Pallotta a Roma: “Lavoriamo per il rinnovo di De Rossi”. Ecco l’ultima offerta: 6 milioni all’anno

06/01/2012 - 22:00

NEWS DELLA GIORNATA – Giornata dell’Epifania segnata dall‘arrivo di James Pallotta nella Capitale in casa giallorossa. L’azionista di maggioranza del club è sbarcato smattina a Ciampino e ha poi raggiunto la squadra al centro sportivo “Fulvio Bernardini”. Nel frattempo gli uomini di Luis Enrique proseguono la preparazione per la sfida di domenica pomeriggio contro il Chievo, contro i quali giallorossi non perdono da ben 9 anni. L’ultima sconfitta, come abbiamo sottolineato nella nostra rubrica ‘Numeri e Curiosità‘, è datata gennaio 2003, quando i giallorossi dovettero arrendersi in casa per 0-1 (gol di Cossato all’89’). Mentre, come abbiamo evidenziato nella rubrica ‘Incroci Pericolosi‘, quella di domenica sarà una partita importante anche per Francesco Totti che cercherà di sfatare quel tabù che lo vede a secco nelle ultime 4 sfide contro i clivensi.

L’ARRIVO DEL “BOSS” James Pallotta, 53enne imprenditore statunitense e azionista di maggioranza della Roma, ha raggiunto la Capitale questa mattina alle ore 7,15. “Stiamo lavorando per il rinnovo di De Rossi, al momento non c’è nessuna novità. Se oggi lo incontrerò a Trigoria? Certo. Ed incontrerò anche gli altri giocatori”. Queste le sue prime parole rilasciate ai cronisti presenti, tra cui quello di Romanews.eu, all’aereoporto romano. In seguito l’imprenditore ha fatto visita alla squadra nel centro sportivo “Fulvio Bernardini” assistendo a bordo campo alla seduta odierna di allenamento. Attraverso la pagina di Facebook del club, Pallotta parla delle impressioni suscitate dal suo primo giorno a Trigoria: “Sono molto contento di essere a Roma, sono rimasto impressionato da Trigoria e dalle sue strutture, è bello passare il mio tempo qui”. Successivamente, sul noto social network viene pubblicata la foto che lo immortala nel momento in cui stringe la mano a De Rossi. Ma dietro la cordialità dei gesti c’è una trattativa per il rinnovo sempre più serrata. La società non intende andare ulteriormente incontro alle richieste del giocatore: 6 milioni per i prossimi 5 anni è l’ultima offerta presentata dalla Roma, ora spetta solo a Capitan Futuro decidere se rinnovare a queste condizioni. Intanto il suo agente, Sergio Berti, è sbarcato oggi a Roma e nelle prossime ore dovrebbe incontrare il direttore generale giallorosso Franco Baldini.

LA GIORNATA A TRIGORIA – A due giorni dalla ripresa del camppionato, che vedrà la Roma opposta al Chievo, il tecnico Luis Enrique ha deciso di anticipare l’allenamento odierno alle 10,30 per permettere ai giocatori di passare il resto della giornata con le proprie famiglie. Seduta caratterizzata dal buon umore, tanto che Francesco Totti, all’ingresso del centro sportivo, scherza con i tifosi sorpreso di trovarli fuori dai cancelli: “Ma non è la Befana per voi?”.  Buone notizie oggi per l’asturiano visto che, dopo due giorni di allenamento differenziato, De Rossi è tornato a lavorare in gruppo. Tuttavia l’allenatore rischia di perdere un altro elemento importante del suo scacchiere tattico: Aleando Rosi infatti anche oggi non ha preso parte alla seduta. L’esterno giallorosso è ancora alle prese con l’attacco influenzale che lo aveva fermato nella giornata di ieri. Per quanto concerne il lavoro sul campo, nella seduta odierna non sono andate in scena prove tattiche. Poche, quindi, le indicazioni sulla formazione che dovrebbe scendere in campo domenica contro il Chievo, ma i dubbi maggiori per Luis Enrique sembrano essere quelli relativi alla posizione di Pjanic (il tecnico è indeciso se schierarlo nei tre di centrocampo oppure trequartista).

COMUNICAZIONI DALL’AS ROMA – Stamattina, come informa la società giallorossa attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale, Daniel Pablo Osvaldo è stato sottoposto a ecografia che ha evidenziato una lesione muscolare di 2° grado del muscolo semi tendinoso della coscia destra. La prognosi è di circa due mesi ma il bomber italo-argentino, uscendo da Trigoria, cerca di rassicurare i tifosi presenti: “Ce la metterò tutta per tornare il prima possibile”. Infine, domani alle ore 11.30 il tecnico Luis Enrique incontrerà i giornalisti in conferenza stampa a Trigoria per presentare la partita Roma-Chievo Verona, in scena domenica 8 gennaio 2012 allo Stadio Olimpico.

IL CALCIOMERCATO – Sabatini sta lavorando alacremente per regalare al tecnico dei rinforzi in questa sessione di mercato. L’obiettivo numero uno è un centrocampista di qualità che abbia delle caratteristiche differenti da quelli che sono già in rosa. Il sogno del direttore sportivo giallorosso è Casemiro, per il quale la Roma avrebbe mosso già i primi passi. Ma i rumors di oggi parlano di un inserimento della Lazio nella rincorsa al giovane brasiliano. Si potrebbe così aprire un vero e proprio derby di mercato tra le due formazioni capitoline per arrivare al talentuoso centrocampista del San Paolo, che in ogni caso ha ribadito che non cederà il suo gioiello per meno di 10 milioni di euro. Inoltre la Roma sarebbe interessata anche a Djamel Mesbah, terzino algerino del Lecce, per rinforzare la fascia sinistra. Il giocatore, che andrà in scadenza a giugno, è seguito anche da Genoa e Friburgo. Sempre per il reparto difensivo si era parlato di Diego Lugano, ma il centrale uruguiano ha smentito ogni ipotesi di trasferimento: “Mi trovo bene qui al PSG e non ho nessun motivo per cambiare squadra. E’ ovvio che mi fa piacere leggere dell’interessamento di una società prestigiosa come quella giallorossa, ma non c’è niente”. Slitta alla prossima settimana l’incontro tra Sabatini e Bozzo. Il colloquio, originariamente fissato oggi, sarebbe stata una buona occasione per parlare del possibile scambio tra David Pizarro e Fabio Quagliarella, entrambi assistiti da Bozzo. Tuttavia in serata ha preso quota l’ipotesi di uno scambio tra il cileno ed Amauri. Amauri e l’agente di Maxi Lopez hanno commentato le voci di mercato che circolano in questi giorni e che vedono i due centravanti  in lizza per colmare il vuoto lasciato nell’attacco giallorosso dall‘infortunio di Osvaldo: “Sarei felice di indossare la maglia giallorossa. La Roma è una grande squadra”, le parole del brasiliano mentre l’agente dell’argentino ha commentato: “La Roma è la Roma, è impossibile da rifiutare”.

I GIOVANISSIMI REGIONALI METTONO KO IL BARCA – La Roma di Rubinacci si qualifica per la finale del Memorial Ielasi in programma domani. I giallorossi hanno sconfitto in semifinale per 2-0 il Barcellona grazie alla doppietta di Malewa nel primo tempo. Ora la Roma è attesa dall’atto finale contro la favoritissima Inter.

IL RESTO DELLE NOTIZIE Giorgio De Giorgis, agente di Roberto Mancini, ha detto la sua sulla telenovela che riguarda il rinnovo di Daniele De Rossi: “Se non fosse romano e tifoso della Roma se ne sarebbe andato forse già lo scorso anno o addirittura tre anni fa. Lo stesso Mancini, per quando identificato con la Sampdoria, quando fu deluso dalla società andò via, ma lui non era di Genova. Totti per esempio è sempre rimasto a Roma proprio perché romano e romanista”. Poi, circa l’interesse del “Mancio” per il centrocampista italiano, l’agente non si nasconde: “Roberto anche l’anno scorso ha avuto problemi a centrocampo, con Yaya Touré che giocava più vicino alla porta avversaria che in mediana. Ora ha De Jong, Milner, Barry e Yaya Touré, non ha tanti ricambi. De Rossi completerebbe alla perfezione la seconda linea. Mancini su di lui non si è mai nascosto. Lo vorrebbe“. Marco De Marchi, agente di Fabio Borini, ha parlato del momento del suo assistito, ormai pronto a tornare in campo: “L’ho sentito ieri ed è sulla linea del completo recupero. Oggi deciderà assieme allo staff medico della Roma se dare il 100% della disponibilità già dalla prossima gara. Lui non vede l’ora di essere a disposizione. Durante le vacanze si è allenato, ha fatto terapia: si è riposato poco e ha lavorato per tornare il prima possibile in gruppo”. E’ ansioso di tornare a giocare anche Simon Kjaer. Il suo agente lo ha confermato:Simon è recuperato, è pronto a tornare in campo. Il futuro? Speriamo venga riscattato, vuole crescere nella Capitale e restare a lungo“. Mimmo Di Carlo, allenatore del Chievo Verona, ha parlato della sfida di domenica con la Roma in un’intervista pubblicata sul sito ufficiale del club gialloblù: “La Roma per qualità tecniche è seconda solo al Milan in questo campionato. Dovremo rimanere compatti e attaccarli con grande velocità. Ci vuole un super Chievo, ci vuole un Chievo organizzato e compatto, che deve giocare con i suoi ritmi e non abbassarli mai“.

Daniele Gargiulo

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...