ricorrere al pagamento elettronico. Al cliente andranno forniti un grembiule monouso e asciugamani monouso: se invece sono riutilizzabili vanno lavati ad almeno 60 gradi per 30 minuti. Nel locale andranno installati dispenser per il gel all’ingresso e nelle vicinanze delle postazioni di lavoro. Ogni area di lavoro dovrà essere sanificata al termine dei singoli trattamenti, così come gli strumenti.

La fase due per i centri estetici

Nei centri estetici si applicano le stesse regole, con qualche aggiunta. L’estetica, ricorda il protocollo, lavora già in cabine o comunque in spazi separati, il che rende meno problematica la riapertura. Non si potranno utilizzare la sauna, il bagno turco e l’idromassaggio, mentre andranno rimossi i lenzuoli monouso alla fine di ogni trattamento.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...